Ministro ritiri la tessera del tifoso

Nato a Roma il 10 luglio 1962. Risiede a Roma, è laureato in giurisprudenza. Giornalista pubblicista. Presidente del Roma Club Montecitorio
15.06.2010 00:20 di  Paolo Cento   vedi letture
Ministro ritiri la tessera del tifoso
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Un incubo si aggira per la tifoseria giallorossa e non solo: accettare il ricatto della tessera del tifoso o respingerlo? Tanti sono i motivi di contrarietà a questo strumento.Ne riassumo almeno 3: inutile, perchè la violenza non si combatte con un pezzo di plastica che nulla aggiunge o toglie alle norme vigenti ma aumenta solo la discrezionalità delle autorità competenti nell'impedire di andare a vedere la partita; liberticida, perchè rappresenta una grande schedatura di massa invasiva della privacy e fortemente lesiva del principio elementare del contraddittorio in caso di diniego; costosa, perchè ha un costo richiederla e prevede una progressiva commercializzazione della stessa come un bancomat o carta di credito.

In questi giorni, a partire dalla Curva Sud, in tanti si sono pronunciati contro la tessera del tifoso: per questo credo che sia giusto chiedere al Ministro Maroni di ritirare questo provvedimento e riaprire un confronto con le società di calcio e le tifoserie per trovare strumenti più idonei a rendere i nostri stadi più sicuri.