GUERRA UCRAINA - Sventato un complotto ceceno per uccidere il presidente Zelensky. La Russia è entrata a Kherson. Kiev non esclude attacco preventivo alla Bielorussia. Colpita la torre della TV ucraina

01.03.2022 22:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Sventato un complotto ceceno per uccidere il presidente Zelensky. La Russia è entrata a Kherson. Kiev non esclude attacco preventivo alla Bielorussia. Colpita la torre della TV ucraina
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto:

22:55 - L'Ucraina ha affermato di aver annientato un gruppo d'e'lite di combattenti ceceni che stavano complottando per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky. Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, ha dichiarato oggi durante un discorso televisivo che l'unità "che è venuta per uccidere il nostro presidente, è stata eliminata", riferisce online il quotidiano britannico Daily Mail.

22:29 - Ancora sanzioni economiche e commerciali per la Russia. Secondo quanto riferito dalla CNN, infatti, l'Apple ha deciso di fermare le vendite dei suoi prodotti in Russia.

21:48 - Il ministro degli esteri Luigi Di Maio, ospite a DiMartedì, ha dichiarato: "Con le sanzioni stiamo facendo collassare economia russa".

21:12 - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato per domattina un nuovo Consiglio di difesa dedicato all'Ucraina, il terzo dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha annunciato l'Eliseo.

20:29 - La chiesa di Santa Sofia, simbolo di Kiev, è tra "i possibili obiettivi dei raid russi". L'allarme è stato lanciato da Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della chiesa greco-cattolica ucraina: "Le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sul santuario più importante del popolo ucraino". Lo riporta Skytg24.

19:59 - La Turchia non ha in programma di imporre sanzioni alla Russia, ma cerca di mantenere un canale per il dialogo. Lo ha reso noto il portavoce di Erdogan, secondo quanto riporta la Tass.

19:41 - Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha riferito Vadym Denysenko, funzionario del ministero dell'Interno ucraino. L'esercito ucraino, ha aggiunto Denysenko, controlla ancora gli edifici dell'amministrazione cittadina. Kherson è una città dalla grande importanza strategica in quanto si trova nei pressi dell'estuario del fiume Dnepr.

19:17 - L'Ucraina potrebbe ricorrere a un attacco preventivo contro la Bielorussia per impedire al regime di Minsk di partecipare all'invasione russa in Ucraina: lo ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa a Kiev. Il ministero della Difesa ucraino ha ventilato la possibilità che la Russia stia preparando una provocazione per giustificare l'ingresso delle truppe bielorusse nel conflitto. Il ministero a Kiev sostiene di avere dati che dimostrano la presenza di circa 300 carri armati bielorussi al confine con l'Ucraina.

18:56 - "Non è vero che ci siamo rassegnati a non perseguire la pace, non c'è alcuna rassegnazione. Vi ringrazio molto del ruolo che alcuni mi vogliono attribuire. Ma io credo che non occorra cercare un ruolo, ma cercare la pace, e su questo potete contare che lo farò con tutta la mia volontà senza pausa". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nella replica alla Camera.

18:38 - Secondo il Centro studi di Confindustria, i nuovi picchi di prezzo in relazione alla crisi Ucraina potrebbero far salire la bolletta energetica dell'industria a 51 miliardi nel 2022. È quanto indicato nel corso del Consiglio generale degli industriali, con il presidente Carlo Bonomi. Una stima più alta rispetto alla precedente di 37 miliardi calcolata sull'effetto del caro-energia prima che scoppiasse il conflitto tra Russia e Ucraina. 

18:21 - "L'Ambasciata italiana verrà trasferita da Kiev a Leopoli, e rimarrà operativa". Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio. "Grazie Presidente Draghi - aggiunge - per aver ricordato alle Camere dedizione, coraggio e spirito di servizio dell'Ambasciatore in Ucraina Pier Francesco Zazo e di tutto il personale dell'Ambasciata italiana in Ucraina. In questi giorni drammatici loro, insieme a tutti i diplomatici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, stanno svolgendo un lavoro incessante per i nostri concittadini". 

18:05 - "Alla luce della situazione in Ucraina, è arrivato il momento che il Kosovo entri nella Nato". Lo ha affermato la presidente kosovara Vjosa Osmani durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan trasmessa dalla Tv di Stato turca Trt. Osmani ha lanciato un appello al presidente turco per aiutare il Paese ad entrare nell'Alleanza Atlantica. 

17:47 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che la Russia ha bombardato un memoriale della Shoah a Kiev, provocando 5 vittime.

17:42 - Il raid russo sulla torre della tv di Kiev ha provocato almeno 5 vittime. Lo riferiscono le autorità ucraine. 

17:26 - "La Russia deve fermare i bombardamenti sulle città ucraine prima che possano iniziare colloqui sostanziali sul cessate il fuoco". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando da un compound del governo super blindato e ribadendo al richiesta ai Paesi della Nato di imporre a no fly zone sull'Ucraina per fermare gli aerei russi.

17:11- Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di fornire ulteriori sistemi di difesa anti-aereo S-400 da stazionare a ovest di Minsk per proteggere il territorio del Paese. È quanto si legge nel sito web della presidenza bielorussa.

16:45 - Le forze armate russe hanno colpito la Torre della Tv di Kiev. I canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa. Lo rende noto su Twitter il media locale The Kyiv Independent. 

