GUERRA UCRAINA - Da inizio guerra i russi hanno 274 strutture mediche e 70 ambulanze ucraine. L'Ucraina riconquista Brovary. Zelensky: "I russi stanno minando case e cadaveri mentre si ritirano"

02.04.2022 21:35 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Da inizio guerra i russi hanno 274 strutture mediche e 70 ambulanze ucraine. L'Ucraina riconquista Brovary. Zelensky: "I russi stanno minando case e cadaveri mentre si ritirano"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

21:35 - Trovati nella regione di Kiev i corpi del sindaco di Motyzhyn e della sua famiglia presi in ostaggio dai russi il 23 marzo. Erano sepolti in una fossa comune nello stesso villaggio. Lo rende noto il governatore di Makariv.

20:50 - Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, gli attacchi russi hanno danneggiato 274 strutture mediche e distrutto 70 ambulanze. Lo riferisce su Twitter il Parlamento ucraino, secondo il quale, inoltre, il personale medico ha contato 9 morti e 30 feriti. 

20:10 - Il team della Croce Rossa diretto a Mariupol non ha ancora raggiunto la città meridionale ucraina assediata per l'evacuazione dei civili intrappolati. Lo ha riferito un portavoce alla CNN. 

19:30 - Nella regione di Leopoli nella scorsa giornata sono tornate più persone che partite." Nella regione di Leopoli erano partiti in 14 mila e ora sono tornati in 19 mila", spiega il governatore della regione Maksym Kosytskyy. Inoltre lui ha comunicato che dal 24 febbraio sono uscite dal paese 1 milione 375 mila persone e sono tornate 556 mila.

19:00 - "Ci sono quasi 300 persone sepolte in 'fosse comuni' a Bucha fuori Kiev". Lo ha detto il sindaco della città a nord-ovest della capitale ucraina, appena liberata dall'occupazione russa.

18:15 - "Il mondo di pace che credevamo immortale sembra sfaldarsi. Tornano le guerre e lo spettro di un conflitto mondiale": lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo comizio alle porte di Parigi.

17:27 - Nella regione di Leopoli nella scorsa giornata sono tornate più persone che partite." Nella regione di Leopoli erano partiti in 14 mila e ora sono tornati in 19 mila", spiega il governatore della regione Maksym Kosytskyy. Inoltre lui ha comunicato che dal 24 febbraio sono uscite dal paese 1 milione 375 mila persone e sono tornate 556 mila.

16:56 - "Ciò che chiediamo con forza all'Ue è una cosa precisa: coraggio. Coraggio per introdurre il tetto massimo al prezzo del gas. È una decisione urgente ed essenziale. L'Italia non molla, non possiamo mollare. È una prova di compattezza e unità di tutta l'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine della visita in Arzerbaigian. 

16:36 - La Moldavia afferma di non avere informazioni sulla mobilitazione delle truppe russe in Transnistria. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando una nota del ministero degli Esteri moldavo. "Le istituzioni statali responsabili della Moldavia stanno monitorando da vicino la situazione della sicurezza nella regione. Al momento, non ci sono informazioni che confermino la mobilitazione delle truppe in Transnistria", si legge nella nota. Le autorità continueranno a monitorare e scambiare informazioni con i partner per garantire la sicurezza dei cittadini, ha aggiunto il ministero. 

16:12 - Le autorità ucraine hanno annunciato la riconquista di Brovary, insediamento chiave a Est di Kiev. Lo ha annunciato il sindaco della città, riporta il Guardian. Le truppe russe in ritirata avrebbero però minato l'area, ha avvertito il sindaco. 

15:40 - Pesanti battaglie sono in arrivo nelle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina e in particolare per la città assediata di Mariupol. Lo ha detto in tv il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych, citato dal Guardian. Arestovych ha detto che le truppe ucraine intorno a Kiev hanno riconquistato piu' di 30 città o villaggi nella regione e stanno tenendo la linea del fronte contro le forze russe a est. "Non facciamoci illusioni, ci sono ancora pesanti battaglie per il sud, per Mariupol, per l'est dell'Ucraina", ha detto. Secondo il consigliere del ministero dell'Interno dell'Ucraina, Vadym Denisenko, come riferisce Unian, i russi stanno cercando di irrompere nel Donbass con aspri combattimenti, che si fanno piu' aspri tra Izyum a Kharkiv. La direzione chiave in cui i russi vogliono spostarsi è da Izyum a Volnovakha, nella regione di Lugansk, Rubizhne, Lysychansk, Severodonetsk e Mariupol. "Questa è la situazione piu' allarmante, i combattimenti sono aspri ", secondo Kiev. 

