GUERRA UCRAINA - Concordati nove corridoi umanitari dalla regione di Luhansk. Respinti attacchi tra Donetsk e Luhansk. Stoltenberg: "Pensiamo a esercito permanente al confine". Gran Bretagna: "Invasione Ucraina nota dall'estate"

10.04.2022 19:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Concordati nove corridoi umanitari dalla regione di Luhansk. Respinti attacchi tra Donetsk e Luhansk. Stoltenberg: "Pensiamo a esercito permanente al confine". Gran Bretagna: "Invasione Ucraina nota dall'estate"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

19:20 - Il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio "ha fatto confusione, come sempre. Non è la Russia che ricatta l'Unione Europea con le forniture di gas" ma "è l'Unione Europea che ricatta la Russia con sanzioni e minacce di nuove restrizioni, rafforzando le forze armate dei suoi Paesi lungo il perimetro dei confini russi e fornendo armi di ogni tipo all'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citando la frase di Di Maio sulla sua missione in Algeria per "fronteggiare gli eventuali ricatti russi sul gas".

17:20 - Il piano di "terrorizzare" e "brutalizzare" i civili in Ucraina arriva dai "più alti livelli" del Cremlino, fino a Vladimir Putin. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. "La questione dei crimini di guerra e delle atrocità in Ucraina" ricade sul "Cremlino e sul presidente russo".

17:00 - "L'impatto di questa guerra sulle famiglie italiane è devastante, non fortunatamente per l'aspetto militare ma sicuramente per l'aspetto economico". A dichiararlo, prima di annunciare la visita in programma per domani in Algeria per la firma di un accordo sul gas, è stato da Maddaloni il ministro degli Esteri Luigi di Maio.  

16:24 - L'esercito russo ha annunciato oggi la distruzione di una base militare nell'est del Paese, sede del battaglione Dniepr, che ospitava "mercenari stranieri". Il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, ha dato notizia di un attacco con missili ad alta precisione lanciati dal mare" contro la base la notte scorsa, dopo l'arrivo di "rinforzi di mercenari stranieri".

15:50 - Gazprom continua a fornire gas dalla Russia all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina in maniera "regolare". Lo ha detto il portavoce del gruppo russo, Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. Le forniture odierne, ha precisato Kupriyanov, sono pari a 79,6 milioni di metri cubi.

15:00 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putin solo a conclusione della battaglia per il controllo del Donbass. Lo ha detto il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, citato dalla Cnn: "L'Ucraina è pronta per grandi battaglie. L'Ucraina deve vincere, soprattutto nel Donbass. E dopo questo l'Ucraina avrà una posizione negoziale più forte, dalla quale potrà dettare alcune condizioni. Quindi i presidenti si incontreranno, potrebbero volerci due o tre settimane". 

14:25 - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha sentito il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi per discutere della "cooperazione in materia di sicurezza alimentare, energia e clima nel contesto della guerra russa in Ucraina". Lo riferisce la stessa leader tedesca su Twitter definendo "buona" la telefonata intercorsa. "L'Ue sostiene il popolo egiziano per garantire la sicurezza alimentare", aggiunge. 

13:55 - Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato via Twitter di avere "parlato con la presidente" della Commissione europea Ursula "von der Leyen sulla sua recente visita a Kiev e dell'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". "Siamo determinati a continuare a rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina. La Nato e la Ue sono uniti e solidali con il popolo ucraino", ha aggiunto.

13:27 - Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, ha dichiarato oggi a Sky News che la Russia ha commesso crimini di guerra in tutta l'Ucraina. "Complessivamente si contano 1.222 morti solo nella regione di Kiev - ha detto -.  Naturalmente, ciò che abbiamo visto sul campo in tutte le regioni dell'Ucraina sono crimini di guerra, crimini contro l'umanità e faremo di tutto per perseguirli".

12:59 - "Il popolo ucraino difendendosi sta difendendo anche l'Unione Europea. Ogni giorno, man mano che l'esercito ucraino respinge quello russo dalle aree occupate, stiamo venendo a conoscenza di orrori indicibili. Siamo a oltre 170 bambini ammazzati, sotto le bombe russe ci sono civili che hanno l'unica colpa di essere cittadini ucraini agli occhi dei russi". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Maddaloni rispondendo alle domande dei giornalisti sulla strage di Makariv.

12:31 - Due persone sono state uccise e diverse ferite nella città ucraina di Derhachy nella regione nord-orientale di Kharkiv. Lo riferisce il governatore Oleh Synyehubov in un post su Facebook citato dalla Bbc. Synyehubov ha aggiunto che le forze russe hanno effettuato 66 attacchi di artiglieria in diverse regioni: "L'esercito russo continua a colpire la popolazione civile, perché non ottiene vittorie al fronte". 

12:03 - Nella notte, le forze armate ucraine hanno distrutto una colonna russa diretta verso Izyum. Lo ha riferito il  capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov. La fonte ha aggiunto che le truppe ucraine, che hanno completato la pulizia del territorio a Olkhovka , hanno trovato una fossa con i cadaveri dei soldati russi. "Questo è un esempio di come questi esseri non umani agiscono anche con i propri uomini". Lo riporta Sky TG24.

