Così Fan tutti - "L'arbitro è l'alibi dei perdenti. La Juve non è più abituata a vincere. Inzaghi ha paura a panchinare un 38enne"
"Ste cose succedono solo a Roma". Quante volte avete sentito questa affermazione commentando una partita dei giallorossi con i vostri amici? Per non parlare del famoso "ambiente romano", come se solamente nella Capitale ci sia questo spirito eccessivo di criticare la propria squadra, teorizzare complotti arbitrali e molto altro ancora. Con questa rubrica andremo a curiosare fuori dal GRA, andando a vedere come ogni tifoseria abbia i suoi "criticoni" e questa cosa non sia un'esclusiva dei tifosi romanisti, cercando di sfatare il mito.
Iniziamo da Juventus-Empoli 0-1, con i tifosi della Juventus che vedono la propria squadra a 1 punto nelle prime 2 partite. Qui è Lillo che parla di una squadra bianconera che, dopo non aver vinto lo scudetto nell'ultima stagione (in cui Pirlo ha vinto Coppa Italia e Supercoppa), non è più abituata a vincere.
Dopo una sconfitta anche le mie giornate sono da buttare.
— Lillo (@lillo19701) August 30, 2021
Io però la analizzo così:
1) non si è giocato da squadra
2) non si è più abituati a vincere
3) nessuno si prende la responsabilità a tirare le castagne dal fuoco
4) #Locatelli mi è piaciuto #JuveEmpoli
Non può mancare il commento al veleno sulla cessione di Cristiano Ronaldo. Ceduto al Manchester United a pochi giorni dalla scadenza del mercato, con la Juve costretta a rimpiazzare CR7 in pochissimo tempo.
#cr7 a quest’ora sta stappando la bottiglia buona! #empolijuve
— gliantonelli® (@EngGliantonelli) August 28, 2021
Manuel attacca società e tecnico fotografando il momento: l'Empoli ha un gioco, la Juve no. Un problema di mancanza un uomo a centrocampo.
#empolijuve
— manuel shave the planet (@berttrauttman) August 29, 2021
La #Juve che non riesce
a piegare l'Empoli è un po'
la fotografia del momento
l'Empoli ha un gioco
la Juve un tot di confusione
Manca un centrocampista
e Locatelli non basta
Passiamo alle questione arbitrali. Lino rivendica come lamentarsi degli arbitri sia da perdenti. Il discorso è incentrato sul penalty richiesto dalla Juve, su fallo di Dybala e il gol annullato al Genoa a Pandev per carica su Meret.
Buongiorno a tutti
— LINO (@Pacos05990547) August 30, 2021
Ripetete con me..
L'arbitro è l'alibi dei perdenti
Su ripetete..
L'arbitro è l'alibi dei perdenti#GenoaNapoli#JuveEmpoli#Napoli #ForzaNapoliSempre #gdm #juvemerda #JuveOut #finoalconfine pic.twitter.com/0hz2vdT18Y
Il Napoli batte il Genoa a fatica e c'è chi, con 6 punti su 6 a disposizione critica Spalletti e il suo gioco.
"Spalletti ha portato gioco"
— Daniele (@Daniele91Nap) August 30, 2021
Ma precisamente quale gioco avrebbe portato?
Io vedo lo stesso Napoli da ormai 3 lunghi anni#GenoaNapoli#ForzaNapoliSempre
Episodio commentato da Lello. Il gol era regolare, ma è andata bene. Una sorta di "risarcimento" visto che di solito il Napoli viene massacrato.
#GenoaNapoli
— Lello Pinto (@LelloPinto) August 30, 2021
Sinceramente mi aspettavo che il gol di Pandev fosse convalidato alla luce anche di averlo rivisto al VAR.
Meret esce con le mani moscie, però un po' viene disturbato.
Stavolta è andata bene.
L'anno scorso ci hanno massacrati, privandoci di andare in UCL.
