Il filo di Roma-Cagliari: Nahitan Nandez

22.12.2020 22:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Cagliari: Nahitan Nandez
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ultima partita dell’anno solare 2020 per la Roma, che ospiterà il Cagliari nell’antivigilia di Natale. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Nahitan Nandez.

Nahitan Michel Nandez Acosta nasce a Punta del Este il 28 dicembre 1995. Muove i primi passi nel mondo del calcio in patria attraverso alcune selezioni locali come Atenas, Atletico Fernandino e Ituzaingo. Dopo una breve parentesi al Defensor Sporting, nel 2013 viene acquistato dal Penarol, blasonato club uruguaiano dove debutta tra i professionisti.

Pur nascendo come trequartista, viene spesso impiegato come mediano svolgendo compiti di contenimento e copertura. Con l’avventura sulla panchina di Paolo Montero, ex difensore della Juventus, Nandez diventa un perno della formazione, arrivando anche a ottenere la fascia da capitano all’età di 21 anni e 39 giorni, il più giovane nella storia del Penarol.

Nell’agosto del 2017 si trasferisce in Argentina alla corte del Boca Juniors. Complici diversi guai fisici accorsi all’ex romanista Gago, Nandez si conquista presto un posto da titolare anche con gli Xeneizes, arrivando anche a disputare una finale di Copa Libertadores, persa però nel doppio confronto con gli acerrimi rivali del River Plate.

Il 9 agosto 2019 approda in Italia al Cagliari per 18 milioni di euro, diventando così l’acquisto più oneroso di sempre per i sardi. Debutta nella massima serie il 25 agosto nel ko interno per 1-0 contro il Brescia, realizzando la prima rete italiana contro il Torino il 27 ottobre, ripetendo anche nel match di ritorno.

Nel corso dei suoi primi mesi a Cagliari, Nandez è arrivato a un passo da una clamorosa rottura con il club. Infatti, il giocatore reclamava delle spettanze inerenti all’operazione che lo aveva portato in Sardegna, minacciando di portare la società in tribunale. A tal proposito, si inizia a vociferare di un suo immediato addio, con Roma, Napoli e Milan particolarmente interessate alla questione.

In seguito, il “caso Nandez” rientra e il giocatore prosegue la sua avventura con il Cagliari, pur venendo nuovamente accostato ai capitolini proprio nelle ultime settimane in vista del mercato di gennaio.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con l’Uruguay, vanta 35 presenze con la Celeste, senza mai andare in gol.

Identikit: Nahitan Nandez

Presenze in A: 45

Reti in A: 3

Palmarès: 1 Campionato uruguaiano (Penarol, 2015/2016), 1 Campionato argentino (Boca Juniors, 2017/2018), 1 Supercopa Argentina (Boca Juniors, 2018).