GUERRA UCRAINA - Johnson: "Il popolo russo merita la verità". Zelensky: "Rimuovere la Russia dal Consiglio di sicurezza Onu". Putin: "Russia più prudente con esportazioni di cibo"

05.04.2022 22:40 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Johnson: "Il popolo russo merita la verità". Zelensky: "Rimuovere la Russia dal Consiglio di sicurezza Onu". Putin: "Russia più prudente con esportazioni di cibo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:40 - La foto della sua mano abbandonata sul suolo ha fatto il giro del mondo come una delle immagini simbolo della strage di Bucha. Ora, la vittima delle forze russe sarebbe stata identificata proprio per un dettaglio delle sue dita: lo smalto rosso acceso sulle unghie. A riferirlo è una truccatrice ucraina, Anastasia Subacheva, citata dall'agenzia Unian. Secondo la donna, la mano sarebbe quella di una sua cliente di nome Irina, che era andata da lei per una lezione di trucco l'ultima volta il 23 febbraio, alla vigilia dello scoppio della guerra. "Mi ha raccontato di come il suo trucco è stato apprezzato e di quanto si sentisse bene. Stava andando al concerto di Polyakova, ha aperto un account su Instagram e ha condiviso tutti i suoi fantastici eventi e momenti di gioia.

22:15 - A oggi sono circa 4 mila i profughi ucraini registrati in Friuli Venezia Giulia: "stiamo lavorando per dare loro delle risposte ma è necessario monitorare il fenomeno per capire se e come evolverà. La macchina organizzativa sta funzionando ma deve essere migliorata in particolare sull'identificazione sotto il profilo sanitario".

21:42 - L'Ucraina spera che con la mediazione della Turchia sia possibile allontanare donne e bambini da Mariupol insieme a cittadini turchi. Lo ha affermato la vicepremier ucraina Irina Vereshchuk come riporta il quotidiano Ukrynska Pravda. Il presidente turco Erdogan - ha riferito la vicepremier - ha chiesto un piano di evacuazione per i cittadini turchi e con loro donne e bambini ucraini. Già ieri il presidente Zelensky aveva dichiarato di sperare nella mediazione turca per salvare Mariupol.

21:18 - "Sono molto lieto che l'Italia abbia chiarito che arriverà al 2% del Pil per quanto riguarda le spese militari" e "farlo il prima possibile è sempre meglio". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Sky TG24 rispondendo a una domanda sui tempi del raggiungimento di questo obiettivo. "Diamo molto valore all'impegno dell'Italia membro fondatore e grande contributore" dell'Alleanza, ha aggiunto Stoltenberg ricordando tra l'altro la presenza italiana nelle regioni baltiche e la sua partecipazioni a missioni in teatri di crisi come l'Iraq e il Kosovo.

20:42 - "Il popolo russo merita la verità, meritate i fatti". Così, parlando in russo e rivolgendosi direttamente al popolo russo, il premier britannico Boris Johnson in un video messaggio descrive le "atrocità commesse dalle truppe russe a Bucha, Irpin e in altri luoghi in Ucraina" che, dice, "hanno suscitato orrore nel mondo". Ci sono stati, afferma il premier, "civili massacrati, colpiti a morte con le mani legate. Donne violentate davanti ai loro figli. Corpi bruciati con crudeltà, gettati in fosse comuni, o lasciati nelle strade". Le notizie che giungono dalle zone di guerra, continua Johnson, "sono scioccanti, disgustose. Non è un caso che il vostro governo tenti di nascondervele. Il vostro presidente sa che se voi poteste vedere cosa sta accadendo, non dareste il vostro appoggio a questa guerra. Sa che questi crimini tradiscono la fiducia di ogni madre russa che con orgoglio saluta il proprio figlio che si arruola. E sa che sono una macchia sull'onore della Russia stessa". -

20:13 - Almeno 12 civili uccisi e 41 feriti a Mykolaiv sono il bilancio provvisorio di un bombardamento russo sulla città. Lo riporta The Kyiv Independent.

19:45 - "Le dichiarazioni della Lega sulle espulsioni dei diplomatici russi? Evito di rispondere alle provocazioni. L'azione del governo italiano mira al raggiungimento della pace. Ci stiamo impegnando in questa direzione ogni giorno. Allo stesso tempo, abbiamo la necessità di tutelare i cittadini italiani. Abbiamo agito, infatti, per questioni di sicurezza nazionale". Così il ministro Luigi Di Maio a Berlino a margine della Moldova Support Conference.

19:00 - La Russia ha proceduto all'evacuazione di "600mila persone" dall'Ucraina che non sono partite "contro la loro volontà o rapite" come sostiene l'Occidente. E' quanto ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza, affermando che "non siamo entrati in Ucraina per conquistare territori".

18:20 - L'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, si è rivolto direttamente al presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che le sue accuse sono "infondate e non confermate da testimoni oculari". Quindi ha sottolineato che Mosca ha contribuito a creare corridoi umanitari a Mariupol e ha evacuato cittadini ucraini in Russia: "Lo hanno chiesto volontariamente, senza coercizione o rapimento, come insinuano i colleghi occidentali", ha aggiunto.