11:26 - Sono nove i corridoi umanitari concordati per permettere alla popolazione civile di lasciare la regione orientale dell'Ucraina. Ad annunciarlo è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk, precisando su Telegram che tutte le vie individuate come corridoi nella regione di Luhansk "saranno in funzione fino a quando resterà in vigore il cessate il fuoco delle truppe di occupazione russe".

10:54 - La giornalista di Belsat TV Ekaterina Andreeva, che protestò in diretta con un cartello contro Putin nel corso di un telegiornale russo, sarebbe accusata di tradimento in Bielorussia e rischierebbe fino a 15 anni di carcere. Lo riportano i media ucraini, tra cui Ateo Breaking.

10:33 - Una fossa comune con decine di corpi di civili ucraini è stata scoperta a Buzova, un piccolo centro liberato a pochi chilometri a ovest della capitale Kiev: lo hanno reso noto funzionari locali, secondo quanto riporta il Guardian. Taras Didych, capo della comunità di Dmytrivka, che comprende Buzova e molti altri villaggi vicini, ha riferito alla tv ucraina che la fossa comune si trova vicino ad una stazione di servizio. Non si conosce ancora i numero esatto delle vittime. 

10:13 - La procura minorile ucraina ha denunciato la morte di 177 bambini e il ferimento di altri 336 nel corso degli attacchi sferrati dalla Russia dall'inizio dell'invasione del paese. La maggior parte di questi casi sono avvenuti nella regione della capitale Kiev, seguita da Donetsk, Kharkiv, Chernihiv. La stessa procura ha reso noto che 938 istituti scolastici sono stati danneggiati dall'inizio dell'invasione, 87 dei quali sono stati distrutti.

09:55 - L'Ucraina afferma di essere pronta a sostenere "una grande battaglia" nella parte orientale del suo territorio. "L'Ucraina è pronta per grandi battaglie. l'Ucraina deve vincerle, anche nel Donbass", ha affermato il consigliere presidenziale Mykhaïlo Podoliak, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ukraine. "E quando succederà l'Ucraina avrà una posizione più forte nei negoziati, il che le consentirà di dettare certe condizioni"

09:27 - L'intenzione da parte della Russia di invadere l'Ucraina era già nota all'intelligence occidentale nell'estate del 2021. Lo ha riferito un funzionario dei Servizi occidentali alla Bbc Ucraina spiegando: "In estate, abbiamo visto un piccolo gruppo di alti funzionari russi che pianificavano un'invasione su vasta scala". Di solito, i servizi segreti non rivelano i loro dati, ma con l'avvicinarsi dell'invasione, gli ufficiali dell'intelligence occidentale hanno preso una decisione senza precedenti: dire al mondo ciò che sapevano, scrive la Bbc Ucraina. "Alcuni mesi prima i servizi avevano lanciato l'allarme e cercato di fermare la guerra, la cui portata era stata più volte confermata", ha detto la fonte. Aggiungendo: "La raccolta e l'analisi dei dati era un compito congiunto degli Stati Uniti e del Regno Unito. L'origine esatta dell'intelligence rimane segreta, ma i funzionari affermano di averla ottenuta da diverse fonti". 

09:00 - Un alto ufficiale dell'esercito russo sarebbe stato ucciso in battaglia dalle forze di difesa ucraine, sarebbe il nono da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio. Lo riferisce il Guardian. Il colonnello Alexander Bespalov era il comandante del 59° reggimento carri armati, il funerale si e' tenuto venerdì nella città russa di Ozersk, secondo i media locali. Il ministero della Difesa ucraino stima che la Russia abbia perso più di 19.000 soldati dall'inizio dell'invasione.

08:45 - Le truppe della Federazione Russa stanno cercando di sfondare la difesa militare vicino alla città di Izyum per stabilire il controllo su Mariupol: e intanto, nel territorio delle regioni di Donetsk e Luhansk, i soldati ucraini hanno sventato otto attacchi russi:è quanto riferisce lo stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo. 

08:30  - La Nato sta elaborando piani per schierare una presenza militare permanente ai propri confini per contrastare una futura aggressione della Russia. A dirlo è il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, in un'intervista al britannico Telegraph. La Nato si trova "in mezzo a una trasformazione fondamentale" che riflette "le conseguenze a lungo termine" delle azioni del presidente russo Vladimir Putin, ha spiegato Stoltenberg, secondo cui "quella che abbiamo di fronte ora e' una nuova realtà, una nuova normalità per la sicurezza europea".

08:15 - Le forze armate russe, che hanno subito perdite ingenti nell'invasione in Ucraina, stanno cercando di rafforzare le fila reclutando personale congedato dal servizio militare nel 2012 e anche cercando uomini in Transnistria. Lo riferisce l'intelligence militare britannico nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo. "In risposta alle crescenti perdite, le forze armate russe cercano di rafforzare il numero delle truppe con il personale congedato dal servizio militare nel 2012. Gli sforzi per potenziare lo sforzo di combattimento prevedono anche il tentativo di reclutare uomini dalla regione moldava non riconosciuta della Transnistria".