GUERRA UCRAINA - Le banche congelano i conti del Chelsea. Mariupol: 1.582 i civili uccisi. Russia contro Facebook. Zelensky: "Siamo sulla strada per la vittoria". Putin: "Positivi cambiamenti in negoziati". Sirene antiaereo risuonano su Kiev

11.03.2022 22:11 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Le banche congelano i conti del Chelsea. Mariupol: 1.582 i civili uccisi. Russia contro Facebook. Zelensky: "Siamo sulla strada per la vittoria". Putin: "Positivi cambiamenti in negoziati". Sirene antiaereo risuonano su Kiev
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:00 - Arrivano aggiornamenti in merito alla complessa situazione finanziaria in cui versa il Chelsea dopo il blocco imposto dal governo inglese a Roman Abramovic, proprietario del club londinese. Secondo quanto riportato dal The Times, infatti, i Blues avrebbero visto congelare tutte le linee di credito nei confronti di vari istituti bancari. La decisione è stata presa dagli stessi istituti per paura del rischio che presenta l’avere rapporti con una società di proprietà di un imprenditore vicino a Vladimir Putin.

Nel frattempo, però, la dirigenza del Chelsea continua a portare avanti i colloqui con il Governo per avere la possibilità di reperire denaro per la normale amministrazione. Fra queste c’è anche il via libera alla vendita dei biglietti per le gare a Stamford Bridge.

19:50 - Le autorità di Mariupol hanno reso noto che sono 1.582 i civili uccisi a Mariupol da quando è iniziato l'assedio russo alla città nel sudest dell'Ucraina 12 giorni fa. "Non dimenticheremo e non perdoneremo mai questo crimine contro l'umanità", si legge in una nota del Comune.

19:35 - Ci sono due diversi fronti dell'avanzata russa che si stanno avvicinando a Kiev. E quello che si muove da Est ora si stanno riposizionando intorno a Sumy a circa 15 chilometri dal centro della capitale, la stessa distanza in cui si trovavano ieri. Si è invece avvicinato di più a Kiev nelle ultime 24 ore, spiegano fonti del Pentagono citate dalla Cnn, il fronte dell'avanzata che si muove da nord ed ora si trova "tra i 20 ed i 30 chilometri" dal centro della città.

18:50 - YouTube ha annunciato il blocco dei canali dei media russi finanziati dallo Stato. La misura ha effetto immediato e a livello mondiale; il servizio di video streaming più popolare del mondo - posseduto da Alphabet Inc's Google - ha spiegato in un comunicato che l'invasione russa dell'Ucraina ora ricade sotto la sua politica di eventi

18:30 - I Paesi del G7 hanno "reso operativa" la task force per colpire gli asset delle elite russe che "sostengono la macchina da guerra di Putin", e "si assicureranno che le elite, gli intermediari e gli oligarchi siano privati dell'accesso a beni e asset di lusso". Lo si legge in un comunicato dei leader del G7 pubblicato dalla presidenza di turno tedesca.

18:00 - La città di Mariupol è completamente bloccata e circondata dalle forze russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, secondo cui "tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti" ucraini.

16:53 - Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è stato sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko, spiegando che il primo cittadino è stato rapito da un gruppo di dieci russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa. "Durante il rapimento gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa. I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città, dove si stava occupando di sostenere i cittadini. C'era una bandiera ucraina nell'ufficio di Ivan Fedorov", ha scritto Gerashchenko. Lo si legge su Repubblica.

16:40 - "Non siamo in guerra con la Russia. Sul terreno c'è una guerra ma noi non siamo in guerra. Non abbiamo una risposta sul teatro di guerra, perché non siamo in guerra sul terreno. Ma non escludiamo ulteriori sanzioni, se la cose continuano così sul piano militare prenderemo sanzioni ulteriori": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue a Versailles.

16:00 - "Non vedo il rischio di un allargamento della guerra, lo hanno detto anche i nostri Alleati". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Più pesanti sono le sanzioni e minore è il rischio di un allargamento del conflitto", ha aggiunto il premier.

15:25 - "Oggi abbiamo preso decisioni importanti destinate a restare negli annali del progetto Europeo". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al termine del vertice Ue di Versailles.

15:05 - Il cda di Atlantia ha deliberato lo stanziamento di un ammontare complessivo di un milione di euro da destinare al finanziamento di varie iniziative umanitarie affidate alla Comunità di Sant’Egidio e alla Caritas Italiana in sostegno dei profughi ucraini che verranno accolti nel nostro Paese. Tra le principali attività di sostegno sono previsti: servizi di accoglienza alle donne e ai bambini ucraini, fornitura di beni di prima necessità, assistenza sanitaria e psicologica, consulenza legale, asili nido. A tali progetti parteciperanno anche i dipendenti di Atlantia, nell’ambito del programma di Cittadinanza Attiva “10days4”, che dà loro la possibilità di prestare attività di volontariato retribuite fino a 10 giorni all’anno. 

