GUERRA UCRAINA - Morti 977 civili in Ucraina. In Italia 63.104 profughi dall'Ucraina. Nato: "Se Mosca usa armi chimiche ci saranno pesanti conseguenze". Capo negoziatore ucraino: "Colloqui difficili"

23.03.2022 19:44 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Morti 977 civili in Ucraina. In Italia 63.104 profughi dall'Ucraina. Nato: "Se Mosca usa armi chimiche ci saranno pesanti conseguenze". Capo negoziatore ucraino: "Colloqui difficili"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

19:44 - Il ministero degli Esteri russo ha consegnato all'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e saranno espulsi. Lo afferma - secondo quanto riferisce la Tass - lo stesso ministero, aggiungendo "che qualsiasi azione ostile degli Stati Uniti contro la Russia avrà una risoluta e appropriata risposta". 

19:10 - "Biden annuncerà nuove sanzioni su figure politiche, oligarchi e entità russe". Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto a Bruxelles. 

18:35 - Sale ad almeno 977 il bilancio dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte della Russia, tra cui 81 bambini. Lo indica l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr). I feriti sono invece 1.594, tra cui 108 bambini. 

17:41 Le forze ucraine hanno respinto le truppe russe in diverse aree intorno a Kiev. Lo ha assicurato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che si sta combattendo nella periferia settentrionale e orientale della città e che "la piccola città di Makariv e quasi tutta Irpin sono gia' sotto il controllo dei soldati ucraini". Irpin  confina con Kiev a Est, mentre Makariv si trova circa 50 chilometri a Ovest.

16:50 - I negoziati tra Russia e Ucraina "continuano sempre in formato video. I gruppi di lavoro stanno lavorando". Lo afferma a Ukrainska Pravda Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.

16:09 - Ad oggi sono arrivati in Italia 63.104 profughi dall'Ucraina, di cui 32.361 donne, 5.592 uomini e 25.151 minori. Lo rende noto il Viminale, sottolineando che l'incremento delle presenze rispetto a ieri è di 1.611 persone. Confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna.

15:27 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ci parlerà durante l'incontro" dei capi di Stato e di governo della Nato che si terrà domani a Bruxelles. Lo dice il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.

14:49 - "La Nato darà ulteriore sostegno a Ucraina per quanto riguarda la difesa da attacchi cyber ed equipaggiamento contro armi chimiche, biologiche e nucleari". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. "L'uso di armi chimiche da parte della Russia cambierebbe la natura del conflitto e avrebbe enormi conseguenze", ha aggiunto. 

14:07 - L'uso di armi chimiche da parte della Russia è una minaccia reale: lo ha detto il presidente americano Joe Biden prima di partire per il suo viaggio in Europa.

13:20 - Mosca darà una risposta "appropriata" all'espulsione di 45  diplomatici russi dalla Polonia. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo citato da Interfax. 

13:00 - La Polonia ha espulso i 45 diplomatici russi accusati di spionaggio

12:40 - Sarebbero 15.600, secondo le autorità militari ucraine, i soldati russi uccisi in combattimento dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin. Si tratta di una cifra molto superiore a quella finora riconosciuta da Mosca, che da inizio marzo non ha ancora fornito un bilancio ufficiale aggiornato dei caduti. Lo Stato maggiore ucraino ha indicato sul proprio account Facebook che ad oggi sarebbero stati distrutti 517 carri armati, 267 sistemi di artiglieria e 80 lanciarazzi multipli semoventi e corazzati delle forze russe. Inoltre, secondo il bilancio tracciato da Kiev, sarebbero stati distrutti anche 101 aerei, 124 elicotteri, 47 sistemi di difesa antiaerea, 1.008 veicoli, quattro mezzi navali, 70 serbatoi di carburante e 42 droni. "I dati sono in aggiornamento. I calcoli sono complicati a causa dell'elevata intensità dei combattimenti", ha sottolineato lo Stato maggiore.

12:20 - I colloqui russo-ucraini sono "difficili" perché "la parte ucraina ha posizioni chiare e di principio". Lo ha detto Mykhailo Podolyak, capo negoziatore della parte ucraina, sottolineando che i colloqui, ripresi il 14 marzo, continuano "in modo permanente online".

12:00 - La Commissione Europea ha adottato una proposta legislativa che introdurrà l'obbligo per i Paesi membri di riempire le scorte di gas almeno all'80% entro il primo novembre 2022, e non al 90% entro il primo ottobre come dichiarato dall'esecutivo Ue l'8 marzo, per assicurare la fornitura di energia nella stagione invernale. Il requisito salirà al 90% negli anni seguenti. L'esecutivo ha anche adottato una comunicazione che delinea varie opzioni per interventi di mercato a livello europeo finalizzate a contenere i prezzi dell'energia, valutando pro e contro di ciascuna opzione.

11:40 - Ci sono stati due scambi di prigionieri tra Mosca e Kiev. Ne ha dato notizia il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riferisce la Tass

11:20 - Le forze separatiste del Donetsk controllano oltre metà del territorio della città di Mariupol. Lo ha dichiarato il capo dell'autoproclamata repubblica secessionista filorussa, Denis Pushilin, al canale Rossiya-24.

10:50 The Kyiv Independent riferisce che, nella notte, è stato bombardato un ponte a Chernihiv, a 130 chilometri da Kiev, ritenuto cruciale per portare aiuti umanitari ed evacuare i civili.

10:15 - Secondo quanto riferito dall'intelligence britannica, le truppe russe si stanno riposizionando prima di riprendere gli attacchi su larga scala. Lo riporta il sito di Repubblica.

10:10 - Mosca ha annunciato di aver distrutto un deposito di armi nella cittò di Rivne.

9:55 - "La Cina si astenga dall'aiutare la Russia nel conflitto in Ucraina". Lo ribadisce il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni in Aula prima del Consiglio europeo, come riportato dal sito di Repubblica.

9:40 - "I negoziati sono difficili perché la delegazione di Kiev cambia continuamente posizione".Queste le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, riportate da Tass.

9:30 - "Quello che sta succedendo nel mondo non riguarda solo e non tanto l'Ucraina, ma gli sforzi per creare un nuovo ordine mondiale". Queste le parole del Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, riportate da Tass: "L'obiettivo è quello di contenere la Russia, così come qualsiasi altro Paese che agisce in modo indipendente sulla scena globale. Nell'ambito della direzione assunta dalla Nato nei confronti della Russia, l'Ucraina è stata scelta come strumento per sopprimere l'indipendenza della Russia".