GUERRA UCRAINA - Proseguono i contatti per i negoziati. Kuleba: "Richieste russe inaccettabili". Zelensky: "Stanno torturando il sindaco di Melitopol". Mosca: "Gravi conseguenze se Finlandia e Svezia entrano nella Nato"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
22:43 - Dopo il Cremlino, anche il governo ucraino conferma che i contatti tra le delegazioni russe ed ucraine stanno andando avanti in video conferenza. "I negoziati con la delegazione russa proseguono in video, sono stati creati dei sottogruppi di lavoro, le posizioni dell'Ucraina sono state definite in modo preciso dalle precedenti direttive", ha spiegato su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, riconoscendo "la difficoltà" con cui procedono questi contatti. Lo riferisce Sky TG24.
22:09 - È salito ad almeno 579 il numero dei civili rimasti uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina, 17 giorni fa. Tra questi, 42 sono bambini. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i civili feriti sono oltre mille (1.002), di cui 54 bambini.
21:21 - Un'intercettazione telefonica effettuata dall'intelligence di Kiev proverebbe che le truppe di Mosca nei pressi di Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine russo, hanno ricevuto dal loro comando l'ordine di sparare anche ai civili e ai bambini. Lo riporta Sky TG24.
20:46 - Le autorità ucraine accusano i russi di aver ucciso 7 civili, tra cui un bambino, che stavano evacuando vicino a Kiev.
19:54 - "Arrivano piccoli segnali dai negoziati tra Russia e Ucraina: questo ci spinge a portare avanti una soluzione diplomatica che ci possa condurre alla pace. La missione diplomatica non si ferma qui, domani saro' in Angola. Non c'è un attimo da perdere, non ce lo possiamo permettere". Lo scrive su Facebook il ministro, degli Esteri, Luigi Di Maio.
19:38 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si mostra scettico sulla possibilita' di negoziare un accordo con la Russia che ponga fine all'invasione. "C'è poco spazio per la diplomazia nella testa di Vladimir Putin", ha affermato intervenendo ad un forum organizzato a Washington. "Dobbiamo comunque tenere aperto il canale della diplomazia, ma essendo consapevoli dei tentativi di manipolazione portati avanti dalla Russia, che continua ad avanzare richieste per noi inaccettabili". "Noi - ha ribadito Kuleba - non scenderemo a compromessi su nessuno dei temi esistenziali che riguardano l'Ucraina".
19:16 - "Con l'aumento delle perdite (nel suo esercito in Ucraina, ndr), la Russia sarà costretta a trovare alternative per rafforzare le sue truppe esauste": è la previsione dell'intelligence britannica. Gli 007 di sua Maestà ricordano che il presidente russo, Vladimir Putin, ha pubblicamente detto di essere favorevole all'arruolamento di "quasi 16mila volontari dal Medio Oriente" per l'operazione in Ucraina e che "i mercenari russi in Libia sono stati affiancati da mercenari siriani dalla fine del 2020". Inoltre, sottolinea la Defence Intelligence, "la Russia ha pianificato il dispiegamento di mercenari di esperienza di organizzazioni militari private russe per l'invasione" e questa settimana Mosca "è stata costretta a riconoscere che utilizza soldati di leva nelle sue operazioni contro l'Ucraina".
18:49 - Gli Stati Uniti sono disposti a passi diplomatici utili secondo il governo ucraino. Lo ha riferito un portavoce del Dipartimento di Stato, citato dalla Reuters, dopo che il presidente ucraino Zelensky ha detto che l'Occidente dovrebbe essere piu' coinvolto nei negoziati per porre fine alla guerra. "Se ci sono passi diplomatichi che possiamo intraprendere che il governo ucraino ritiene utili, siamo pronti", ha detto il portavoce. "Stiamo lavorando per fare in modo che gli ucraini siano nella posizione negoziale più forte possibile, anche aumentando la pressione sulla Russia, imponendo costi elevati e fornendo assistenza alla sicurezza per aiutare gli ucraini a difendersi", ha aggiunto.
18:27 - "Bisogna resistere far sì che ci sia il tempo perché le sanzioni facciano il loro corso, perché le sanzioni metteranno in ginocchio Putin e la Russia di Putin, sono sicuro di questo". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, a margine della manifestazione di Firenze. "Bisogna che ci sia il tempo perché questo avvenga e bisogna stare al fianco del popolo ucraino", ha detto Letta. A chi gli chiedeva se ritenga necessario inasprire le sanzioni, Letta ha risposto: "Quello che è necessario, si farà", "bisogna che gli europei si assumano responsabilità per riuscire a dare risposte ancor più forti rispetto a quanto fatto finora".
18:05 - Sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Il dato lo comunica il Viminale. Ieri erano 31.287 i profughi arrivati: 15.830 donne, 2.781 uomini e 12.676 minori.
17:47 - Gli scambi alla Borsa di Mosca restano sospesi fino al 18 marzo. Lo afferma la Banca Centrale russa, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.
17:31 - Joe Biden autorizza il Dipartimento di Stato a fornire ulteriori aiuti all'Ucraina fino a 200 milioni di dollari. I fondi serviranno per le apparecchiature e i servizi militari, l'istruzione e l'addestramento degli ucraini.
17:12 - Il sindaco di Melitopol è "vivo, ma lo stanno torturando" perché dichiari il suo sostegno alla Russia in un video: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un incontro con la stampa straniera nel suo bunker, a Kiev. Oggi a Melitopol, una delle città occupate dai russi, centinaia di persone sono scese in strada per protestare e chiedere il rilascio del sindaco. Le autorità ucraine sostengono che Ivan Fedorov sia stato rapito e portato via, con il capo coperto da una busta di plastica, in un luogo sconosciuto: ci sono anche le immagini di una telecamera di sicurezza che sembrano proprio mostrare la scena in cui il sindaco viene portato via da una decina di soldati russi. "Sappiamo che è vivo", ha detto Zelensky, parlando dell'accaduto. "E la gente oggi, duemila persone, è uscita in strada a Melitopol, nonostante sia occupata dalle truppe russe, è uscita in piazza perché hanno visto dove hanno portato il sindaco. Bene, l'abbiamo visto nei film e lo abbiamo visto diverse volte negli ultimi 100 anni: quando le persone vengono catturate, vengono anche registrate in video, una persona deve dire qualcosa, altrimenti verrà uccisa. Non si vergognano? Lo prendono, lo portano in un seminterrato, lo torturano, registrano un video e poi lo uccidono".
16:55 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha proposto al primo ministro israeliano Naftali Bennett di tenere i colloqui tra Russia e Ucraina a Gerusalemme. Lo scrive il Jerusalem Post.
16:40 - "Sono a Kiev, in via Bankova, fino alla fine, fino alla vittoria". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video di stanotte su Instagram.
15:50 - In Ucraina sono almeno 579 i civili rimasti uccisi e 1.002 quelli feriti dal 24 febbraio, dall'inizio dell'attacco armato russo contro il Paese. Queste le vittime civili registrate da quel giorno dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
15:20 - Come comunicato da la Tass, in una telefonata con Emmanuel Macron e Olaf Scholz, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato le forze di Kiev di "flagranti violazioni" del diritto internazionale umanitario nel conflitto in Ucraina.
14:50 - Roman Abramovich è stato squalificato da presidente del Chelsea. Lo ha annunciato la Premiere League tramite un comunicato.
14:20 - Volodymyr Zelensky, in un nuovo video messaggio alla nazione, ha affermato: "Le truppe russe stanno soffrendo le loro più grandi perdite. Possiamo anche parlare ora del più grande colpo alle truppe russe in decine di anni".
13:51 - La Bielorussia sta mandando cinque battaglioni tattici militari ai propri confini per una rotazione con le truppe già presenti, ma non ha in programma di unirsi alla Russia nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha detto un alto ufficiale bielorusso, secondo quanto riportano i media internazionali. "Voglio sottolineare che il trasferimento di truppe non è in alcun modo collegato a qualunque preparazione, e specialmente non con la partecipazione dei soldati bielorussi nell'operazione militare speciale in territorio ucraino", ha detto il capo di stato maggiore di Minsk Viktor Gulevich.
13:28 - L'esercito russo sta continuando ad attaccare nelle aree in cui l'Ucraina sta cercando di evacuare le persone e portare loro aiuto attraverso i corridoi internazionali. Lo riferiscono i media internazionali citando i governatori delle due regioni di Kiev e Donetsk. Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha detto ai media locali che "il cargo umanitario si sta muovendo verso Mariupol, vi informeremo su come procede. La situazione è complicata, ci sono bombardamenti costanti".
13:05 - Una nuova telefonata sulla situazione in Ucraina è in corso tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin. Lo fanno sapere fonti dell'Eliseo.
12:47 - La possibile adesione di Finlandia e Svezia alla Nato avrebbe gravi conseguenze militari e politiche e richiederebbe alla Russia di adottare misure di ritorsione. Lo ha affermato il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyayev "È ovvio che la loro adesione all'Alleanza, che è in primo luogo un'organizzazione militare, comporterebbe conseguenze politiche e militari che richiederebbero la necessità di rivedere le relazioni con questi Paesi e adottare misure di ritorsione", ha affermato Belyayev ad Interfax. È troppo presto per parlare della natura specifica di tali misure", ha aggiunto.
12:18 - Mosca avverte Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un "legittimo bersaglio" delle forze armate russe. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, aggiungendo che "il trasferimento avventato di sistemi anti aereo e anti carro porteranno a gravi conseguenze".
11:55 - Disney: "Lavoriamo per sospendere tutte le attività in Russia". L’azienda, dopo aver annullato l’uscita dei film nelle sale, annuncia lo stop anche a “licenze di contenuti e prodotti, attività di Disney Cruise Line, riviste e tour del National Geographic, produzioni di contenuti locali e canali lineari”.
11:35 - "Bisogna far di tutto per arrivare a un accordo fra Russia e Ucraina, per far cessare le armi. Serve una grande mediazione dell'Onu che trovi degli inviati in grado di poter parlare con Putin e con l'Ucraina. Io ho fatto i nomi di Berlusconi e Merkel, che sono due grandi leader europei in grado di trattare con entrambe le parti. Due rappresentanti dell'Occidente, due grandi europeisti che possono interloquire anche con Putin". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Itali, Antonio Tajani a margine dell'evento 'Milano chiama Lombardia. Forza Italia incontra i territori per costruire insieme la Regione di domani' a Milano.
11:15 - "Negli ultimi giorni abbiamo dato in media circa 1 miliardo di euro al giorno per l'acquisto di gas, tutta l'Europa alla Russia, forse più di quanto costi la guerra a Putin. Ed è la dimostrazione evidente che i mercati seguono concezioni proprie. Paghiamo errori storici per non aver diversificato la nostra dipendenza dal gas e la spinta di un falso ambientalismo che ha ridotto in modo incomprensibile, il modo di sfruttare il nostro gas sul nostro territorio". Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Sky TG24.
10:55 - "La Russia annuncerà presto sanzioni contro i Paesi occidentali, compreso gli Stati Uniti". Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. "La lista è pronta - ha aggiunto - e verrà pubblicata presto".
10:18 - Putin ha dichiarato: “C'è stato qualche sviluppo positivo nei negoziati”. Ma il ministro ucraino Kuleba smentisce, dichiarando che i colloqui finora hanno prodotto "progressi zero".
09:45 - Due depositi di carburante nei dintorni di Kiev, a Vasylkiv e a Kryachky, sono in fiamme dopo essere stati colpiti dai bombardamenti russi. Lo riferisce il Kyiv Independent. Sta bruciando, dopo essere stato colpito, anche un magazzino di cibi surgelati nel villaggio di Kryachky. Lo riferisce Sky TG24.
09:20 - "Per evitare l’escalation dobbiamo indebolire pesantemente Putin e l'economia russa. Ben venga il quarto pacchetto di sanzioni, che stanno avendo un impatto clamoroso. Praticamente quando dicono che pagano solo in rubli significa che c'è già stato il default. Quanto più li indeboliamo, tanto più Putin avrà difficoltà a sostenere guerre”. Lo ha dichiarato a Repubblica il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
08:55 - Il premier Draghi ai margini del Summit UE ha dichiarato: "Non siamo in un'economia di guerra ma se il conflitto dovesse protrarsi per tanto tempo dobbiamo essere pronti. Questo incontro è stato un successo".
08:30 - "Il grosso delle forze terrestri russe si trova adesso a circa 25 chilometri dal centro di Kiev". Lo riferisce il ministero della Difesa britannico, citando l'intelligence, secondo cui continuano gli scontri a nordest della capitale ucraina.
08:05 - Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa britannico, sono state accerchiate le città di Kharkiv, Sumy, Mariupol e Chernihiv, che continuano a subire "pesanti bombardamenti".