GUERRA UCRAINA - USA preoccupati di un possibile intervento della Cina. Zelensky parla con Michel per aderire all'UE. Zelensky ai soldati russi: "Mettete giù le armi. È meglio che morire sulla nostra terra"

18.03.2022 22:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - USA preoccupati di un possibile intervento della Cina. Zelensky parla con Michel per aderire all'UE. Zelensky ai soldati russi: "Mettete giù le armi. È meglio che morire sulla nostra terra"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:10 - "Rafforziamo il sistema nazionale di accoglienza, per gestire gli afflussi di rifugiati dall’Ucraina che stanno già aumentando e ci aspettiamo aumentino ancora nelle prossime settimane". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

21:17 - La Casa Bianca è ancora preoccupata che la Cina possa fornire assistenza militare alla Russia e intende monitorare quello che succede: lo ha detto la portavoce Jen Psaki, aggiungendo che la mossa di Pechino per allinearsi a Mosca sarà parte della discussione che Joe Biden avrà con gli alleati nel suo viaggio in Europa la prossima settimana.

20:37 - Un fondo di solidarietà per rafforzare la sovranità dell'Ucraina sul piano finanziario, aiutando il governo di Kiev a fornire servizi di base e soddisfare i bisogni immediati dei cittadini. È lo strumento presentato dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una telefonata intercorsa nel pomeriggio.

19:49 - "Ho parlato con il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel dell'ulteriore sostegno dell'Ue nel contrastare l'aggressione russa, del rafforzamento della coalizione contro la guerra e delle prospettive per ristabilire la pace in Ucraina. Particolare attenzione e' stata dedicata al nostro percorso verso l'adesione all'Ue". Cosi' su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

19:20 - Nessun morto e un ferito grave nell'attacco al teatro rifugio di Mariupol: è il bilancio delle autorità locali.

18:44 - Una lapide di Putin è comparsa a Zaporizhia, al bordo della strada, piantata sopra a una distesa di sassolini dei colori della bandiera Ucraina. A postare le foto è Ukrinform. La data della "morte" del presidente russo è il 24 febbraio, giorno in cui è iniziata la guerra. "Il crollo della sua carriera politica come leader è arrivato il 24 - ha detto il capo dell'azienda che ha installato la lapide - quando la Russia ha attaccato l'intera Ucraina. Prima di allora, tutti avevano paura di lui e dopo il 24 è diventato un bastardo. Fisicamente è vivo ma è morto come un leader politico, il mondo lo vuole morto".

18:05 - Quasi 200 persone (150 militari e 46 civili) sono morte e circa un migliaio sono rimaste ferite nell'ultima settimana di combattimenti nel Donetsk. Lo riferiscono le autorità dell'autoproclamata repubblica separatista nell'Est dell'Ucraina. 

17:17 - L’allarme del Pentagono: “Rischio minaccia nucleare se la guerra si prolunga”. A dirlo è l’agenzia d’intelligence del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti: in caso di allungamento dei tempi del conflitto Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero”. Secondo i britannici la Russia starebbe incontrando gravi difficoltà logistiche sul campo.

16:38 - È durata quasi due ore la telefonata tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping, secondo fonti della Casa Bianca. Esattamente un'ora e 50 minuti. Anche il network statale cinese Cctv, riporta che il colloquio è iniziato alle 21 locali (14 in Italia) ed è finito alle 22.52.

15:35 - I leader dei G7 si riuniranno il prossimo giovedì a Bruxelles per discutere dell'invasione russa dell'Ucraina. L'invito è partito dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, presidente di turno del G7, secondo quanto ha confermato oggi un portavoce del governo tedesco. La riunione avverrà lo stesso giorno in cui a Bruxelles si svolgerà il summit della Nato e il Consiglio europeo, per i quali Joe Biden verrà in Europa, nel suo terzo viaggio in Europa dall'inizio del suo mandato nel gennaio 2021.

15:00 - Dall'inizio dell'attacco all'Ucraina, il 24 febbraio scorso, sono almeno 816 i civili che sono rimasti uccisi: lo ha reso noto l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), sottolineando che il numero reale è probabilmente molto più alto. I feriti, ha precisato l'Ohchr, sono invece 1.333. 