16:29 - "Secondo l'intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell'Unesco". Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede. 

16:13 - "Se il presidente russo Vladimir Putin vincerà la guerra in Ucraina la crisi umanitaria si aggraverà". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Blinken nel suo intervento al Consiglio Onu per i diritti umani.

15:42 - Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha denunciato l’Ucraina per aver “avviato piani per acquisire proprie armi nucleari”. La Russia – ha sottolineato Lavrov “sta adottando tutte le misure per prevenire la comparsa di armi nucleari nell'ex repubblica sovietica”.

15:09 - L'aviazione russa ha compiuto un altro attacco su Kharkiv. Il raid ha colpito un edificio residenziale di cinque piani a Novobavarskyi Avenue, che è stato parzialmente distrutto, provocando almeno 7 vittime. Altre 24 persone sono rimaste ferite, di cui 11 sono ricoverate in ospedale, compreso un bambino. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali, citati da media ucraini. 

14:44 - Le forze armate russe hanno annunciato che bombarderanno a Kiev le sedi dei servizi di sicurezza e del centro operativo per la guerra psicologica e mediatica. Lo riferisce la Tass.

14:24 - Airbnb.org offrirà in maniera gratuita alloggi a breve termine a 100.000 rifugiati in fuga dall'Ucraina. Questi alloggi saranno finanziati da Airbnb, Inc. e dai donatori del Fondo per i Rifugiati di Airbnb.org, oltre che dalla generosità degli host attraverso Airbnb.org. Ad annunciarlo sono Airbnb e Airbnb.org in una nota. Questa mattina il co-fondatore e ceo di Airbnb Brian Chesky, il co-fondatore di Airbnb e presidente di Airbnb.org Joe Gebbia, e il Chief Strategy Officer e co-fondatore di Airbnb Nathan Blecharczyk, hanno inviato lettere ai leader di tutta Europa, in primis Polonia, Germania, Ungheria e Romania, per offrire supporto nell'accoglienza dei rifugiati all'interno dei loro confini.

13:40 - La metà delle riserve della Banca centrale russa sono completamente fuori dal suo controllo e sono congelate" e "questo mostra la capacita' coercitiva" che "fino a tre giorni fa era impossibile immaginare" e i russi "stanno iniziando a sentire le conseguenze in termini di inflazione e con la caduta della loro valuta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina. 

13:20 - Il secondo round di colloqui russo-ucraini si terrà domani, 2 marzo. Lo riferisce la Tass che cita i media ucraini. 

13:00 - Almeno 10 persone sono rimaste uccise nel bombardamento russo a Kharkiv. Lo riferiscono i servizi di emergenza. 

12:40 - "Siamo sotto i bombardamenti, sotto l'attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlando, in videocollegamento, alla plenaria straordinaria del Parlamento Ue. 

12:20 - Le truppe bielorusse avrebbero attraversato il confine con l'Ucraina per unirsi all'invasione russa. Lo riferiscono Politico e il Daily Beast citando una dichiarazione del Parlamento ucraino. "Le truppe bielorusse sono entrate nella regione di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale", si legge nella breve dichiarazione. Non ci sono al momento altre conferme.

11:50 - "I bombardamenti contro civili a Kharkiv violano le leggi di guerra. L'UE è al vostro fianco in questi drammatici momenti". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrel in un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 

11:25 - La Russia proseguirà l'offensiva dell'Ucraina fino al raggiungimento di "tutti gli obiettivi": lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. 

11:00 - "È inaccettabile per la Russia che alcuni Paesi europei ospitino armi nucleari degli Stati Uniti. È il momento di rimandarle a casa". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, riferisce la Tass. 

10:35 - "Il gesto di Putin che ha messo in allerta le forze di deterrenza russe, incluso il dispositivo difensivo nucleare è grave ma dimostra quanto la resistenza degli ucraini e le sanzioni inflitte alla Russia siano efficaci". Queste le parole del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, riportate dal sito di Repubblica: "Siamo obbligati a scelte fino a poco tempo fa impensabili. L'Italia è impegnata in prima linea per sostenere l'Ucraina dal punto di vista umanitario e migratorio, in stretto coordinamento con i partner europei e internazionali. La situazione umanitaria nel Paese è sempre piu' grave: L'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari ha stimato in 18 milioni il numero di persone che potrebbe necessitare di aiuti umanitari nei prossimi mesi. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati stima che gli sfollati interni potrebbero raggiungere cifre tra i 6 e i 7,5 milioni e i rifugiati fra i 3 e i 4 milioni. Sono stimate in circa 400.000 le persone che hanno già lasciato l'Ucraina, in direzione principalmente dei Paesi vicini".

10:11 - "Uno stato che commette crimini di  guerra contro i civili non può essere membro del Consiglio di  Sicurezza dell'Onu". Queste le parole del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio in cui ha chiesto l'esclusione di Mosca dall'esecutivo Onu

9:51 - La BBC rivela che l'obiettivo dell'esplosione presso la sede del governo regionale di Kharkiv era il Governatore della Regione.

9:45 - La città di Kherson è circondata dalle forze russe, come riportato dalla giornalista Alyona Panina all'emittente ucraina24.

9:30 - Il Giappone ha deciso di congelare i beni di Vladimir Putin e del Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov.