GUERRA UCRAINA - I russi attendono rinforzi per attaccare la capitale. Kiev accusa: "Donne stuprate e uccise dagli invasori". Zelensky: "Crimine di guerra quello che sta accadendo a Mariupol"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
20:45 - Le truppe russe hanno lanciato poco fa un attacco aereo sul villaggio di Zabuyannia, distretto di Bucha, nella regione di Kiev. Lo ha reso noto la Polizia, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
20:00 - L'uso da parte della Russia di missili ipersonici "è un crimine contro l'umanità". A sostenerlo, intervistata dal canale all news francese Lci, è il vicepremier ucraino e ministro per la reintegrazione dei territori occupati, Iryna Vereshchuk. Questo tipo di missile, spiega, "uccide civili, donne e bambini. Che utilizzino missili ipersonici nelle grande città significa che i russi non hanno più argomenti", aggiunge il vicepremier.
18:50 - Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto nel suo discorso ai deputati della Knesset, trasmesso anche in piazza a Tel Aviv, che Israele "deve fare una scelta". "Sono sicuro - ha detto - che sentite la nostra pena, ma potete spiegare perché vi stiamo ancora chiedendo aiuto'? Poi ha chiesto perché Israele non abbia ancora fornito armi all'Ucraina e non abbia imposto sanzioni alla Russia.
18:00 - La Cina non sta inviando "armi e munizioni a nessuna delle parti in guerra". Lo ha detto in un'intervista alla Cbs l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang parlando di "disinformazione sull'aiuto militare di Pechino a Mosca. La Cina, ha detto, "farà di tutto per favorire una de-escalation in Ucraina" e il "suo rapporto con la Russia non è un problema". "Siamo parte della soluzione, non del problema", ha sottolineato l'inviato di Pechino.
17:12 - Il vicecomandante della flotta russa del Mar Nero, Andrey Paliy, è stato ucciso in Ucraina. La notizia diffusa dai media ucraini, è stata confermata anche dai russi, come riporta il Guardian. Paliy sarebbe morto durante i combattimenti nella regione di Mariupol. Stava per essere promosso contrammiraglio.
16:40 - Un milione di ucraini sono rimasti senza elettricità. Lo riporta il Kyiv Independent.
16:00 - I russi stanno attendendo i rinforzi per attaccare Kiev. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando il ministero della Difesa ucraino. "Allo stesso tempo, c'è una minaccia di attacchi missilistici ad alta precisione a lungo raggio da parte del nemico, incluso il sistema ipersonico Dagger", prosegue il ministero della Difesa.
15:15 - La Nato sta intensificando l'assistenza militare, umanitaria e finanziaria all'Ucraina. Lo ha affermato il segretario generale, Jens Stoltenberg. "Gli alleati della Nato stanno intensificando il loro sostegno all'Ucraina, anche attraverso forniture di armi, aiuti umanitari, nonche' attraverso un'assistenza multimiliardaria alla sua economia", ha affermato Stoltenberg in un'intervista alla Nbc.
14:35 - "Deportare i civili ucraini in quelli che possiamo immaginare siano campi di concentramento in Russia è inaccettabile". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield in un'intervista alla Cnn precisando tuttavia di non poter confermare le notizie diffuse dalla stampa ucraina sulle deportazioni da parte di Mosca degli abitanti di Mariupol.
13:50 - Parlando con Sky News la vicepremier ucraina Stefanishyna ha riferito di "storie orribili" che riguardano le donne, "che sono state stuprate e assassinate" da militari di Mosca. "Ogni singolo soldato che abbia commesso questo crimine di guerra verrà chiamato a risponderne - ha aggiunto - donne ucraine, noi rimarremo unite e prevarremo".
13:30 - "Almeno 1,5 milioni di bambini sono stati resi rifugiati dall'invasione non provocata dell'Ucraina da parte della Russia ed altri 3,3 milioni di minori sono attualmente sfollati all'interno del Paese". Lo ha detto oggi il portavoce dell'Unicef Joe English alla CNN.
13:00 - L'Ucraina rende nota l'uccisione di 14.700 militari russi dall'inizio dell'invasione lo scorso 24 febbraio.
12:35 - Martedì 22 marzo alle 11 il Presidente del Consiglio Mario Draghi interverrà alla Camera dei deputati, in occasione dell'incontro in videoconferenza con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
12:05 - Ecco quanto riportato dall'agenzia ucraina Unian: "Il nemico continua a distruggere cinicamente la città ucraina, usando tutto l'arsenale disponibile. Dopo aerei, artiglieria, vari sistemi e carri armati, gli occupanti russi stanno distruggendo la città con armi pesanti di navi da guerra".
11:40 - "La minaccia di un'offensiva della Repubblica di Bielorussia in direzione Volyn è valutata alta", ha affermato l'agenzia ucraina Unian.
11:15 - Le forze armate russe hanno colpito 62 obiettivi militari nemici in Ucraina durante la scorsa notte, secondo il bollettino fornito dal portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov.
10:40 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato l'appllicazione di restrizioni nei riguardi di alcuni partiti ritenuti vicini alla Russia.
10:20 - La Russia ha annunciato di aver attaccato una base di mercenari stranieri nella regione di Zhytomyr
9:45 - I Primi Ministri di Giappone e India hanno chiesto a gran voce "l'immediata cessazione della violenza" in Ucraina al termine di un incontro a Nuova Delhi.
9:30 - Il Kyiv Independent afferma che molti cittadini di Mariupol sarebbero stati portati a forza in Russia: "I civili verrebbero portati in campi dove i russi controllano i loro cellulari e i loro documenti per poi deportarli verso città remote della Russia", rende noto il giornale ucraino.
9:10 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito un "crimine di guerra" ciò che sta accadendo a Mariupol: "Fare questo a una città pacifica, quello che hanno fatto gli occupanti, è una cosa terribile che sarà ricordata per i secoli a venire".