14:10 - Una grande folla di persone riempie lo stadio Luzhniki di Mosca per una manifestazione pro-Cremlino per celebrare l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea alla Russia. Lo testimoniano alcuni video postati sui social e riportati dal Guardian. All'evento, riportano alcuni, e' atteso un intervento del presidente russo Vladimir Putin. Secondo alcuni tweet la gran parte di chi partecipa e' stato pagato.

13:40 - Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha denunciato i "crimini di guerra" commessi dalle forze ucraine nel Donbass. Lo ha riferito il Cremlino, ricordando il lancio di missili contro le città di Donetsk e Makeyvka, che hanno causato "un numero significativo di vittime". "Questi crimini sono stati ignorati dall'Occidente", ha accusato Putin.

13:20 - A Kiev dall'inizio della guerra sono stati uccisi 60 civili, tra cui quattro bambini. Lo riferisce il consiglio comunale, citato dalla Cnn. In citta' sono morti anche piu' di 160 tra militari e combattenti ucraini. I ferito sono 889, tra cui cui 241 civili, inclusi 18 bambini. Inoltre, 36 edifici residenziali, sei scuole e quattro asili sono tra gli edifici danneggiati dai bombardamenti russi

13:00 - "Ho avuto un colloquio sostanziale con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il parere della commissione sulla domanda dell'Ucraina di adesione all'Ue sarà preparato entro pochi mesi". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando di un "obiettivo strategico" del governo di Kiev e della Commissione. 

12:40 - Il mondo vive un "momento della storia segnato da una crisi pesante, prima con la pandemia del Covid-19 e in questi giorni con una guerra che ferisce tutti". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo le suore di Santa Dorotea della Frassinetti in occasione del loro Capitolo Generale.

12:20 - Il Consiglio dei ministri e' convocato alle 18. Lo comunica Palazzo Chigi. La riunione del cdm sarà chiamata ad approvare un decreto con le misure per fronteggiare l'impatto della guerra in Ucraina. 

12:00 - Il presidente ucraino, in un nuovo videomessaggio su Facebook, spiega che Kiev ha informazioni riguardo al fatto che l'esercito russo stia reclutando mercenari da altri Stati. "Una vita lunga è meglio dei soldi che vi vengono offerti per una breve", dice. Poi ai soldati russi: “Mettete giù le armi. È meglio che morire sul campo di battaglia, sulla nostra terra”. Su Twitter, anche il ringraziamento all’Italia che ha annunciato l’aiuto per ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti. 

11:40 - Un possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per firmare un accordo sullo stato della situazione in Ucraina dipenderà dalla modalità del documento, su cui deve ancora esserci un accordo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. "Tutto dipenderà dalla modalità del documento, su cui dobbiamo ancora concordare", ha detto Peskov. 

11:20 - "Sopravviveremo alle sanzioni. Dopo il 2014 abbiamo imparato a contare su noi stessi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, corso di un'intervista a Russia Today. "Noi non abbiamo mai chiuso la porta all'Occidente, l'hanno chiusa loro", ha detto ribadendo la disponibilità a "cooperare con tutti coloro che sono pronti a farlo sulla base del rispetto reciproco". "Le misure che il presidente e il governo stanno elaborando saranno presto annunciate - ha aggiunto - E' solo l'inizio della nostra politica per cercare di adattarci alla situazione". E ha rimarcato: "Quello che è accaduto recentemente con le ultime sanzioni è veramente senza precedenti". Lavrov ha parlato di prospettive di "cooperazione" sulla base del "rispetto reciproco", un concetto spesso ripetuto a Pechino, e "della ricerca di un equilibrio degli interessi reciproci". "I Paesi a est della Russia - ha affermato - sono molto più disposti ad agire su questa base".

10:58 - Nei bombardamenti mattutini contro Kharkiv, un edificio universitario di sei piani è stato colpito. Nell'esplosione sono rimasti danneggiati anche i due palazzi residenziali accanto. Il bilancio provvisorio dell'attacco è di un morto, undici feriti e una persona rimasta intrappolata. Lo comunica il canale Telegram Ukraine Now, precisando che gli incendi nei due edifici residenziali sono stati domati.

10:42 - "Sopravviveremo alle sanzioni. Dopo il 2014 abbiamo imparato a contare su noi stessi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov,  corso di un'intervista a Russia Today.

