Il filo di Roma-Bologna: Valentin Antov

10.04.2021 18:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Bologna: Valentin Antov
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domenica alle 18:00 la Roma torna in campo allo stadio Olimpico per affrontare il Bologna di Mihajlovic. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Valentin Antov.

Valentin Antov nasce a Sofia il 9 novembre 2000. Dopo 9 anni trascorsi nelle giovanili del CSKA, club della sua città natale, esordisce tra i “grandi” nel corso della stagione 2017/2018, debuttando il 14 aprile 2018 nel 5-1 inferto al Vereja.

Antov dimostra subito il suo talento, essendo un difensore moderno bravo in marcatura e in fase d’impostazione, risultando quindi una sorta di regista difensivo. Realizza il primo gol in carriera il 7 agosto 2020 nel derby contro il CSKA 1948 chiuso sul 2-2.

Nella fase a gironi di questa edizione dell’Europa League, affronta la Roma di Fonseca, uscendo imbattuto con i suoi compagni in entrambe le partite. Nella gara dell’Olimpico, chiusa sullo 0-0, Antov viene schierato come difensore centrale, mentre in quella di ritorno, vinta 3-1 dai bulgari, gioca come terzino destro a conferma della duttilità del calciatore.

Nel corso dell’ultima sessione di mercato, il classe 2000 viene accostato all’Arsenal e proprio alla Roma come eventuale rinforzo per il pacchetto arretrato. Effettivamente, il giocatore sbarca in Serie A ma alla corte del Bologna, che lo preleva il 1° febbraio in prestito oneroso (500.000 euro) con obbligo di riscatto fissato a 3 milioni di euro in caso di permanenza nella massima serie dei felsinei. Esordisce con quest’ultimi il 3 marzo in occasione del ko per 1-0 contro il Cagliari.

Infine, nonostante la giovane età, il difensore vanta già 5 presenze con la Bulgaria, la prima delle quali il 25 marzo 2019 nell’1-1 contro il Kosovo.

Identikit: Valentin Antov

Presenze in A: 1