GUERRA UCRAINA - Sullivan: "Se la Cina sosterrà la Russia, avrà delle implicazioni". Negoziati sospesi fino a domani. Cremlino: "Russia non ha richiesto aiuto ad altri Paesi". 2.500 vittime a Mariupol. Nuove esplosioni a Kiev

14.03.2022 22:58 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Sullivan: "Se la Cina sosterrà la Russia, avrà delle implicazioni". Negoziati sospesi fino a domani. Cremlino: "Russia non ha richiesto aiuto ad altri Paesi". 2.500 vittime a Mariupol. Nuove esplosioni a Kiev
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:40 - La ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, ha parlato di un'accoglienza in Italia di "circa quarantamila persone, tra donne e bambini", attraverso reti informali. Ma sono dati parziali, legati alle prime cifre fornite dalla Protezione civile. "Ci si sta attrezzando - ha spiegato la ministra - a livello comunale e regionale, per far sì che queste reti possano essere supportate e tutelate".

22:13 - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha parlato al telefono con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu, raccomandando ad Ankara di fare appello a Kiev affinché non ostacoli il funzionamento dei corridoi umanitari in Ucraina. "I ministri degli esteri dei due paesi hanno avuto un colloquio telefonico oggi a seguito dei colloqui russo-turchi ad Antalya. La situazione che circonda l'Ucraina è stata discussa, in particolare, nel contesto  dell'assistenza fornita dall'esercito russo nel ritorno in sicurezza dei cittadini turchi in patria", ha affermato il ministero degli Esteri russo. "Le controparti turche sono state anche convinte a fare appello alla parte ucraina per non ostruire i corridoi umanitari organizzati per l'evacuazione dei civili", ha aggiunto il ministero degli Esteri russo.

21:59 - Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c'è anche il blocco dell'accesso della Russia alle vie navigali internazionali.

21:35 - L'inviato di Fox News in Ucraina, Benjamin Hall, è rimasto ferito nei dintorni di Kiev ed è stato ricoverato. Lo riferisce l'emittente statunitense, spiegando di avere al momento pochissimi dettagli sull'accaduto.

21:10 - La Russia ha decretato il blocco delle esportazioni di zucchero bianco e grezzo fino al 31 agosto e del grano, segale, orzo e mais fino al 30 giugno. Il decreto è stato firmato dalla vice premier Victoria Abramchenko dopo la decisione presa nei giorni scorsi dal ministero dell'Industria.

20:46 - A Przemysl, cittadina di 60mila abitanti a poche decine di km dal punto dove sono caduti i missili russi, c'è il timore che la guerra possa uscire dai confini dell'Ucraina. La routine sembra lontana dalle esplosioni oltre confine, eppure la paura di essere coinvolti accompagna le giornate di molti.

20:28 - "Lo scopo dell'incontro di oggi era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento" nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina "che qualsiasi tipo di supporto a Mosca - militare o economico - comporterà delle implicazioni". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price a proposito dell'incontro a Roma tra il responsabile per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e un alto rappresentante cinese. "Non entrerò più nei dettagli, lo farà la Casa Bianca più tardi", ha precisato.

20:06 - L'amministrazione Biden ha consigliato ai cittadini Usa che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese. Lo ha detto il portavoce del dipartimento Ned Price in un brefing con la stampa.

19:40 - Proseguono gli arrivi in Italia dei profughi ucraini. Alle 8 di questa mattina - informa il Viminale sul suo sito - erano 38.539 le persone entrate nel territorio nazionale: 19.566 donne, 3.373 uomini e 15.600 minori. Le principali città di destinazione dichiarate continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. I dati fanno registrare un aumento di poco più di mille unità rispetto alle 24 ore precedenti.

19:10 - Un russo è stato arrestato con l'accusa di tradimento. Lo sostiene l'agenzia russa Tass spiegando che si tratterebbe del primo arresto di questo tipo dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Il tribunale Lefortovo di Mosca ha spiegato alla 'Tass' che l'Fsb (il servizio di sicurezza federale) ha arrestato un cittadino russo con l'accuso di tradimento.

18:45 -"Se la Cina dovesse scegliere di sostenere materialmente la Russia in questa guerra, probabilmente ci saranno conseguenze per la Cina". Lo ha affermato un'alta fonte del Pentagono, interpellata dal Financial Times, che non ha però voluto dire se la Cina abbia effettivamente fornito assistenza militare a Mosca. La questione viene seguita al Pentagono "con grande, grande attenzione", prosegue  la fonte del quotidiano americano che poi aggiunge: "abbiamo visto la Cina dare praticamente la sua tacita approvazione alla Russia rifiutandosi di unirsi alle sanzioni, dando la colpa all'Occidente e agli Stati Uniti per l'assistenza che stiamo dando all'Ucraina e affermando che vogliono una soluzione pacifica, senza però fare praticamente nulla per ottenerla". 

18:05 - "La Turchia continuerà i suoi sforzi risoluti per un cessate il fuoco permanente tra Russia ed Ucraina". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo il suo incontro ad Ankara con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

17:19 - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha messo in guardia dalle ripercussioni della guerra in Ucraina, che rischiano di tradursi in "un uragano di carestie" in numerosi Paesi. "L'Ucraina è in fiamme" e "il Paese viene massacrato sotto gli occhi del mondo", ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un uragano di carestie e un collasso del sistema alimentare mondiale". 

16:35 - "È arrivato il momento di fermare questa invasione, prima che l'Europa sia in fiamme". Lo ha detto il premier ucraino, Denys Smihal, in un breve intervento in  video al Consiglio d'Europa. Inizialmente era previsto l'intervento del presidente ucraino Zelensky. 

