Il filo di Atalanta-Roma: Pierluigi Gollini

19.12.2020 21:11 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Atalanta-Roma: Pierluigi Gollini
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Big match domenica alle ore 18, con la Roma che sarà di scena a Bergamo per sfidare l’Atalanta. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Pierluigi Gollini.

Pierluigi Gollini nasce a Bologna il 18 marzo 1995. Cresciuto nelle giovanili della SPAL, nel 2010 l’allora DS della Fiorentina Pantaleo Corvino lo acquista, prima di cederlo dopo un paio di anni nientedimeno che al Manchester United.

Nell’estate del 2014 si svincola dai Red Devils e s’accasa così gratuitamente all’Hellas Verona come terzo portiere. A causa dei contemporanei infortuni di Rafael e Benussi, riesce a debuttare nella massima serie il 24 settembre 2014 nel 2-2 interno contro il Genoa. Nel febbraio 2015 partecipa al Torneo di Viareggio, perdendo in finale contro l’Inter, ma vincendo il premio di “Miglior portiere” forte anche dei 458’ di imbattibilità nel corso della manifestazione. Nella stagione seguente, si guadagna il posto da titolare scendendo in campo in 26 occasioni, retrocedendo però in Serie B.

L’8 luglio 2016 ritorna in Inghilterra firmando un quadriennale con l’Aston Villa di Roberto Di Matteo, militante in Championship. A metà stagione, tuttavia, ritorna in Italia firmando per l’Atalanta il 14 gennaio 2017, trasferendosi con la formula del prestito per 18 mesi con diritto di riscatto.

Nonostante il ruolo di secondo di Berisha e con 11 presenze in un anno e mezzo, il club orobico esercita tale diritto e paga 4,5 milioni di euro ai Villans per l’acquisto a titolo definitivo. Il 9 agosto 2018 debutta nelle coppe europee nel preliminare di Europa League contro l’Hapoel Haifa. Dopo aver iniziato la stagione ancora alle spalle di Berisha, si conquista da marzo 2019 in poi il ruolo da titolare, giocando quindi anche la finale di Coppa Italia persa contro la Lazio il 15 maggio.

Nel corso dell’ultima sessione, il suo nome viene accostato alla Roma come potenziale sostituto di Pau Lopez, reduce da un’annata con più ombre che luci. Tuttavia, a causa di una lesione subtotale del crociato posteriore del ginocchio sinistro, il giocatore “si toglie” dal mercato, con i club interessati si defilano per non dover acquistare un calciatore infortunato e che rientrerà solo a ottobre inoltrato.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta una presenza con la selezione di Mancini, risalente al 15 novembre 2019 nel match contro la Bosnia Erzegovina vinto 3-0, subentrato al posto di Donnarumma all’88’.

Identikit: Pierluigi Gollini

Presenze in A: 94