Il filo di Roma-Bologna: Erick Pulgar

18.02.2019 17:03 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Bologna: Erick Pulgar
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel Monday Night la Roma ospiterà il Bologna di Sinisa Mihajlovic, ancora imbattuto nei due incontri sulla panchina felsinea. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Erick Pulgar.

Erick Pulgar nasce ad Antofagasta il 15 gennaio 1994. Inizialmente impiegato come difensore, debutta nella Serie B cilena con il club della sua città a 17 anni. Passato a centrocampo, le sue prestazioni migliorarono tanto da diventare titolare e pedina inamovibile del Deportes Antofagasta, con il quale raggiunge la promozione.

Nel luglio 2014 viene acquistato dal più blasonato Universidad Catolica, compagine con la quale si mette in mostra con 7 reti in 35 partite che gli valgono la convocazione nella nazionale maggiore.

Il 7 agosto 2015 si trasferisce a titolo definitivo al Bologna. Debutta in Serie A il 22 dello stesso mese contro la Lazio. Dopo un anno passato più in panchina che in campo (solo 13 apparizioni), dalla stagione 2016/2017 il cileno viene schierato con maggiore continuità da mister Donadoni. Il 27 ottobre contro il Chievo realizza il primo gol in Serie A, mentre il 4 febbraio 2018 va a segno direttamente da calcio d’angolo nel match casalingo contro la Fiorentina. Il 31 marzo trafigge anche la Roma, ma la sua realizzazione viene rimontata nella ripresa dal neo-entrato Dzeko. Nel corso dell'estate, il suo nome viene proprio accostato ai giallorossi, alla ricerca di un rinforzo per il reparto. Tuttavia, non si è mai andati oltre la semplice chiacchierata informale.

Infine, tornato alla sua avventura con la nazionale cilena, nonostante le 9 presenze, vanta il titolo di campione d’America, conquistando la coppa nel 2016, nell’edizione del centenario.

Identikit: Erick Pulgar

Presenze in A: 86

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Copa America (Cile, 2016).