Il filo di Atalanta-Roma: Alejandro Gomez

20.08.2017 09:54 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Atalanta-Roma: Alejandro Gomez

Il campionato 2017/2018 della Roma inizia a Bergamo nell’ostico campo dell’Atalanta, imbattuta contro i giallorossi nella passata stagione. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Alejandro Gomez.

Alejandro Gomez nasce a Buenos Aires il 15 febbraio 1988. Soprannominato El Papu, inizia la sua carriera in patria nell’Arsenal de Sarandì, arrivandovi a debuttare in Prima Squadra nel 2005.

Dopo quattro anni, durante i quali esordisce anche in Copa Libertadores, passa al San Lorenzo dove resta una stagione segnando 8 reti in 47 occasioni.

Il 21 luglio 2010 si trasferisce in Italia alle pendici dell’Etna, firmando un contratto con il Catania che lo preleva per 3 milioni di euro. Debutta nella massima serie il 12 settembre, subentrando a Ricchiuti al 58’ nel match contro il Parma. Durante le tre annate in maglia rosazzurra, diventa un giocatore fondamentale per il club, contribuendo con reti e assist alla salvezza degli etnei: ne sa qualcosa anche la stessa Roma, che lo ha visto esultare ben 3 volte.

Il 2 agosto 2013 decide di trasferirsi in Ucraina al Metalist Kharkiv, che lo acquista per 7 milioni di euro. A causa delle delicate condizioni politiche in cui riversava il paese, l’avventura nell’est Europa non soddisfa l’argentino che, nonostante un contratto di quattro anni e una buona annata (24 presenze e 4 gol), chiede la cessione.

Il 1° settembre 2014 viene accontentato, diventando un nuovo giocatore dell’Atalanta per 2,5 milioni di euro. Anche con i bergamaschi, ha l’occasione di punire la Roma in occasione del ko casalingo dei giallorossi del 29 novembre 2015. Dopo essersi confermato sui livelli di Catania, con l’avvento di Gasperini nel corso dell’ultima stagione, il Papu raggiunge probabilmente il top. Infatti, è protagonista assoluto nel quarto posto in classifica ottenuto dalla Dea, con il record di 72 punti. Sotto il profilo realizzativo, l’argentino realizza addirittura 16 reti (più innumerevoli assist) che gli consentono di andare in doppia cifra per la prima volta in carriera alla soglia dei 30 anni. A coronare il tutto, arriva il debutto con la nuova Argentina di Sampaoli il 13 giugno scorso nel corso dell’amichevole contro Singapore, vinta 6-0 dall’Albiceleste con il Papu anche a segno.

Durante l’ultima sessione invernale di mercato, il nome di Gomez è stato spesso accostato alla Roma come sostituto di Salah, impegnato in Coppa d’Africa. Tuttavia, nonostante alcuni approcci, la società orobica riesce a trattenere il giocatore. In estate, aumentano le pretendenti per l’argentino, tra cui Lazio e Milan. Anche in questo caso, però, l’Atalanta convince Gomez a sposare il progetto bergamasco, ufficializzando anche il rinnovo contrattuale sino al 2021 il 12 luglio 2017.

Identikit: Alejandro Dario Gomez

Presenze in A: 201

Reti in A: 42

Palmarès: 1 Copa Sudamericana (Arsenal de Sarandì, 2007), 1 Coppa Suruga Bank (Arsenal de Sarandì, 2008), 1 Campionato del Mondo Under 20 (Argentina, 2007).