Il filo di Roma-Fiorentina: Jordan Veretout

06.04.2018 20:44 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Fiorentina: Jordan Veretout
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani alle 18 la Roma ospiterà la Fiorentina allo stadio Olimpico in uno dei quattro anticipi del 31° turno. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jordan Veretout.

Jordan Veretout nasce ad Ancenis il 1° marzo 1993. Cresciuto calcisticamente prima nel Belligne e poi nel Nantes, debutta nel calcio professionistico con quest’ultimi in Ligue 2 il 13 maggio 2011 nel ko contro il Sedan. Il 22 agosto seguente realizza il primo gol in carriera nel 4-0 sul Guingamp. Dopo la promozione in Ligue 1 conseguita nella stagione 2012/2013, esordisce nel massimo campionato transalpino il 10 agosto 2013 contro il Bastia, andando in gol poco più di un mese dopo contro il Lione.

Il 31 luglio 2015 lascia la Francia per approdare in Premier League alla corte dell’Aston Villa. L’annata non è positiva per Veretout, che chiude la sua avventura con la retrocessione e la casella zero sui gol segnati. Il 23 agosto 2016 ritorna in Ligue 1 alla corte del Saint-Etienne con la formula del prestito, debuttando in competizioni europee disputando sette match di Europa League.

Nell’estate del 2017 viene acquistato dalla Fiorentina per 7 milioni di euro con la speranza di non far rimpiangere Borja Valero, passato all’Inter. Proprio contro la Beneamata gioca il suo primo match in Italia, realizzando il primo gol nella trasferta di Verona contro l’Hellas il 10 settembre. Il 5 novembre, in occasione del ko interno per 4-2 contro la Roma, Veretout segna la prima rete nel suo nuovo stadio, inutile ai fini del risultato.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con i Bleus, il centrocampista non ha ancora debuttato nella nazionale maggiore, collezionando tuttavia sei presenze con l’Under 21 e un titolo mondiale con l’Under 23.

Identikit: Jordan Veretout

Presenze in A: 29

Reti in A: 5

Palmarès: 1 Campionato del Mondo Under 23 (Francia, 2013).