Il filo di Parma-Roma: Dennis Man

13.03.2021 21:27 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Parma-Roma: Dennis Man
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riprende il campionato della Roma, attesa domenica alle ore 15:00 dalla trasferta contro il Parma. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Dennis Man.

Dennis Man nasce a Vladimirescu il 26 agosto 1998. Cresciuto tra le giovanili dell’Atletico e dell’UTA Arad, debutta nel calcio professionistico con quest’ultimo nella stagione 2015/2016, dove si mette in mostra realizzando ben 12 gol. Questi numeri gli valgono in estate la chiamata della prestigiosa Steaua Bucarest, che lo preleva per appena 400.000 euro.

Dopo una prima stagione di transizione dove scende in campo solo 6 volte, dalla 2017/2018 si guadagna il posto da titolare, con la qualità di saper giocare su entrambe le fasce, sebbene prediliga allargarsi partendo da destra per rientrare sul sinistro. Durante la sua parentesi con la Steaua, viene monitorato da diversi club tra cui la Roma, arrivata a offrire 11 milioni di euro.

Tuttavia, in un’intervista del 13 giugno 2018, Anamaria Ionela Reghecampf, agente del calciatore, precisa: "Il club giallorosso è interessato al giocatore ma stamattina Gigi Becali (il presidente del club) mi ha informato che non venderà il giocatore. Le cifre richieste sono quelle che sono circolate, tra 10 e 15 milioni di euro, ma lui vuole tenere il giocatore e poi aspettare, perché è possibile che in futuro arrivi una proposta più alta dall’Inghilterra. Non ho avuto alcun contatto con Monchi (allora DS della Roma)”.

Qualche giorno più tardi, Gigi Becali si sbilancia: “Chiediamo 30 milioni di euro perché tra tre anni varrà molto di più, sarà più forte di Coutinho”. Nonostante ciò, Man non si muoverà dalla Steaua, arrivando così a conquistare il primo titolo in carriera alzando al cielo la Coppa di Romania.

Lo scorso 29 gennaio lascia il club per approdare in Italia alla corte del Parma per 15 milioni di euro. Appena due giorni, debutta in Serie A nel ko per 2-0 contro il Napoli.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 6 presenze e una rete realizzata a Malta nello 0-4 del 10 giugno 2019.

Identikit: Dennis Man

Presenze in A: 7

Palmarès: 1 Coppa di Romania (Steaua Bucarest, 2019/2020).