GUERRA UCRAINA - Kuleba: "Cauto ottimismo sulla posizione della Cina". Nuova tregua imposta dalla Russia per domani mattina. Zelensky: "Possibile compromesso su Crimea e Donbass"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
22:54 - Sono cinquemila le persone evacuate da Sumy, tra cui 1.700 studenti stranieri. Lo ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk riaffermando che l'Ucraina non accetterà l'offerta di Mosca di stabilire corridoi sicuri per i civili per dirigersi verso la Russia. Kiev accetterà solo corridoi sicuri che portino verso ovest. L'evacuazione dal porto meridionale di Mariupol, ha aggiunto, è fallita perché le truppe russe hanno sparato su un convoglio ucraino che trasportava carichi umanitari.
22:38 - Il governo ucraino vive con "cauto ottimismo" la presa di posizione di "rispetto dell'integrità territoriale" da parte della Cina per quanto riguarda l'attacco militare russo: lo ha affermato il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un'intervista concessa alla televisione pubblica spagnola (Tve). "C'è uno sforzo diplomatico della Cina", ha aggiunto Kuleba, "ma abbiamo bisogno di segnali più concreti".
22:23 - Gli Usa esprimono "sorpresa" dell'offerta della Polonia di fornire consegnare i loro Mig-29 alla base americana in Germania. "A quanto ne so, non ci avevano consultato prima", ha dichiarato la sottosegretaria di Stato Usa, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. "Penso che sia stato un annuncio a sorpresa da parte dei polacchi", ha aggiunto.
22:05 - La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha pubblicato una lettera aperta sulla sua pagina Facebook riflettendo su ciò che è successo all'Ucraina nelle ultime due settimane dall'inizio dell'invasione russa. Lo scrive la Cnn. "Nonostante le assicurazioni dei mezzi di propaganda sostenuti dal Cremlino, che la chiamano 'operazione speciale', si tratta, in effetti, dell'omicidio di massa di civili ucraini", ha scritto Zelenska. Nella lettera lunga e appassionata, ha poi aggiunto: "Forse la cosa più terrificante e devastante di questa invasione è la morte dei bambini", ricordando che "i primi nati della guerra, hanno visto il soffitto di cemento dei seminterrati e che il loro primo respiro è stata l'aria acre del sottosuolo". La moglie del presidente ucraino si è detta convinta che Vladimir Putin abbia sottovalutato la resistenza degli ucraini, ha ringraziato persone da tutto il mondo per aver sostenuto il suo paese e ha fatto eco alle richieste del marito di una no-fly zone sull'Ucraina.
21:51 - La Russia è stata condannata dalla ''stragrande maggioranza dei Paesi del mondo'' per la sua invasione dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Dimartedì su La7, ricordando che ''l'Unione Europea ha imposto 490 sanzioni all'economia russa''. Sanzioni che ''stanno danneggiando l'economia russa e stanno impedendo a Putin di rifinanziare la guerra all'infinito''.
21:32 - È ''catastrofica'' la situazione a Mariupol, nell'Ucraina meridionale. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, sottolineando le difficoltà di evacuare i civili e il fatto che i russi abbiano ''violato'' gli accordi di cessate il fuoco.
21:05 - I capi di Stato e di governo dell'UE nel Consiglio Europeo informale di Versailles, dopodomani e venerdì, si concentreranno su "tre temi: aumentare le nostre capacità di difesa; ridurre la nostra dipendenza energetica, in particolare dal gas, dal petrolio e dal carbone russi; costruire una base economica più robusta". Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, nella lettera di invito ai leader Ue pubblicata poco fa.
20:38 - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che introduce il divieto di import e export di alcuni prodotti e di materie prime. Il provvedimento restera' in vigore fino al 31 dicembre 2022 e riguarderà soltanto le importazioni e le esportazioni con alcuni Paesi, che saranno resi noti dal governo russo. Il divieto sara' "sulle esportazioni fuori dalla Federazione Russa e/o sulle importazioni nella Federazione Russa di prodotti e/o materie prime secondo le liste predisposte dal governo russo".
20:22 - La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10:00 ora locale per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Lo stesso ministero menziona corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.
