GUERRA UCRAINA - Il sindaco di Kiev: "I soldati russi ci hanno accerchiato". 12mila ucraini tornano nel proprio Paese per combattere. Da Mosca: "Risposta rapida e ponderata alle sanzioni"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
22:42 - Sono 1.207 le vittime dopo nove giorni di attacchi russi alla città ucraina di Mariupol. Lo afferma il sindaco.
22:20 - Bombe a grappolo sarebbe state usate dall'esercito russo a Mykolaiv, una delle città ucraine sotto assedio. Lo riferiscono i media locali, che parlano dell'utilizzo di questo tipo di arma vietata dal diritto internazionale contro "un ospizio". Sempre secondo i media locali, oltre 130 case di Mykolaiv sono state danneggiate a causa dei bombardamenti.
21:57 - L'Ucraina si sta preparando a spostare i suoi dati sensibili e i suoi server in un altro Paese, nel caso che l'invasione della Russia dovesse entrare più in profondità nel territorio ucraino. Lo ha detto un alto funzionario della sicurezza informatica ucraina all'agenzia Reuters, come riferisce il Guardian.
21:06 - "In ogni trattativa il mio obiettivo è porre fine alla guerra con la Russia. E sono anche pronto a determinati passi. Si può arrivare a dei compromessi ma questi non devono rappresentare un tradimento del mio Paese". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Bild online.
20:30 - "Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio". Lo dice il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, in un'intervista a die Zeit, secondo un'anticipazione. Per Zelensky, Putin "vuole disintegrare l'Europa, esattamente come l'Ucraina". Lo riferisce Sky TG24.
19:50 - La Russia ha ammesso oggi per la prima volta la presenza di militari di leva tra i suoi combattenti impegnati nell'offensiva in Ucraina, dopo che il presidente Vladimir Putin aveva assicurato che sarebbero stati impiegati solo "professionisti". Lo ha confermato il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, rendendo nota la cattura di alcuni di loro da parte delle forze di Kiev.
19:20 - Le principali borse europee hanno recuperato in un solo giorno 474,53 miliardi di euro di capitalizzazione. Dall'invasione russa dell'Ucraina tuttavia il saldo è ancora negativo per 688,81 miliardi.
18:20 - La proposta di Varsavia di mandare jet all'Ucraina presenta delle "complessità": lo ha ammesso il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta a Washington con la ministra degli Esteri britannica Elizabeth Truss. Il capo della diplomazia americana ha tuttavia precisato che gli Usa "continuano a consultarsi strettamente con la Polonia e i nostri alleati su questa ipotesi".
17:25 - L'inflazione in Russia è schizzata sopra il 10% per la prima volta da gennaio 2016. Sono questi gli ultimi dati riferiti al 4 marzo, secondo quanto registrato da Rosstat, e riportato da Interfax. Solo nel mese di febbraio, l'inflazione ha accelerato all'1,17% dallo 0,99% di gennaio. Su base annua, è balzata dall'8,73% di gennaio al 9,15%. E in una sola settimana, dal 26 febbraio al 4 marzo, ha accelerato al 2,22%, la sua più grande crescita settimanale dal 1998.
17:00 - "Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe contro un ospedale ostetrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete il cielo adesso! Fermate le uccisioni. Avete la forza ma sembra che stiate perdendo l'umanità". Così su Twitter Il presidente ucraino Volodymir Zelensky.
16:35 - Un posto di blocco è stato attaccato nel villaggio di Andriyivka, nella regione di Kharkiv. Ad avere la peggio i militari russi.
16:05 - "Una crisi umanitaria senza precedenti". Lo dice il premier Mario Draghi, rispondendo al question time sulla situazione in Ucraina.
15:30 - ''Sono 23.872 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto'' in Ucraina ''fino ad oggi: 11.955 donne, 2.200 uomini e 9.717 minori''. Lo comunica in un tweet il Viminale.
15:00 - L'obiettivo finale di Mosca in Ucraina non è il cambio di regime. Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
14:35 - "Vediamo gli attacchi a città, case, scuole in Ucraina. Restiamo senza parole. Quello di cui abbiamo bisogno ora è una tregua". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz nella conferenza stampa.
13:57 - "Entro 48 ore potrebbero esserci perdite radioattive" in seguito ai danni provocati alla centrale nucleare di Chernobyl che è ferma. Lo afferma il ministro degli Esteri di Kiev, Dmitry Kuleba su Twitter.