14:25 - La First Lady Jill Biden potrebbe volare in Europa. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali la Casa Bianca starebbe valutando un viaggio a conferma dell'impegno americano alla Nato. Jill Biden dovrebbe parlare nei prossimi con la First Lady polacca e forse pianificare e annunciare il proprio viaggio

13:40 - L'economia russa è sotto "pesante attacco". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass

13:20 - La Russia attraverso il Comitato investigativo (Ic) avvia un procedimento penale contro Meta che controlla Facebook e Instagram per incitazione alla violenza e all'omicidio contro cittadini russi da parte di dipendenti del colosso Usa. E' quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Nel mirino di Mosca in particolare le dichiarazioni capo delle comunicazioni di Meta, Andy Stone che ha affermato ieri, secondo quanto riferiva 'The Hill', che a causa dell'invasione russa dell'Ucraina il gruppo "era tollerante verso forme di espressione politiche che normalmente violerebbero le regole sui discorsi violenti come 'morte agli invasori russi'". "Queste dichiarazioni - sottolinea l'Ic - contengono indicazioni di reati ai sensi degli articoli 280, 205.1 del Codice penale della Federazione Russa ("Inviti pubblici a svolgere attività estremiste"; " Promozione di attività terroristiche"). Come parte del caso penale, sono state prese le misure investigative necessarie per dare una valutazione legale delle azioni di Andy Stone e di altri dipendenti della società americana ", conclude l'Ic.

13:00 - "Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram

12:42 - "Ci sono stati alcuni positivi cambiamenti nei negoziati sull'Ucraina": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin.

12:38 - Le sirene antiaereo stanno suonando in questo momento a Kiev. Lo annuncia il municipio su Telegram invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi

12:25 - Non ci sono le condizioni per il default della Russia. A dirlo è il Cremlino, secondo quanto riporta l'agenzia Tass, che ha corretto la notizia diffusa precedentemente.

12:00 - "La Russia sta ripristinando e riposizionando le sue forze in campo per una nuova offensiva nei prossimi giorni. Questo probabilmente includerà anche operazioni contro la capitale Kiev". Lo scrive il servizio di intelligence del ministero della Difesa britannico sul proprio profilo Twitter aggiornando sulla situazione della crisi in Ucraina. "Le forze di terra russe continuano a fare progressi limitati. Persistono problemi logistici che hanno ostacolato l'avanzata russa, così come la forte resistenza ucraina".

11:40 - Nella notte è stato compiuto un agguato incendiario in una scuola russo-tedesca privata di Berlino, nel quartiere di Marzahn. La polizia indaga per verificare se vi sia un collegamento con la guerra in Ucraina. Anche il ministero dell'Interno federale ha confermato di essere a conoscenza dell'avvenuto in conferenza stampa. Nell'incendio nessuno è rimasto ferito

11:20 - Stoltenberg: "Nato non vuole guerra con Russia". Così il Segretario generale della NATO.

10:50 - Le forze russe avrebbero colpito oggi un ospedale psichiatrico a Kharkiv. Lo riferisce The Kyiv Independent sottolineando che il numero delle vittime è ancora sconosciuto. Secondo il governatore dell'Oblast di Kharkiv, Oleh Synehubov, 73 persone sono state evacuate, ma 330 erano ancora all'interno al momento dell'attacco. Molti di loro hanno disabilità.

10:35 - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è partito per Mosca per incontrare Vladimir Putin. Lo ha riferito l'agenzia Belta.

10:20 - "Questo conflitto non è iniziato oggi. Le origini del confronto risiedono nei rapporti tra Occidente e Russia. Negli anni '90 alla Russia era stato promesso che la sua sicurezza e dignità sarebbero state rispettate ma, anno dopo anno, mese dopo mese, gli Stati membri della Nato hanno rafforzato la loro presenza militare, ignorando le preoccupazioni della Russia". Queste le dichiarazioni del Patriarca di Mosca Kirill, riportate dal sito di Repubblica.

10:00 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto alle accuse da parte della Russia di produrre armi chimiche: "Sono il presidente di un paese degno, di una nazione degna. E padre di due bambini. E nella mia terra non sono state sviluppate armi chimiche o altre armi di distruzione di massa". La Russia sostiene di avere le prove del possesso di armi biologiche, da parte dell'Ucraina, realizzate in laboratori ucraini con il sostegno del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Su questo Zelensky ha risposto: "Mi preoccupa molto: perché se vuoi conoscere i piani della Russia, guarda cosa la Russia accusa gli altri di pianificare". Lo riporta il sito di Repubblica.

9:40 - "La Cina è profondamente preoccupata per la situazione in Ucraina e spera che la pace possa tornare il prima possibile". Queste le parole del Primo Ministro cinese Li Keqiang, riportate dal sito di Repubblica: "La Cina segue una politica diplomatica pacifica indipendente. È importante sostenere Ucraina e Russia perché superino le differenze: lavoreremo con la comunità internazionale per evitare l'ulteriore escalation e che la situazione vada del tutto fuori controllo. Sosteniamo una normale cooperazione con tutte le parti sulla base del rispetto reciproco e di relazioni vantaggiose per tutti".

9:25 - "Sono ottimista ma cerco di essere anche realista. Siamo sempre impegnati nel dialogo con il presidente Putin. Lo ero fino all'ultimo minuto prima che lanciasse questa guerra e anche dopo che l'ha lanciato. Abbiamo cercato di aprire i negoziati per il cessate il fuoco. Devo però ammettere, con tutta onesta', che le condizioni che mette sul tavolo non sono accettabili per nessuno". Queste le parole del Presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la sua ennesima telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin, riportate dal sito di Repubblica.

9:10 - La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per discutere le "attività biologiche militari americane in Ucraina".