GUERRA UCRAINA - Erdogan: "Lavoro all'incontro Putin-Zelensky". Stoltenberg: "Nessun cambiamento di rotta dalla Russia". Draghi: "La Turchia sta svolgendo un ruolo importantissimo nei negoziati". Situazione critica a Chernobyl
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
19:40 - L'Italia sui pagamenti del gas russo applicherà le linee concordate a livello europeo, ma al momento non c'è ancora un'interpretazione finale del provvedimento annunciato da Putin. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi che spiegano che la Commissione europea sta studiando in queste ore i vari aspetti interpretativi delle misure del Cremlino e che al momento i pagamenti si possono continuare a effettuare in euro e in rubli. Intanto in serata il premier Mario Draghi sentirà, ricordano le stesse fonti, il cancellerie tedesco Scholz.
19:09 - L'Unione europea "deve convincere la Cina a non aiutare la Russia ad aggirare le sanzioni" e a "utilizzare tutta la sua influenza su Mosca per arrivare a un cessate il fuoco immediato e all'evacuazione in sicurezza dei civili". Questo quanto sottolineano fonti dell'Europarlamento alla vigilia del vertice Ue-Cina. Inoltre, secondo le stesse fonti, il vertice dovrebbe essere l'occasione per ricordare a Pechino, alla luce dell'importanza dei suoi legami economici con l'Ue e gli Usa, il ruolo e la responsabilità che ha nel favorire la stabilità globale.
18:40 - Con l’avvicinarsi della bella stagione e dell’estate, se Mosca decidesse di chiudere i rubinetti del gas all’improvviso - in risposta alle sanzioni per la guerra in Ucraina - non dovrebbero esserci problemi nel breve periodo. La situazione potrebbe farsi critica però per i prossimi due inverni: dalla capacità di rigassificazione alle nuove forniture, ecco le soluzioni del governo.
17:55 - "Serve una chiara prospettiva europea per gli Stati dei Balcani occidentali". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino con il collega austriaco Karl Nehammer. "È importante che presto comincino i negoziati di Albania e Macedonia del Nord per l'ingresso in Europa", ha aggiunto. "Ogni ulteriore esitazione rende i Balcani occidentali vulnerabili e aperti all'influenza di terzi", ha concluso.
17:20 - Mosca vieta l'ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri, secondo quanto riporta la Tass.
16:45 - Le ferrovie russe non hanno rispettato la scadenza per pagare gli interessi su un'obbligazione verde in franchi svizzeri, dopo che i fondi sono stati bloccati per i controlli di conformità. Lo scrive Bloomberg evidenziando che la società non hanno voluto commentare la notizia. Il pagamento degli interessi doveva essere effettuato il 14 marzo, ma gli investitori non hanno ricevuto il denaro. Le ferrovie russe sono alle prese anche con il pagamento di una cedola su un'obbligazione in sterline con scadenza 25 marzo.
16:18 - Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha annunciato che ci saranno nuove sanzioni alla Russia. "Le sanzioni dell'ultimo pacchetto non saranno le ultime", ha detto a margine del colloquio col collega Francese Bruno La Maire. Habeck ha spiegato che i due ministri hanno individuato i punti che dovrebbero essere contenuti in un prossimo pacchetto di misure.
15:59 - "Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti". Così il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta la Tass.
15:33 - Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il media ucraino rileva che potrebbe essersi trattato di un missile russo abbattuto dalla contraerea oppure che il missile abbia centrato il suo obiettivo.
15:14 - "Ho intenzione di tenere nuovi colloqui con i presidenti Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Il nostro obiettivo è organizzare un incontro dei leader di Russia e Ucraina il prima possibile. Lo dirò chiaramente a entrambi". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. "Siamo pronti a fornire la piattaforma necessaria. Sulla base della fiducia che Putin e Zelensky hanno nella Turchia, spero che saremo in grado di concordare una data dell'incontro", ha affermato, come riportano le agenzie russe e ucraine Tass e Unian.
14:55 - Le forze russe in Siria hanno cominciato l'addestramento di migliaia di mercenari locali inquadrati in gruppi armati filo-governativi siriani già finanziati da Mosca. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui gli addestramenti sono cominciati nella regione costiera siriana e nella Siria centrale.
14:33 - "Quello che vediamo è che la Russia continua a perseguire un risultato militare nel conflitto in Ucraina: finora non abbiamo visto alcun reale cambiamento negli obiettivi principali della Russia, quindi dobbiamo continuare a sostenere Kiev". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles in conferenza stampa. "Dobbiamo continuare a fornire armi all'Ucraina finché sarà necessario - continua - è estremamente importante, stanno combattendo una guerra per la democrazia".