20:03 - "Grato nei confronti degli Stati Uniti e della leadership del suo Presidente per voler colpire al cuore la macchina da guerra di Putin e per aver messo al bando il petrolio, il gas e il carbone dal mercato statunitense. Incoraggiamo altri paesi e gli altri leader a fare lo stesso". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Zelensky.
19:40 - Un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import "per salvaguardare la sicurezza della Russia". Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.
19:20 - La Svezia esclude di chiedere ora l'adesione alla Nato. "Se la Svezia decidesse in questo momento di presentare la richiesta alla Nato, si destabilizzerebbe ulteriormente questa parte dell'Europa", ha dichiarato in conferenza stampa la premier socialdemocratica Magdalena Andersson, dopo un incontro con le principali forze politiche svedesi. Andersson è intervenuta dopo che l'invasione russa dell'Ucraina ha aperto il dibattito sul possibile ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Ma per ora Stoccolma non vuole cambiare politica. E, assieme al governo finlandese, ha detto Andersson, ha inviato a Bruxelles un documento congiunto per ricordare che, in caso di attacco armato, gli stati membri sono obbligati a fornire "appoggio e assistenza con tutti i mezzi disponibili" come stipula "la clausola di difesa comune contenuta nel trattato di Lisbona". Andersson non ha escluso di poter inviare materiale bellico in Ucraina, anche se per il momento la Svezia preferisce concentrarsi su contrasto ai cyber attacchi e la pirateria informatica.
18:40 - Finora nel conflitto in Ucraina sono stati uccisi oltre 50 bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati della Camera dei Comuni britannica. "Questi sono i bambini che avrebbero potuto vivere", ha aggiunto. "Ma quelle persone ce li hanno portati via", ha sottolineato, riferendosi ai militari russi e ai loro comandanti.
17:50 - "Putin non vincerà, potrà conquistare città ma non un intero Paese": lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.
17:15 - L'autrice della celebre saga di "Harry Potter", J.K. Rowling, ha annunciato via twitter di voler fare una donazione fino a 1 milione di sterline (1,2 milioni di euro) a un ente di beneficenza, Lumos, che ha co-fondato per aiutare i bambini in Ucraina. La scrittrice inglese ha istituito nel 2005 questo ente di beneficenza a favore dell'area di Zhytomyr, a ovest di Kiev, dove oltre 1.500 bambini si trovavano negli orfanotrofi anche prima dell'invasione, e' ora si trovano sotto attacco da parte delle forze russe. Le donazioni andranno a fornire cibo di emergenza, kit igienici e medici e a finanziare famiglie di sostegno e affidatari che si stanno prendendo cura dei minori sfollati e traumatizzati.
16:35 - Tre adulti sono rimasti uccisi e tre bambini feriti da una mina antiuomo esplosa sotto la loro auto su una strada nella regione di Chernigiv, a nord di Kiev: lo ha reso noto il difensore civico ucraino. Si ritiene che sia la prima volta nel conflitto che civili vengono uccisi da una mina. L'ombudsman, Lyudmyla Denisova, ha ricordato che l'uso delle mine antiuomo contro i civili è vietato dal diritto internazionale.
16:00 - L'Unione europea sta mettendo a punto nuove sanzioni nei confronti della Russia e della Bielorussia. Le misure sono destinate ad allungare la lista degli oligarchi nel mirino di Bruxelles e potrebbero riguardare anche la sospensione di alcune banche bielorusse dal sistema di pagamenti swift. Ma, a quanto si è appreso, non riguarderanno il settore energetico, cioè le forniture di gas e petrolio.
15:06 - Joe Biden annuncerà nuove "azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina": lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente parlerà alle 10.45 locali, le 16.45 in Italia. Non è escluso che Biden annunci la stretta sull'importazione di petrolio russo.
14:40 - A Sumy l'evacuazione dei civili attraverso il cosiddetto corridoio verde è stata interrotta "a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro così come e le persone che tentavano di lasciare la città a piedi.