Pasquale è l'altra faccia della medaglia. Napoli aiutato, con santi in Paradiso...
Per la @Gazzetta_it il #VAR commette un errore nell’annullare il gol di Pandev. Difatti, dalla foto si evince palesemente che Buksa non danneggia in alcun modo l’uscita di Meret.
— Pasquale Spirito (@SpiritoPasquale) August 30, 2021
Dai Santi in paradiso è tutto, vi restituisco la linea#GenoaNapoli pic.twitter.com/AA4IJxLavu
Chi ha deluso, conquistando soltanto 4 punti, è l'Atalanta. Responsabile ovviamente Gasperini, fortunato per il gol di Piccoli al 95' nella prima giornata.
Gasperetto senza quel gol al minuto 95 di Piccoli era già in piena crisi
— Better Call Luciano (@pasquale_caos) August 28, 2021
Sia mai dirlo #AtalantaBologna
Come cambia la prospettiva: spesso si è parlato di un'Atalanta che corre, corre, corre e ancora corre, alludendo a come sia possibile. A Bergamo invece si dà la colpa alla condizione fisica della squadra.
La scorsa stagione l'abbiamo giocata senza entrambi e non è andata male....
— Maurizio Bonaldi (@bollicine1977) August 28, 2021
Secondo me è in parte una questione fisica e poi, stasera ne abbiamo sbagliati tanti, ma tanti....#AtalantaBologna
Scendiamo di classifica e occupiamoci della Samp. Matteo vede il bicchiere mezzo pieno nel punto contro il Sassuolo, ma chiede "almeno" due attaccanti, bocciando Quagliarella e Gabbiadini.
Un buon punto contro un ottima squadra, abbiamo fatto un bel primo tempo ora bisogna prendere almeno due attaccanti. Comunque bravi ragazzi️️️#SassuoloSamp
— matteo parodi (@Parro9913) August 29, 2021
Paolo è più diretto e chiama in causa Ferrero direttamente...
#SassuoloSamp @unavitadacinema la stai vedendo la partita...ti rendi conto che ci stanno schiacciando e noi non siamo in grado di ribattere essendo 13 contati..????
— Paolo Fertini (@fepa73) August 29, 2021
Chiudiamo con l'Inter campione d'Italia in carica. Qui di parla dell'atterraggio in area di Lautaro. Un rigore non concesso dal VAR. Manuel è infuriato sia per il penalty non concesso, ma anche per quelli fischiati al Milan la scorsa stagione
Andate a rivedervi i 18 goal concessi al Milan nella stagione ultima scorsa. Io non dico che non ci fossero. Ma se il metro fosse lo stesso mi spiegate come si fa a non dare all'inter quello di ieri in #VeronaInter?@AIA_it #ROCCHI #VAR
— Manuel Lorenzo (@Busno66) August 28, 2021
Gli fa da eco anche Flaz che chiede equità di giudizio, ovviamente a partire da Milan-Cagliari.
la porcata #VAR sul rigore non concesso a #Lautaro farà da monito per le altre partite (a cominciare da Milan-Cagliari?) @AIA_it #SerieA #VeronaInter
— Flaz (@offlazo) August 28, 2021
Chiudiamo con la polemica sui capitani in là con gli anni. In questo caso è Handanovic, portiere interista reo di aver commesso un errore coi piedi. Subito critica a Inzaghi che ha il terrore di lasciare in panchina un 38enne in scadenza contrattuale.
Quindi Samir gioca perché è capitano
— interistanonmedio (@autofiorlig) August 28, 2021
Gente che ha panchinato Totti e DelPiero, il pupillo Vidal e il colpo Eriksen ha avuto paura a panchinare Handanovic
Lo stesso Inzaghi ha il terrore a lasciare fuori un 38enne in scadenza a giugno e con già in mano il sostituto #VeronaInter pic.twitter.com/V4QogYLwKH