14:10 - "La Turchia sta svolgendo un ruolo importantissimo per avviare il processo del negoziato verso la pace e lo può fare grazie alla sua situazione geostrategica e ai rapporti con le parti del conflitto. Tutti i paesi sono pronti a collaborare con la Turchia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'incontro con la stampa estera. "Abbiamo concordato che Francia, Italia e Turchia - prosegue - si vedano nelle prossime settimane sulla crisi ucraina ma anche in generale per ricostruire e rinforzare le relazioni commerciali, un progetto di cui si era parlato qualche anno fa. È in cantiere un incontro, vedremo la sede, non è stato ancora concordato. Certamente i rapporti con la Turchia sono molto migliorati anche per varie azioni fatte, bisogna fare ancora molto però".
13:50 - "La situazione a Chernobyl è catastrofica, i russi non hanno il controllo della situazione. Si rischiano effetti ad ampio raggio. L'area della centrale deve essere de-militarizzata. Ho scritto di mio pugno una lettera al segretario generale dell'Onu Guuterres per chiederlo". Lo ha detto, incontrando i media internazionali in videocall a Leopoli, la vicepremier Iryna Vereshchuk.
13:20 - Le forze ucraine hanno riconquistato diversi villaggi nella regione di Zaporizhia. Lo riferisce l'esercito di Kiev su Telegram, secondo Ukrinform.
12:50 - "In tutto questo ho riaffermato la disponibilità dell'Italia" a collaborare per costruire un percorso di pace "che è stata accolta e la telefonata si è conclusa con l'intenzione di mantenersi in contatto". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera parlando del colloquio con Putin.
12:20 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello ai Paesi Bassi a boicottare le esportazioni russe di materie prime per la produzione di energia. "Siate disponibili a bloccare le esportazioni di energia della Russia, in modo da non dare miliardi (a Mosca, ndr) per la guerra" in Ucraina, ha detto Zelensky ai parlamentari olandesi, in un collegamento video.
11:50 - Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) è pronto "a guidare" le operazioni di evacuazione dei civili dalla città ucraina di Mariupol a partire da domani a condizione di avere le garanzie necessarie. Lo afferma l'organizzazione in un comunicato: "È disperatamente importante che questa operazione avvenga. Vi dipendono le vite di decine di migliaia di persone di Mariupol".
11:20 - I militari russi che hanno preso il controllo dell'ex centrale nucleare di Chernobyl all'inizio dell'invasione dell'Ucraina non indossavano tute anti radiazione quando sono arrivati, in particolare quando hanno attraversato una foresta altamente contaminata. Lo riportano diversi media internazionali citando due tecnici ucraini dell'impianto che erano presenti il giorno dell'arrivo delle truppe russe. Questi soldati sarebbero ora in Bielorussia, ricoverati in un centro medico specializzato.
10:50 - I primi autobus diretti a Mariupol per l'evacuazione dei civili sono partiti: 17 bus si sono già mossi per Mariupol da Zaporizhzhia (a circa 220 km a nord-ovest). Lo ha detto la vicepremier Iryna Vereshcuk.
10:20 - Jeremy Fleming, capo del servizio di spionaggio britannico del Government Communications Headquarters (Gchq), durante un discorso a Canberra, presso l'Australian National University, ha detto che la guerra in Ucraina è diventata una “guerra personale” di Putin, “con il costo pagato da persone innocenti in Ucraina e, sempre più, anche dai cittadini russi".
09:50 - L'esercito russo ha sparato nella notte proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. "I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivka e Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo", ha affermato Kyrylenko su Telegram, aggiungendo che "undici feriti sono stati portati in ospedale, 4 di loro erano bambini".
09:20 - La Russia sta reclutando poliziotti e procuratori da inviare nelle città ucraine temporaneamente occupate: lo riporta il Kyiv Independent, che cita l'esercito ucraino. Le persone reclutate avranno il compito di condurre un lavoro di "sensibilizzazione" con le autorità locali e la popolazione.
08:50 - "Questa sera abbiamo ricevuto un messaggio dal Comitato Internazionale della Croce Rossa sulla conferma da parte della Russia di essere pronta ad aprire un corridoio umanitario da Mariupol con transito per Berdyansk". Lo rende noto la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram, annunciando l'invio da parte di Kiev di 45 autobus verso Mariupol. "Per oggi sono stati inoltre concordati i seguenti corridoi: per la consegna degli aiuti umanitari e l'evacuazione delle persone dalla città di Melitopol; per un convoglio di persone con mezzi propri dalla città di Energodar a Zaporizhia".
08:20 - Almeno una persona è morta e tre sono rimaste ferite in bombardamenti russi sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv, che hanno distrutto uno degli edifici amministrativi del municipio.