13:40 - Le forze russe attaccheranno Kiev "nelle prossime 24-96 ore": è la previsione del think tank statunitense Institute for the Study of War (ISW). Lo riporta il Guardian. "Le forze russe si stanno concentrando nella periferia orientale, nord-occidentale e occidentale di Kiev per un assalto alla capitale...", scrive l'istituto nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra sottolineando che le truppe di Mosca sono afflitte da problemi logistici, ma stanno "portando rifornimenti e rinforzi, oltre a condurre attacchi di artiglieria, aerei e missili per indebolire le difese e intimidire i difensori prima dell'assalto" alla capitale. Questo potrebbe annunciare l'inizio di un momento critico della guerra, proseguono gli esperti dell'ISW.
13:11 - Il presidente cinese Xi Jinping ha usato i termini più netti per l'invasione russa dell'Ucraina, parlando di 'zhanhuo', traducibile come 'fiamme di guerra', nel colloquio con il presidente francese, Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il primo con leader occidentali. Xi, nel resoconto della Cctv, ha detto che Pechino sostiene il rispetto di "sovranità e integrità di tutti i Paesi", ma anche le "legittime preoccupazioni in materia di sicurezza. Tutti gli sforzi per la soluzione pacifica dovrebbero essere supportati".
12:50 - "Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora più pericoloso distruttivo e ancora piùmortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa nel corso della visita in Lettonia.
12:25 - "Cessate il fuoco violato! Le forze armate russe stanno ora bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol. 8 camion + 30 autobus pronti per portare aiuti umanitari a Mariupol e per evacuare i civili a Zaporizhzhia". Lo scrive il portavoce del ministero degli esteri ucraino Oleg Nikolenko su Twitter.
12:00 - "La Russia tiene in ostaggio 300.000 civili a Mariupol, impedendo l'evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione della Croce Rossa internazionale. Un bambino è morto per disidratazione. I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia. Esorto tutti gli Stati a chiedere pubblicamente: Russia, lascia andare le persone". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a proposito delle operazioni di evacuazione dei civili dalla città dell'Ucraina meridionale.
11:40 - Almeno 12.000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze di Mosca: lo afferma in un tweet il ministero degli Esteri ucraino. Sempre secondo Kiev, finora la Russia ha perso 48 aerei, 80 elicotteri, 303 carri armati, 1.036 veicoli armati, 120 pezzi di artiglieria e 27 sistemi missilistici antiaerei.
11:20 - Sale a 21 civili, tra cui 2 bambini, il bilancio delle vittime nell'attacco russo all'alba in un quartiere residenziale di Sumy. Lo riporta il Kyiv Independent.
11:00 - "Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere": lo ha detto alla ABC il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alla Crimea e alle "pseudo Repubbliche" separatiste del Donbass. "Sono pronto a un dialogo, non alla capitolazione", ha sottolineato.
10:31 - L'Ucraina ha richiamato i suoi militari impegnati all'estero in operazioni di peacekeeping per rafforzare l'esercito.
10:20 - Il Ministro della Difesa russo ha annunciato che il proprio Paese ha aperto corridoi umanitari dalle 8 (italiane) di questa mattina dalle città di Kiev, Cherhiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
9:50 - La Russia, dopo lo stop al gasdotto Nord Stream 2 valuta di prendere una decisione corrispondente imponendo la stop al pompaggio del gas tramite il gasdotto Nord Stream 1". Queste le parole del vicepremier di Mosca, Aleksandr Novak alla televisione di stato. "Ma finora non stiamo prendendo una decisione del genere".
9:36 - "Sei obbligato a fermare lo spargimento di sangue". Queste le parole dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich rivolte all'attuale presidente Volodymyr Zelensky e riportate dall'agenzia russa Ria Novosti: "Questo è ciò che ci si aspetta da te in Ucraina, in Donbass e in Russia"
9:20 - L'agenzia di intelligence militare ucraina ha riferito l'uccisione di un generale russo nel corso dei combattimenti avvenuti questa notte intnro a Kharkiv. Si tratterebbe di Vitaly Gerasimov, 45 anni, ma la Russia ha preferito non commentare la notizia.
9:00 - Nella notte è stata bombardata la città di Sumy e ci sarebbero almeno 9 vittime, tra cui alcuni bambini.