15:09 - L'India ha già iniziato ad acquistare dalla Russia greggio a prezzi scontati: lo ha rivelato la Ministra indiana alle Finanze Nirmala Sitharaman, durante una trasmissione della rete televisiva Cnbc Tv18. "L'accordo è già operativo", ha detto. "Il nostro governo anteporrà sempre gli interessi nazionali e la sicurezza energetica ad ogni altra cosa. Abbiamo gia' ricevuto una fornitura pari al fabbisogno di circa tre, quattro giorni, e continueremo". La dichiarazione della Ministra arriva il giorno dopo la visita del ministro agli Esteri russo, Srghei Lavrov, l'unico leader straniero, tra i tanti che nei giorni scorsi sono stati a Delhi, ad avere incontrato il premier indiano, NarendraModi. Nei giorni scorsi si era parlato dell'offerta, da parte di Mosca, di greggio all'India con sconti di 35 dollari al barile rispetto alle quotazioni pre-invasione dell'Ucraina, per una fornitura di 15 milioni di barili di oro nero quest'anno. 

14:45 - La Turchia è pronta a fornire navi per l'evacuazione di civili e feriti da Mariupol, assediata dall'inizio di marzo. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riferisce l'agenzia turca Anadolu. "Possiamo fornire navi, principalmente per l'evacuazione di civili e feriti, turchi e altri cittadini di Mariupol. In questo contesto continua il nostro coordinamento con le autorità della Federazione Russa e dell'Ucraina", ha affermato il ministro che ha anche sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e il funzionamento sicuro dei corridoi di evacuazione.

14:28 - "Alcuni leader dell'Ue stanno trattando le sanzioni come una cortina fumogena per la loro inazione. Le sanzioni dovrebbero portare la pace in Ucraina, non placare la coscienza sporca dell'Europa. Le sanzioni dovrebbero fermare Putin. Se non ci riescono significa che non sono abbastanza robusti!". Ad affermarlo, in un tweet, è il premier polacco, Mateusz Morawiecki.

14:06 - Il presidente russo Vladimir Putin ha intrattenuto una telefonata con il presidente kazazo, Kassym-Jomart Tokayev, in cui hanno concordato sull'importanza di raggiungere un accordo sulla neutralità dell'Ucraina, la sua non appartenenza ad alleanze e la sua non nuclearizzazione. Lo riferisce il Cremlino, aggiungendo che i due leader hanno confermato l'impegno per il rafforzamento delle relazioni tra la Federazione Russa e il Kazakistan. 

13:25 - A Kharkiv l'ospedale che è stato danneggiato in seguito ai bombardamenti, che sono tuttora in corso, è stato spostato nel seminterrato. Lo riferisce su Telegram il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov. Nell'ospedale a Kharkiv sono presenti almeno 200 donne incinte. Le mamme e i neonati dormono nei corridoi. Nella stanza a fianco nella rianimazione ci sono i bambini nati prematuri.

12:55 - A dare l’annuncio sui social media è Dmitry Rogozin, il direttore generale della Roscomos: “La Russia metterà fine alla sua collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss)”. Una decisione strettamente collegata al mancato ritiro delle sanzioni imposte a Mosca per l’invasione dell’Ucraina. Sanzioni che colpiscono in modo pesante le industrie del settore tecnologico e aerospaziale

12:25 - I russi hanno iniziato a mobilitare unità in Transnistria per condurre azioni in Ucraina. Lo ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev, riporta Ukrainska Pravda. "E' stato intensificato il lavoro per mobilitare unità di truppe russe con sede nel territorio della regione transnistriana della Repubblica di Moldova al fine di condurre provocazioni e svolgere azioni dimostrative al confine con l'Ucraina", ha affermato lo Stato maggiore, sottolineando che i movimenti di truppe sono finalizzati a "dare una dimostrazione di disponibilità per un'offensiva e possibili ostilità contro l'Ucraina". 

11:55 - Sono 17.800 i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, secondo un conteggio delle forze armate di Kiev riportato da Ukrainska Prava. I prigionieri sono un migliaio. Secondo la stessa fonte sono stati distrutti 143 aerei, 134 elicotteri e 631 carri armati. 

11:25 - "Sì, è sul tavolo".  Così Papa Francesco ha risposto ai giornalisti sul volo verso Malta che gli chiedevano se ha preso in considerazione l'invito ad andare a Kiev

10:52 - "Sì, è sul tavolo". Così Papa Francesco ha risposto ai giornalisti sul volo verso Malta che gli chiedevano se ha preso in considerazione l'invito ad andare a Kiev. 