10:28 - Dall'inizio di quella che Mosca chiama "operazione militare speciale" in Ucraina, sono stati distrutti 183 droni e 138 lanciarazzi "multipli". Lo ha detto il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov. Ancora, l'esercito russo ha distrutto 1.406 carri armati e altri veicoli blindati, 535 sistemi di artiglieria da campo e mortai, e 1.197 automobili militari speciali, ha elencato Konashenkov.

10:08 - Ammonterebbero a oltre 14.200 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di oltre 14.200 uomini, 450 carri armati, 1448 mezzi corazzati, 205 sistemi d'artiglieria, 72 lanciarazzi multipli, 43 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 93 aerei, 112 elicotteri, 879 autoveicoli corazzati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 12 droni.

09:51 - La Cina avverte gli Stati Uniti che non accetterà minacce o forme di coercizione da Washington sulla guerra in Ucraina e minaccia di rispondere "con forza" se le misure adottate dagli Usa danneggeranno i propri interessi. Lo ha dichiarato un funzionario cinese in forma anonima citato dal tabloid di Pechino Global Times, a poche ore dal colloquio telefonico, fissato per oggi, tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, che verterà, in gran parte sulla crisi in Ucraina. 

09:32 - "Abbiamo visto un comunicato agghiacciante dell'Oms di queste ore che dice che i militari russi hanno colpito oltre 40 volte presidi sanitari. A questo si aggiunge il fatto che il teatro di Mariupol che è stato bombardato era stato segnalato con la scritta bambini per segnalare quello che era un presidio di rifugio dei civili". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Noi abbiamo dato un piccolo segnale: quando tutto finito siamo disponibili a ricostruirlo noi quel teatro", ha aggiunto.

09:14 - "Siamo di fronte alla prima guerra mondiale economico-finanziaria nella storia dell'uomo. Esiste un rischio teorico che con un clic in Russia un conto corrente italiano sia attaccato, ma le contromisure di difesa informatica che, da diversi anni, le banche italiane, preparate ad affrontare la cyber guerra, hanno già realizzato per difendere la clientela deve far stare tranquilli tutti i correntisti. I sistemi di sicurezza informatica sono di alto livello. Consiglio, comunque, a tutti di utilizzare gli alert, quei sistemi che avvisano la clientela circa le operazioni effettuate sui conti correnti". Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

08:57 - Alle ore 13:00 il presidente russo Vladimir Putin terrà un discorso alla nazione.

08:37 - "Diversi missili hanno colpito un impianto per la riparazione di velivoli. Il sito è stato distrutto. Le attività erano state sospese in precedenza e quindi al momento non risultano vittime". Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città ucraina di Leopoli, Andriy Sadovyi, dopo le notizie delle esplosioni di questa mattina.

08:17 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a incontrare Putin "anche oggi": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba. Kuleba ha osservato che negli incontri delle delegazioni di Ucraina e Russia si e' posta una serie di questioni che i negoziatori non possono risolvere da soli. "Possono sedersi per altre 25 ore al giorno, guardarsi, raccontarsi qualcosa, ma semplicemente non hanno un mandato per risolvere tutti i problemi. Pertanto, ora sarebbe utile solo un'altra logica", riferisce l'agenzia ucraina Unian.

08:00 Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. È l'ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia), l'agenzia d'intelligence del Pentagono. "Poiché questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia" Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero", ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare, come riferisce la Bloomberg.

07:45 - La Russia "ha esaurito in modo significativo le risorse umane dell'esercito e ricorre a misure estreme" in fatto reclutamento, attirando i cosiddetti volontari, coscritti e cadetti, nonché mercenari dalla Siria: è quanto sostiene lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, nel consueto aggiornamento operativo attutino della situazione sul campo. Kiev aggiunge che le sue forze, nella giornata di giovedì, hanno distrutto 14 obiettivi aerei russi, in particolare 7 aerei, 1 elicottero, 3 droni e 3 missili da crociera. Secondo la Difesa ucraina, il basso morale all'interno delle truppe russe ha portato a "un aumento del numero di casi di diserzione e rifiuto del personale militare" di partecipare alla guerra contro l' Ucraina.   

07:30 - Udite tre forti esplosioni nella zona dell'aeroporto civile di Leopoli. La notizia non è ancora confermata da fonti ufficiali, ma su Telegram e su Twitter già circolano i primi video dell'attacco. Le esplosioni sono state anticipate dalle sirene anti-aeree, scattate attorno alle 6 ora locale.