13:40 - Il sindaco Kiev ha dichiarato a Sky TG24: "Pronti a combattere per la nostra città. I soldati russi ci hanno accerchiati"
13:00 - Kiev può resistere soltanto "una settimana" se le forze di Mosca la circonderanno. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko in un'intervista alla Cnn, sottolineando che le risorse della città possono bastare soltanto per sette giorni. "Abbiamo bisogno dei jet ora, aiutateci", e' stato l'appello del primo cittadino che
si riferiva all'eventualità che la Polonia invii dei Mig all'Ucraina. "Kiev e' un obiettivo di Mosca", ha aggiunto.
12:20 - L'ufficio dell'Alto Commissario Onu per i Diritti Umani ha riferito che durante l'invasione russa dell'Ucraina sono morti almeno 474 civili tra cui 29 bambini.
11:40 - Quasi 12.000 persone pronte a combattere sono tornate in Ucraina nelle ultime 24 ore, e presto si uniranno alle forze di difesa. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian.
10:50 - "Il Giappone imporrà ulteriori sanzioni contro Russia e Bielorussia per l'invasione in corso in ucraina, congelando i beni detenuti dai loro funzionari governativi e da altri enti e vietando le esportazioni di attrezzature per la raffinazione del petrolio in Russia e di prodotti di varia natura in Bielorussia". Queste le parole del capo segretario di gabinetto e portavoce del governo giapponese, Hirokazu Matsuno.
10:30 - L'ex allenatore giallorosso Paulo Fonseca è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport, raccontando la sua fuga da Kiev pochi giorni dopo l'inizio della guerra: "Un incubo. Era il 24 febbraio e dovevo partire alle 10 per il Portogallo con la famiglia, quando alle 4.30 abbiamo sentito cadere le prime bombe. Ci siamo spaventati. Il mio amico Srna (dirigente dello Shakhtar) mi ha invitato ad andare all’hotel Opera, dove c’era la squadra. Ci siamo rifugiati in un bunker. C’era De Zerbi, c’erano i brasiliani con le famiglie. I bambini dormivano per terra nei sacchi a pelo. Avevamo paura. Poi la mia ambasciata ha organizzato un mini-van e in tre famiglie siamo partiti verso la Moldavia. È stato un viaggio terribile. Trenta ore senza fermarsi mai, incolonnati a volte a 5 km/h, con gli aerei che ci passavano sulla testa, i posti di blocco, mentre la gente intorno non trovava né carburante né cibo. Solo quando sono arrivato al confine con la Romania ho cominciato a rilassarmi, ma si fa per dire. Mia moglie piange in continuazione, perché abbiamo amici e parenti in tutta l’Ucraina. Ora, tramite la mia federazione, sono diventato ambasciatore per la pace e ci adoperiamo per trovare alloggio, lavoro e scuola ai profughi. Una piccola parte, naturalmente, dei due milioni di quelli che stanno fuggendo".
10:25 -- Il sito di Repubblica riporta le parole del direttore dell'International Energy Agency, Fatih Birol, che si è dichiarato pronto a portare più petrolio sul mercato utilizzando le scorte e affermando che presenterà un piano per "ridurre in fretta la corsa dei prezzi del petrolio".
10:15 - La guardia di frontiera polacca riferisce che, finora, più di un milioni di profughi ha varcato il confine per scappare dall'Ucraina verso la Polonia.
9:50 - Il sito de La Repubblica riporta la posizione della Cina, secondo cui le sanzioni imposte alla Russia creeranno ancora più divisioni e aggraveranno lo scontro.
9:45 - L'agenzia RIA Novosti riporta le parole del direttore del dipartimento per la Cooperazione economica del ministero degli Esteri di Mosca, Dmitry Birichevsky, secondo cui la Russia sta valutando una risposta "rapida e ponderata" alle sanzioni imposte dall'Occidente, che sarà avvertita nelle aree più sensibili per coloro a cui si rivolge".
9:30 - Come riportato da Repubblica, l'intelligence inglese riferisce che le forze russe si sono impantanate di fronte a Kiev, senza riuscire ad avanzare.
9:10 - L'agenzia Fitch ha declassato la Russia da B a C, definendo il rischio di default "imminente".