Il filo di Juventus-Roma: Merih Demiral

01.08.2020 17:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Juventus-Roma: Merih Demiral
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il campionato 2019/2020 della Roma si chiude sabato sera all’Allianz Stadium contro la Juventus. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Merih Demiral.

Merih Demiral nasce a Karamürsel il 5 marzo 1998. Centrale di difesa – all’occorrenza anche terzino destro – con una spiccata abilità nel gioco aereo, cresce nelle giovanili del club della sua città natale, per poi entrare a far parte del più blasonato Fenerbahçe nel 2011.

Nel 2016 si trasferisce in prestito in Portogallo all’Alcananense ma, dopo appena sei mesi, passa alla squadra B dello Sporting Clube de Portugal, dove viene impiegato in 29 partite.

Nell’estate 2018 torna in patria alla corte dell’Alanyaspor. Con tale club realizza la prima rete in carriera nel calcio professionistico, decisiva nella vittoria per 1-0 nei confronti del Trabzonspor nel match del 17 settembre.

Nel gennaio 2019 il cartellino del giocatore, ancora di proprietà del Fenerbahçe, viene interamente acquistato dall’Alanyaspor che decide poi di girarlo a titolo temporaneo – con obbligo di riscatto - al Sassuolo. Debutta in Serie A il 24 febbraio nell’1-1 contro la SPAL, arrivando a siglare addirittura una doppietta nel 4-0 casalingo inferto al Chievo il 4 aprile.

Pur con sole 14 apparizioni nel massimo campionato italiano, in estate la Juventus decide di investire sul difensore turco prelevandolo per 18 milioni di €. Con la Vecchia Signora arriva a esordire in Champions League, giocando la sfida contro il Bayer Leverkusen, vinta a domicilio 2-0 dai campioni d’Italia. Il 12 gennaio 2020, nel corso della sfida di andata contro la Roma, realizza la prima rete con la Juventus, sbloccando il match. Tuttavia, nella stessa gara, subisce la lesione al legamento crociato anteriore e al menisco del ginocchio sinistro che, in una situazione normale, gli avrebbe fatto concludere anzitempo la stagione.

Invece, a causa dello stop forzato causa Coronavirus, Demiral è rientrato da alcune partite nell’elenco dei convocati di Maurizio Sarri, che potrebbe anche decidere di mandarlo in campo con la Roma in un match che non ha nulla da chiedere per la classifica di entrambe le compagini.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 12 apparizioni con la Turchia: la prima il 20 novembre 2018 nello 0-0 casalingo contro l’Ucraina, l’ultima il 17 novembre 2019 nello 0-2 contro l’Andorra.

Identikit: Merih Demiral

Presenze in A: 19

Reti in A: 3

Palmarès: 1 Serie A (Juventus, 2019/2020).