GUERRA UCRAINA - Morte 5000 persone a Mariupol, di cui circa 210 bambini. Accolti in Italia 85.057 rifugiati dall'Ucraina. Pesanti bombardamenti nella regione di Luhansk. Cina: "USA, GB e Australiana usano scusa per allearsi su armi ipersoniche"

06.04.2022 20:00 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Morte 5000 persone a Mariupol, di cui circa 210 bambini. Accolti in Italia 85.057 rifugiati dall'Ucraina. Pesanti bombardamenti nella regione di Luhansk. Cina: "USA, GB e Australiana usano scusa per allearsi su armi ipersoniche"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

20:00 "Secondo le sole stime preliminari, nel mese di occupazione a Mariupol sono morte 5.000 persone, di cui circa 210 bambini". Lo ha detto il sindaco della città dell'Ucraina sudorientale Vadym Boychenko, in collegamento video con una tavola rotonda sulle "Conseguenze politiche e legali dei crimini della Federazione Russa contro l'Ucraina", come riporta sul suo canale Telegram il Comune di Mariupol.

19:10 - Armi straniere ricevute dall'Ucraina sono state distrutte nella regione di Kharkiv. Lo afferma il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. 

18:28 - Pesanti bombardamenti russi sulla regione di Luhansk, con 81 raid nella notte. Colpita in particolare la città di Severodonetsk, dove sono in fiamme dieci palazzoni, ha reso noto il governatore, Serhii Haidai, su Telegram.

17:27 - "Continuiamo a stretto contatto con gli alleati europei sulle sanzioni: vogliamo restare allineati con loro". Lo afferma il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, sottolineano che sfortunatamente alcuni partner europei sono dipendenti dal gas naturale e dal petrolio russo.

16:15 - "L'Italia auspica, e lavora con i partner in tal senso, una conferenza di pace, che è un passaggio fondamentale per fermare il conflitto, ridare l'Ucraina al popolo ucraino e fermare quelle immagini terribili che stiamo vedendo, come a Bucha". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato.

15:30 - Sono 85.057 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia, 81.459 delle quali alla frontiera e 3.598 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale, precisando che si tratta di 43.888  donne, 8.949 uomini e 32.220 minori.

14:50 "Non ci sono indicazioni che Putin abbiamo cambiato idea sull'intenzione di avere il controllo totale dell'Ucraina e riscrivere l'ordine mondiale". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza. 

14:10 - Sono 25 le donne e le ragazze che hanno denunciato di essere state violentate dai militari russi a Bucha. Lo ha detto Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, alla Bbc

13:40 - "La Norvegia espelle tre diplomatici russi". Lo rende noto il ministero degli Esteri norvegese ripreso dalla Tass.

13:20 - Un'indagine su quanto accaduto a Bucha è necessaria, deve essere "indipendente e imparziale", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Naturalmente, la mostruosa messinscena a Bucha deve e deve essere indagata. Ma allo stesso tempo, è necessario stabilire un'indagine veramente imparziale e indipendente", ha detto Peskov ai giornalisti.

13:00 - Un gruppo di hackers del collettivo The Black Rabbit World, legato ad Anonymous, sarebbe riuscito ad ottenere l'accesso alla rete televisiva interna del Cremlino. Lo rivelano gli stessi attivisti di Anonymous in un tweet in cui si mostrano alcune sequenze (senza audio) datate 4 marzo di sale conferenze o di seminari web con diversi collegamenti in atto. Annunciando l'intrusione il collettivo afferma "Non ci fermeremo finché non riveleremo tutti i vostri segreti. Non riuscirete a fermarci. Ora siamo all'interno del castello, Cremlino".

12:40 - Le azioni commesse dalle truppe russe nella città ucraina di Bucha "non sembrano molto lontane dal genocidio". Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson durante la visita a un ospedale inglese. E ha aggiunto: "Non ho dubbi sul fatto che la comunità internazionale, con la Gran Bretagna in prima fila, si muoverà di nuovo di pari passo per imporre sanzioni ancora più dure al regime di Vladimir Putin". 

12:20 -  Dagli Usa pacchetto di aiuti militari per 100 milioni di dollari. Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato Americano Antony Blinken sul suo profilo Twitter, spiegando che si tratta  di aiuti supplementari alla sicurezza per aiutare Kiev a rispondere all'invasione russa. 

12:00 - Usando la scusa della crisi in Ucraina e del mantenimento della sicurezza dell'Asia-Pacifico, Usa, Gran Bretagna e Australia "si alleano sulle armi ipersoniche, aumentando il rischio di proliferazione nucleare e intensificando la corsa agli armamenti su cui le nazioni asiatiche dovrebbero rimanere" vigili. È il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, all'indomani dell'iniziativa congiunta annunciata dai tre Paesi sullo sviluppo congiunto di missili ipersonici - di cui sarebbero dotati Cina e Russia - nell'ambito dell'alleanza militare a tre e nota come Aukus.

11:40 - Almeno due persone sono morte in bombardamenti russi su un centro per la distribuzione di aiuti umanitari nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore locale, aggiungendo che almeno 5 persone sono rimaste ferite. 

11:20 - La Russia ha pagato in rubli una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza questo mese e nell'aprile del 2042. Lo scrive l'Agenzia Bloomberg che riporta una nota del  Ministero delle Finanze di Mosca in cui viene sottolineato che le banche estere hanno rifiutato il pagamento in dollari e che pertanto l'obbligazione finanziaria è stata "completamente rispettata". 

10:40 - "L’Ue deve continuare a fare pressione sulla Russia e ad armare l’Ucraina. Abbiamo dato a Kiev un miliardo di euro, che può sembrare tanto, ma mille milioni di euro sono quello che paghiamo a Putin ogni giorno per l’energia che ci fornisce. Dall’inizio della guerra gli abbiamo dato 35 miliardi di euro: confrontatelo con i mille milioni che abbiamo dato agli ucraini perché si armino”. Queste le dichiarazioni dell’Alto Rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, riportate dal sito de Il Fatto Quotidiano.

10:14 - "Ho un messaggio per i soldati russi al fronte: se non volete prendere parte all'assassinio dei vostri fratelli e sorelle ucraini e non volete essere criminali, gettate le armi, smettete di combattere e lasciate il campo di battaglia. Secondo me occorre dar seguito all'idea di offrire l'asilo a questi soldati russi che disobbediscono agli ordini russi". Queste le parole del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, riportate dal sito di Repubblica.

9:55 - "Nell'attuale guerra in Ucraina, assistiamo all'impotenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite". Queste le parole di Papa Francesco, riportate dal sito di Repubblica: "Oggi si parla spesso di geopolitica, ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi estendendo l'area di influenza economica, ideologica e militare, lo stiamo vedendo con la guerra. Dopo la Seconda guerra mondiale si è tentato di porre le basi di una nuova storia di pace, purtroppo non impariamo, ma purtroppo è andata avanti la vecchia storia di grandi potenze concorrenti".

9:45 - "Nella notte, l'esercito russo ha lanciato diversi attacchi aerei sulla regione di Dnipropetrovsk e ha colpito un deposito di petrolio". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ripreso da Ukrinform

9:30 - "Mosca darà una risposta adeguata a ogni azione contro la Russia". Queste le parole di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, intervistata dalla radio Sputnik, citata dall'agenzia di stampa Tass.

9:15 - Fonti di intelligence britannica sostengono che Mariupol sia sotto attacco e i residenti sarebbero senza elettricità, acqua e medicine. Lo riporta il sito di Repubblica.