10:27 - Sette corridoi umanitari, incluso un nuovo tentativo per evacuare Mariupol, sono previsti per oggi in Ucraina. Lo ha detto il vice primo ministro dell'Ucraina Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian. Il corridoio di Mariupol prevede sia il trasporto privato sia autobus , ha detto Vereshchuk. 

09:58 - Primo giorno di Ramadan, il mese sacro all'Islam, per la comunità musulmana nel mondo. ''Un mese di riflessione e di crescita spirituale'', come lo ha definito il presidente americano Joe Biden, che su Twitter ha voluto esprimere ''i migliori auguri'' suoi e della moglie Jill ''alla comunità musulmana qui negli Stati Uniti e nel mondo intero''. Un pensiero particolare è stato rivolto da Biden agli Uiguri in Cina e ai Rohingya in Myanmar. Ma la stessa comunità musulmana, come dimostra l'emittente al-Jazeera, ha voluto rivolgere un pensiero ai musulmani che vivono in Ucraina e che celebreranno il Ramadan ''sotto le bombe'' e con movimenti limitati dal coprifuoco. Qui, spiega al-Jazeera, in molti hanno deciso di sfruttare la Zakat al-Fitr, l'elemosina rituale prevista dal terzo pilastro dell'Islam, per le persone maggiormente colpite dal conflitto.

09:38 - Dopo che le forze ucraine hanno ripreso il controllo dell'autostrada E-40 vicino alla capitale Kiev, la Bbc ha girato un video che testimonia del massacro di civili avvenuto quasi un mese fa su civili in fuga verso Kiev. Vi si contano 13 corpi senza vita in appena 200 metri; di questi solo due sono stati identificati: si tratta della coppia che figurava nelle immagini choc, riprese da un drone il mese scorso, in cui si vedeva un uomo colpito mentre era con le mani alzate fuori dalla sua auto, e una donna a bordo del veicolo

09:20 - Le forze armate di Kiev stanno avanzando nell'Ucraina orientale, ma anche attorno alla capitale Kiev. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina, affermando che "le forze ucraine continuano ad avanzare contro il ritiro delle forze russe nelle vicinanze di Kiev". Inoltre "lungo l'asse orientale l'Ucraina ha riconquistato diversi villaggi. Nell'est del Paese le forze ucraine si sono assicurate una rotta chiave nella parte orientale di Kharkiv dopo pesanti combattimenti", ha aggiunto il ministero britannico.

09:01 - "La Cina non è parte della crisi in Ucraina. Non crediamo che questa debba avere effetti sulle nostre relazioni commerciali con nessun altro Paese". Così Wang Lutong, direttore generale per gli Affari Europei del ministero degli Esteri cinese, ha ribadito l'opposizione di Pechino alle sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina all'indomani del vertice Ue-Cina. "Noi ci opponiamo alle sanzioni - ha aggiunto - e gli effetti di queste sanzioni rischiano anche di allargarsi al resto del mondo, portando a guerre valutaria, guerra commerciale e finanziaria ed anche mettendo a rischio la catene di approvvigionamento, la globalizzazione e persino l'ordine economico". 

08:39 - Sale a 412 il numero stimato di bambini vittime della guerra in Ucraina, fra uccisi e feriti. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale in Ucraina specificando che dall'inizio del conflitto si contano 158 bambini rimasti uccisi e 254 feriti. Lo riferisce il Guardian.

08:15 - "I russi stanno minando le case colpite dagli attacchi, prima di andarsene. Ma anche i corpi senza vita delle vittime della guerra". È l'accusa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel suo ultimo video messaggio ha detto che i militari russi stanno creando ''un disastro totale'' nelle zone dalle quali si stanno ritirando attorno a Kiev e a Chernihiv nel nord lasciando mine ''sull'intero territorio''. I russi, ha avvertito Zelensky, ''stanno minando l'intero territorio. Sono case minerarie, attrezzature minerarie, persino i corpi di persone che sono state uccise. Ci sono molti cavi di innesco, molti altri pericoli".

08:00 - Corpi di civili torturati sono stati trovati a Trostyanets, nella regione di Sumy, nel nord ovest dell'Ucraina. È quanto si legge in un tweet dell'Ukraine crisis media center. La cittadina, che si trova a una ventina di chilometri dal confine con la Russia, è rimasta per circa un mese sotto l'occupazione delle forze armate russe ed è stata liberata nei giorni scorsi dagli ucraini. 

07:40 - La Bulgaria ha espulso ieri sera il primo segretario dell'ambasciata russa a Sofia, Filip Voskresensky. Secondo le autorità di Sofia il diplomatico, godendo dell'immunità diplomatica, avrebbe svolto attività di spionaggio in Bulgaria incompatibile con la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. Voskresensky ha 72 ore per lasciare il territorio della Bulgaria.