GUERRA UCRAINA - Un drone attacca un istituto scientifico a Kiev. Draghi: "Vogliamo l'Ucraina nella UE". Zelensky all'Italia: "Mariupol distrutta, immaginate la vostra Genova completamente bruciata". Bombardato ospedale pediatrico
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
19:52 - La Russia utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. Lo ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, citato dalla Tass.
19:10 - Oltre 26.000 ucraini "sono stati recensiti sul territorio francese" dall'inizio della guerra, secondo quanto annunciato dal primo ministro Jean Castex, dopo una riunione al ministero dell'Interno. Castex ha aggiunto che 10.500 di queste persone hanno ottenuto un'autorizzazione di soggiorno provvisorio in Francia.
18:27 - Il presidente della Croce Rossa Internazionale, Peter Maurer, è partito per Mosca dove sarà domani e giovedì, allo scopo di incontrare le autorità russe per affrontare le questioni umanitarie relative alla guerra in Ucraina. Lo ha confermato all'agenzia Efe un portavoce dell'organizzazione.
17:54 - L’UE "rimane pronta a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni coordinate" contro la Russia e la Bielorussia, dopo aver adottato finora misure "significative" che hanno avuto un impatto "massiccio" su Mosca e Minsk. Lo riporta la bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo, che si terrà dopodomani a Bruxelles.
17:23 - Almeno una persona è stata uccisa nell'attacco di un drone russo contro un istituto scientifico a Kiev. Il fumo si è alzato da un edificio bianco di sette piani dell'Istituto per i materiali superduri a nord-ovest di Kiev, parte dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina. Un funzionario dell'intelligence del ministero della Difesa ha detto che tre persone erano morte, ma non c'è stata altra conferma del bilancio. "Nel raid le forze armate russe hanno usato i droni Orlan, uno dei quali ha sganciato una bomba, in seguito alla quale i locali hanno preso fuoco", ha detto all'AFP il funzionario. Lo riferisce Sky TG24.
16:40 - C'è "un qualche processo negoziale in corso" con l'Ucraina ma la Russia vorrebbe "colloqui più attivi e sostanziali". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ai cronisti. Peskov ha affermato che la posizione di Mosca è "ben nota alla controparte ucraina" perché Mosca le aveva comunicato le sue condizioni in forma scritta "molti giorni fa", ha detto Peskov. "Vorremmo una risposta più rapida e di sostanza", ha aggiunto.
15:50 - I russi hanno bombardato l'ospedale pediatrico di Severdonetsk, nella regione di Luhansk. Lo rende noto il Kiev Independent citando il Servizio statale di emergenza ucraino. Il tetto dell'ospedale ha preso fuoco, spiega il servizio di emergenza, aggiungendo che sette bambini e 15 adulti sono stati evacuati.
15:20 - Le forze russe hanno "rapito" 2.389 bambini da Donetsk e Lugansk. Lo dice l'ambasciata Usa, come riporta il Guardian. L'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev cita il ministero degli Esteri dell'Ucraina per dire che 2.389 bambini ucraini sono stati "rimossi illegalmente" dai territori controllati dalla Russia degli oblast di Lugansk e Donetsk e portati in Russia.
14:26 - "L'Ucraina non ha scelta: dobbiamo limitare le nostre esportazioni per garantire la sopravvivenza. Perché non sappiamo quando avremo la possibilità di portare avanti la nostra stagione agricola. Abbiamo proibito anche l'esportazione di fertilizzanti dall'Ucraina, di azoto, fosforo, tutte le materie che servono per fare i fertilizzanti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura ucraino, Roman Leshchenko, in audizione alla commissione Agri al Parlamento europeo. "Noi dobbiamo proteggere il nostro terreno e mantenere per noi i fertilizzanti essenziali per la nostra agricoltura", ha aggiunto.
13:50 - Sono 3.528.346 gli ucraini che hanno lasciato il Paese finora di fronte all'invasione russa. Lo ha riferito l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, precisando che oltre due milioni hanno varcato la frontiera con la Polonia.