16:07 - A Mariupol, città meridionale ucraina assediata dai russi, dove oggi sono cominciate le evacuazioni di civili, è arrivato il primo carico di aiuti umanitari: 450 tonnellate di medicinali e altri prodotti. Lo riferisce il ministero della Difesa, citato dalla Ria Novosti

15:35 - Negoziatore ucraino: colloqui con Russia sospesi fino a martedì.

14:49 -  "Negoziati difficili continuano. Tutti aspettano notizie, questa sera riferiremo sull'esito". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio.

14:18 - "I russi continuano a distruggere la nostra infrastruttura ma sappiate che ricostruiremo tutto, ogni strada, ogni città, ogni appartamento.. Sono sicuro che dopo la guerra lo faremo in maniera rapida perché ci concentreremo tutte le nostre forze, tutti gli aiuti del mondo". Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram sottolineando che "stiamo già formando dei fondi per il dopo".

13:30 - Il gas e petrolio sono in calo mentre guardano ai nuovi negoziati tra Ucraina e Russia. I prezzi sono scesi dopo con le "aperture nel corso del fine settimana e con la possibilità di trovare degli accordi", spiegano degli analisti finanziari riportati dall'agenzia Bloomberg. Il prezzo del gas ad Amsterdam è sceso a 118 euro al Mwh (-9%). A Londra prosegue stabile a 287 penny al Mmbtu. In flessione anche il prezzo del petrolio. Il Wti scende a 103 dollari al barile (-6%). Il Brent è a 107 dollari al barile con un calo del 4,6%.

13:00 - "È in corso l'evacuazione nella regione di Kiev". Lo comunica in un video pubblicato sul suo canale Telegram Oleksiy Kuleba, il direttore dell'amministrazione regionale. "Sono aperti corridoi nelle direzioni di Brovary, Bucha e Vyschgorod", fa sapere Kuleba, precisando che nella prima direttrice, quella verso Brovary, "la situazione è difficile, perché ci sono combattimenti in corso, speriamo di riuscire ad arrivare nei centri abitati come Peremoha, Schevchenkove, ma per ora è molto complicato". Per quanto riguarda invece "la direzione di Bucha, Hostomel, Vorsel, le colonne di evacuazione sono partite e speriamo di vedere già i primi arrivi alle 15".

12:40 - "La Russia ha la capacità per un'operazione in Ucraina, non c'è alcuna richiesta di aiuto ad altri Paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Ria Novosti, dopo le rivelazioni di stampa secondo cui Mosca ha chiesto assistenza militare alla Cina.

12:20 - Ai colloqui in corso tra le delegazioni dell'Ucraina e della Russia le parti restano ferme sulle "loro specifiche posizioni. La comunicazione continua ad essere difficile. La ragione del disaccordo è che ci sono sistemi politici troppo diversi". Lo ha detto il consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino Mikhail Podolyak su Telegram. La trattativa, comunque, aggiunge in un altro post su Twitter, "va avanti".

11:55 - Il quarto round di colloqui tra Kiev e Mosca ha preso il via. Lo riferisce un negoziatore ucraino.

11:30 - Diverse forti esplosioni si sono udite a Kiev questa mattina alle 11 (ora locale), probabilmente causate dalle batterie di difesa aerea ucraine che miravano a aerei russi o a missili da crociera. Dal centro di Kiev si sono sollevate diverse colonne di fumo. Nel corso di raid russi sono stati colpiti alcuni edifici residenziali della capitale ucraina nel corso dei quali almeno due persone sono morte e tre sono state ferite. Quindici persone sono state salvate e 63 evacuate dopo che un razzo ha colpito il nono piano di un edificio residenziale nel distretto di Obolon, un sobborgo settentrionale di Kiev.

11:15 - Sale a oltre 2.500 dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina il bilancio delle vittime dei bombardamenti russi nella città meridionale di Mariupol. Lo riferisce il consigliere della presidenza di Kiev Oleksiy Arestovych, secondo quanto riportano i media internazionali. "Oltre 2.500 persone sono state uccise, secondo i rapporti ufficilali delle autorità cittadine. E questa è una catastrofe alla quale il mondo non ha dato il giusto peso", ha detto Arestovych.

10:45 - "Le nostre posizioni non sono cambiate: pace, cessate il fuoco immediato, ritiro di tutte le truppe russe, e solo allora potremo parlare dei nostri rapporti di vicinato e delle nostre differenze politiche". Queste le parole di Mykhailo Podolyak, capo negoziatore e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

10:25 - L'Osservatorio nazionale per i diritti umani riferisce che si sono arruolati, al momento, circa 40.000 siriani tra le fila russe, in cambio di una promessa di soldi e privilegi. Lo riporta il sito di Repubblica.

9:50 - La BBC riporta che a essere bombardato non sarebbe stato l'aeroporto di Kiev ma un centro di produzione di aeromobili Antonov, che si trova nelle vicinanze.

9:40 - Oggi andrà in scena a Roma un incontro tra il consigliere alla Sicurezza nazionale americano, Sullivan, e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Yang.

9:25 - Le notizie, che provengono dagli USA, in merito alla richiesta russa di armi e di altre forniture alla Cina "sono solo disinformazione". Questo il commento del portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, riportato dal sito di Repubblica.

9:15 - La BBC rivela che è stato bombardato l'aeroporto a nord di Kiev, Antonov, usato anche come base militare.

9:00 - Alle 9:30 ore italiane inzierà il nuovo giro di colloqui (questa volta online) tra una delegazione russa e una ucraina.

8:45 - Oltre agli aiuti militari, la Russia avrebbe chiesto alla Cina anche aiuti economici e alcuni droni. Lo riporta la Cnn citando due fonti dell'amministrazione Usa.