GUERRA UCRAINA - Gazprom, regolare transito attraverso l'Ucraina per l'Europa. Attacco aereo a Synelnyki. Pesanti bombardamenti russi su Lugansk, 2 vittime. Kiev: "Ancora più di 100mila intrappolati a Mariupol"

01.04.2022 18:58 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA  - Gazprom, regolare transito attraverso l'Ucraina per l'Europa. Attacco aereo a Synelnyki. Pesanti bombardamenti russi su Lugansk, 2 vittime. Kiev: "Ancora più di 100mila intrappolati a Mariupol"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

18:58 - "Il rischio di morire è abbastanza elevato, per questo che il mio consiglio a chiunque voglia tornare è: aspettate ancora un po'". Questo l'appello rivolto dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

18:30 - L'incendio al deposito petrolifero di Belgorod, in Russia, è stato domato. Lo ha reso noto il governatore della regione al confine con l'Ucraina, come riporta la Tass.

17:20 - Il presidente americano Joe Biden ha detto che altri 30 Paesi, dopo gli Stati Uniti, sbloccheranno le loro riserve di petrolio per far fronte alle difficoltà create dalla guerra in Ucraina. Biden non ha detto di quali Paesi si tratta.

16:49 - Serviranno almeno 10 miliardi di dollari per ricostruire le infrastrutture di Mariupol, la città nel sud dell'Ucraina martoriata e assediata dalla forze russe. Lo dichiara il il sindaco della città Vadym Boychenko, citato dal Kyiv Independent, secondo il quale le autorità ucraine stanno lavorando per assicurarsi che, quando la guerra sarà finita, la Russia paghi non solo i risarcimenti per una completa ricostruzione della città ma assicuri anche "ampi indennizzi a tutti i residenti di Mariupol per le loro sofferenze e i danni subiti". 

16:00 - "Ovviamente ci aspettiamo che la Cina, come membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che si assuma le sue responsabilità. Sono pochi i membri e hanno una vasta responsabilità. La Cina ha un'influenza sulla Russia e ci aspettiamo che si prenda la sua responsabilità per finire questa guerra, e riportare la Russia a negoziati per una soluzione pacifica".  Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue-Cina. "Ci aspettiamo dalla Cina, se non che sostenga le sanzioni, almeno che faccia ogni cosa per non interferire in alcun modo. E anche su questo punto siamo stati molto chiari", ha aggiunto.

15:16 - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo annuncia Zelensky su Twitter. I due hanno parlato "di contrastare l'aggressione russa", "del processo negoziale, del corso e delle prospettive, dell'importanza delle garanzie di sicurezza". "L'iniziativa francese sui corridoi umanitari da Mariupol deve essere attuata!", ha aggiunto il capo dello stato ucraino.

14:49 - Secondo quanto denunciato da Mosca 8 serbatoi di benzina sarebbero esplosi causando un enorme rogo. Sul posto centinaia di vigili impegnati a domare l’incendio che rischia di allargarsi

14:13 - Il sindaco di Chernihiv, città dell'Ucraina settentrionale, ha affermato che i bombardamenti russi hanno distrutto il reparto di oncologia di un ospedale. "Alcuni proiettili hanno colpito direttamente l'ospedale regionale e uno degli edifici, l'unità oncologica, è stata completamente distrutta. Tre persone hanno riportato gravi ferite", ha detto il primo cittadino Vladyslav Atroshenko alla Cnn.

13:55 - In corso in queste ore l'evacuazione di circa 2mila civili dalla città assediata di Mariupol. Lo riferisce il Guardian citando il consiglio comunale cittadino. Molte auto private si sono unite ai 42 bus scortati dai veicoli della Croce rossa e del Servizio di emergenza ucraino dalla vicina Berdyansk e diretti verso Zaporizhzhia, afferma il consiglio comunale di ariupol su Telegram, postando un video del convoglio.

13:35 - Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato un meccanismo in base al quale le transazioni tra vettori aerei russi e società di leasing di Paesi ostili avverranno in rubli tramite conti presso banche russe. Lo riporta l'agenzia russa Interfax sottolineando che il decreto in tal senso è consultabile sul portale Internet delle informazioni legali. 

13:00 - Il Cremlino afferma che l'attacco ucraino all'alba ad un deposito di petrolio sul suolo russo peserà sui colloqui.

12:30 - Sono ripresi in formato online i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak. I colloqui seguono quelli tenutisi in Turchia lo scorso martedì durante i quali l'Ucraina aveva fatto delle proposte al fine di porre fine al conflitto. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha fatto sapere che Mosca sta preparando una risposta alle proposte di Kiev.

11:55 - I colloqui di pace devono continuare. L'Ucraina ha mostrato "molta più comprensione" sulla Crimea e il Donbass. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov incontrando questa mattina il suo omologo indiano, stando al Guardian

11:20 - Gazprom ha reso noto che il transito di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina procede normalmente.  Lo riporta Bloomberg. Il colosso dell'energia russo ha evidenziato che il transito attraverso il territorio ucraino prosegue regolarmente a 108,4 milioni di metri cubi al giorno

10:50 - Attacco aereo a Synelnyki la scorsa notte. Lo comunica il capo del consiglio regionale del Dnipropetrovsk sulla sua pagina Facebook. Nessun ferito ma ingenti danni alle infrastrutture

10:20 - Una campagna di coscrizione per l'esercito russo è cominciata oggi in Crimea. Lo ha comunicato in una intervista alla tv ucraina a reti unificate, Anton Korynevych, rappresentante dell'Ucraina nella Repubblica autonoma della Crimea. La campagna durerà fino al 15 aprile. Secondo Korinevich, "si tratta di una violazione della legge internazionale. La Federazione russa manda crimei tartari di villaggi remoti e cittadini ucraini di grandi città in guerra contro l'Ucraina. E c'è anche purtroppo triste evidenza che questi cittadini perdono la vita nelle operazioni. Rientrano in bare", conclude.

09:40 - "Pesanti bombardamenti" da parte dell'esercito russo hanno colpito molte città nella regione di Lugansk. Lo riporta la Cnn citando il capo dell'amministrazione regionale militare di Lugansk, Serhii Haidai. Tra le città colpite, ci sono Severodonetsk, Rubizhne, Lysychansk, Kreminna e Ivanivka, ha detto. "Due persone sono morte a Severodonetsk, alcuni abitanti di Lysychansk e Toshkivka sono stati feriti e 4 persone sono state salvate", ha detto. "A Rubizhne, Popasna, Severodonetsk, parte di Hirske e Lysychansk non c'è fornitura di acqua. Ventotto insediamenti restano senza gas e 22 senza elettricità", ha aggiunto. 

09:00 - Ancora più di 100.000 civili intrappolati a Mariupol senza forniture mediche che non si riescono a consegnare da 36 giorni. Lo afferma Oleksii Iaremenko, vice ministro del governo ucraino, in un'intervista a Sky News, riportata dal Guardian. "In alcune regione i corridoi umanitari non funzionano. Apprezziamo tutto il sostegno internazionale dei paesi e delle organizzazioni che stanno portando aiuti umanitari. Ma abbiamo bisogno di più a causa del numero di attacchi", afferma.