13:31 - Nel distretto di Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, i russi hanno bombardato la città di Zelenodolsk e il villaggio di Mala Kostromka, alla periferia di Gradiv. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi, Rih Oleksandr Vilkul, come riporta il Kyiv Indipendent. Secondo Vilkul, gli edifici residenziali sono stati distrutti a causa dei bombardamenti ma al momento non risultano vittime.
13:12 - "Le perdite in campo russo non sono poche, si calcola che siano intorno ai 15mila uomini". A dirlo è il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, parlando in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato. "I russi hanno usato truppe molto giovani e poco motivate - ha affermato Dragone - gli ucraini combattono per casa loro".
12:48 - A Severodonetsk, nella regione di Lugansk, i russi hanno fatto fuoco su persone in coda in un supermercato, provocando morti e feriti. Lo ha denunciato su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Haidai, come riporta Ukrinform. "Ripetizione del caso al supermercato di Kharkiv. Gli occupanti mirano a un negozio a Severodonetsk. Abbiamo morti e feriti, il numero e' in via di chiarimento. Gli orchi prendono cinicamente la vita degli ucraini! La gente e' venuta solo per i prodotti", ha scritto Haidai.
12:27 - Giovanni Bruno, il marittimo di Pozzallo arrivato ieri sera a Bucarest, stanotte giungerà a Palermo con un volo diretto dalla capitale della Romania. È scappato in autonomia da Kherson in Ucraina, citta' dove si trova bloccata una quarantina di italiani. Per lui una parte dell'incubo è finita. La sua famiglia dovrà attendere qualche giorno prima di riabbracciarlo, mamma, papà e fratello sono in isolamento COVID-19 a Pozzallo. Ma ad accoglierlo a Palermo ci sarà un pulmino messo a disposizione dall'amministrazione comunale del Comune del Ragusano.
12:06 - Durante il colloquio con Zelensky, il Premier Mario Draghi ha dichiarato: "Vogliamo l'Ucraina nella UE".
11:41 - Papa Francesco ha chiamato al telefono stamane il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel corso della conversazione lo ha invitato in Ucraina. Lo riferisce in un tweet l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash.
11:18 - Queste alcune dichiarazioni di Zelensky rivolte all'Italia: "Mariupol distrutta, immaginate la vostra Genova completamente bruciata. Vi abbiamo sostenuto durante la pandemia".
10:55 - I russi puntano a prendere Kiev ma qualsiasi tentativo di farlo sarà un "suicidio". Lo ha sottolineato il consigliere del presidente ucraino Oleksiy Arestovych.
10:00 - Nella regione di Kharkiv, un carro armato russo ha colpito un'auto che trasportava una famiglia con bambini. Tre persone sono morte, tra cui una bambina di 9 anni. Lo annuncia su Facebook l'Ufficio del procuratore generale, come riferisce Ukrinform. "Nella regione di Kharkiv, un carro armato russo ha abbattuto un'auto con una famiglia con due bambini. La famiglia ha gridato che si trattava di civili, sventolando bandiera bianca, ma invano. I genitori e una bambina di nove anni sono morti e un ragazzo di 17 anni e' rimasto ferito", afferma il Procuratore. In totale, afferma l'agenza di stampa ucraina, 117 bambini sono morti a causa dell'aggressione russa, il numero piu' alto si trova nella regione di Kiev, 58, e nella regione di Kharkiv, 40.
09:10 - "Ogni giorno che passa di questa guerra rende sempre più chiaro cos'è la loro denazificazione": lo ha detto in un video pubblicato la notte scorsa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricordando l'uccisione venerdì scorso di Boris Romanchenko. Romanchenko "è stato prigioniero nei campi di concentramento nazisti", ha affermato Zelensky, ed "è stato ucciso a Kharkiv. Aveva 96 anni. Pensate a cosa ha passato: e' sopravvissuto a Buchenvald, Dora-Mittelbau, Pennemunde, Bergen-Belsen", i lager "creati dai nazisti, ed e' stato ucciso da un proiettile russo, che ha colpito un edificio di Kharkiv".