17:50 - "Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco". Lo sostiene l'ambasciatore russo all'Onu Vasily Nebenzya. "Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente", ha proseguito, sostenendo di avere "centinaia di prove di questi atti".

17:08 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell'Onu di "rimuovere la Russia" così che non possa "mettere il veto" sulle risoluzioni contro "le sue aggressioni".

16:33 - Iniziato il consiglio di sicurezza dell'Onu sul conflitto in Ucraina, dove a breve parlerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

15:53 - La Russia dovrà essere "più prudente" con le esportazioni di cibo all'estero, "specialmente verso i Paesi ostili". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass prefigurando una limitazione all'export. 

15:19 - "L'Occidente sta cercando di scaricare i propri errori economici sulla Russia, per risolvere i problemi a spese" di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

14:39 - Gli eserciti russo e ucraino hanno compiuto un nuovo scambio di prigionieri con ciascuna delle due parti che ha rilasciato 86 soldati nemici. Lo riferiscono le agenzie russe. Secondo la Tass, all'ultimo momento è fallito un accordo per ottenere da parte di Mosca la liberazione di quattro specialisti dell'agenzia atomica Rosatom rimasti in Ucraina.

13:15 - La Commissione europea proporrà oggi ai Paesi dell'Ue nuove sanzioni contro la Russia, compreso il divieto di importazione di carbone, gomma, prodotti chimici e altri prodotti dalla Russia per un valore fino a 9 miliardi di euro l'anno. Lo scrive Reuters che cita una fonte Ue. La Commissione propone inoltre di vietare le esportazioni verso la Russia per un valore di altri 10 miliardi di euro all'anno,
inclusi semiconduttori, computer, tecnologia per il gas liquefatto e altre apparecchiature elettriche e di trasporto. Nel nuovo pacchetto di sanzioni è previsto, sempre secondo la fonte citata, il divieto di accesso in Ue per navi e camion russi. E ancora: saranno vietate tutte le transazioni con Vtb e altre tre banche russe che erano già  state escluse dal sistema di messaggistica Swift.

12:40 - La notte scorsa le forze armate russe hanno colpito 134 obiettivi militari, tra cui un centro di addestramento delle forze speciali a Ochakiv, distrutto da un missile lanciato dal mare. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

12:20 - La Russia ha respinto un convoglio umanitario di sette bus diretto verso Mariupol per evacuarne i civili, accompagnato da personale della Croce Rossa Internazionale. Lo ha dichiarato su Telegram la vicepremier ucraina, Irina Vereshchuk. Il convoglio è stato fermato e trattenuto nella città di Mangush, insediamento a Ovest di Mariupol controllato dai russi, ha affermato Vereshchuk. "Nonostante le promesse della loro leadership, le forze di occupazione non consentono a nessuno di andare a Mariupol", accusa la vicepremier, "gli occupanti hanno bloccato i rappresentanti della Croce Rossa Internazionale a Mangush. Sono stati liberati la notte scorsa dopo trattative e mandati a Zaporizhzhia".

12:00 - "Numerosi casi di tortura di civili si registrano nei territori liberati dagli occupanti razzisti". Lo denuncia il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova su Telegram. "Bambini di meno di 10 anni uccisi con segni di stupro e tortura sono stati trovati nella città di Irpin".

11:40 - Mosca annuncia: espelleremo diplomatici italiani.

11:20 - Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha colpito Kharkiv (nell'Ucraina orientale) e l'intera regione 54 volte, uccidendo sei persone e ferendone otto. Lo ha annunciato su Telegram  il capo militare regionale Oleg Synegubov, citato da Ukrinform. "Nell'ultimo giorno, gli occupanti hanno sparato 54 colpi con diverse armi a lungo raggio: colpi di artiglieria, di mortaio, da carri armati, bombardamenti con lanciarazzi multiplo. Colpiti i distretti di Saltivka, Pyatihatka, Oleksiyivka, Kholodna Hora, Derhachi, Barvinkove e Chuguiv.

10:50 - "Abbiamo espulso 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale". Lo ha annunciato il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Berlino

10:20 Anonymous contro la Russia di Putin: pubblicati i nomi di 120mila soldati russi. Il materiale riguarda date di nascita, indirizzi, numeri di passaporto e le unità militari di riferimento. Lo riferisce SkyTG24.

09:50 Nel Donetsk e nel Lugansk continuano bombardamenti intensi. È quanto afferma il bollettino mattutino delle forze ucraine regionali, come riporta Ukrinform.

09:20 - Ammonterebbero a 18500 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine.

08:50 - Per la giornata di oggi sono previsti in Ucraina sette corridoi umanitari, compresa la città assediata di Mariupol. Lo annuncia la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram. 

08:20 La Russia sta cercando di coprire i crimini di guerra dei suoi soldati in Ucraina. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video notturno in cui accusa Mosca di montare un'operazione di propaganda. Questo, uno stralcio delle sue parole: "Stanno già lanciando una falsa campagna per nascondere la loro colpevolezza nell'uccisione di massa di civili a Mariupol. Faranno dozzine di interviste inscenate, nuove registrazioni e uccideranno persone per far credere che siano state uccise da altri". Lo riporta SkyTG24.