LIVE

CALCIOMERCATO - Como e Athletic Club su Laporte. Udinese, obiettivo Zaniolo. André Silva a un passo dall'Elche. Accordo raggiunto tra Atalanta e Inter per Zalewski

CALCIOMERCATO - Como e Athletic Club su Laporte. Udinese, obiettivo Zaniolo. André Silva a un passo dall'Elche. Accordo raggiunto tra Atalanta e Inter per Zalewski
Oggi alle 17:30Calciomercato
di Benedetta Uccheddu

Siamo nel vivo del calciomercato! Dal 1° luglio al 1° settembre, infatti, sarà possibile effettuare acquisti e cessioni per rinforzarsi in vista della stagione  2025/2026. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

17:50 - Il Benfica, dopo l’addio di Di Maria, è alla ricerca di rinforzi in attacco e ha deciso di muoversi concretamente. Secondo CNN Portugal, le Aquile hanno offerto 27 milioni al Wolfsburg per Mohamed Amoura. L’algerino, ex Saint Gilloise, ha chiuso l’ultima Bundesliga con 10 gol e 9 assist.

17:30 - L’Inter ha deciso di cedere Tomas Palacios dopo una stagione difficile, nonostante la cessione ormai definita di Zalewski all’Atalanta. Secondo FCInterNews.it, il difensore piace a Villarreal e Rayo Vallecano, destinazioni gradite dal giocatore per motivi linguistici. La formula resta quella del prestito con diritto di riscatto a 5-6 milioni e controriscatto per i nerazzurri.

17:10 - L’Inter e l’Atalanta hanno raggiunto un’intesa per Nicola Zalewski: operazione da circa 17 milioni, con l’esterno pronto a rinforzare la squadra di Juric. Secondo SportMediaset, il calciatore firmerà un contratto quinquennale fino al 2030, con visite mediche attese martedì. L’Inter, che lo aveva riscattato per 6,5 milioni, realizzerà una plusvalenza di circa 10,5 milioni.

16:53 - Aymeric Laporte ha un contratto valido fino al 30 giugno 2026 con l'Al Nassr, ma sta trattando la risoluzione e può diventare un'opzione anche per un club italiano. Secondo quanto riportato da Sky Sport, per lo spagnolo sono rimaste in piedi due ipotesi fino a questo momento: la prima porta a un trasferimento al Como, che sta valutando il suo ingaggio, la seconda invece a un ritorno all'Athletic Club.

16:37 - Quale futuro per Pasquale Mazzocchi? Secondo quanto riporta La Repubblica, il suo futuro a Napoli resta in bilico. Il terzino, 30 anni, cresciuto a Napoli e molto legato alla città, si è guadagnato il rispetto e della tifoseria per lo spirito di sacrificio e per la presenza positiva all'interno dello spogliatoio. Già in passato Mazzocchi era stato seguito dal Sassuolo e, anche in questa sessione, diversi club hanno manifestato interesse nei suoi confronti. Al momento, le ipotesi più concrete secondo il quotidiano sembrano condurre al Pisa e soprattutto al Cagliari, che appare particolarmente attento alla sua situazione e disposto ad approfondire i contatti per portarlo in Sardegna.

16:11 - Lo Strasburgo è in procinto di assicurarsi il suo quindicesimo acquisto estivo. Come riportato da diversi media portoghesi, il giovane Rafael Luis lascerà il Benfica per sbarcare in Ligue 1. Il centrocampista difensivo si trasferirà in prestito con diritto di riscatto. Il nazionale portoghese U20 ha all'attivo solo qualche apparizione in amichevole con la prima squadra del suo club di formazione, e arriva dunque con pochissima esperienza ad alti livelli.

15:56 - Taylan Bulut è l'ultimo talento dello Schalke a tentare la fortuna altrove: il 19enne si trasferisce al Beşiktaş per una cifra riportata di 6 milioni di euro. Il club di Istanbul ha confermato l'operazione e un contratto fino al 2030 per il nazionale tedesco Under 19: "Taylan Bulut ha completato il trasferimento definitivo al Besiktas, squadra della Süper Lig, dopo che i due club sono riusciti a raggiungere un accordo sulla cifra necessaria per il trasferimento del diciannovenne", si legge sul sito ufficiale del club tedesco.

15:35 - Nicolò Zaniolo è sempre più un obiettivo per l'Udinese. Il calciatore di proprietà del Galatasaray non rientra nei piani del club turco e potrebbe decidere di tornare un'altra volta in Italia per provare a rilanciarsi a un anno dal Mondiale. L'addio di Florian Thauvin lascia un posto libero sulla trequarti per il classe '99, che garantirebbe a Runjaic qualità e fisicità. Secondo quanto riportato da TuttoUdinese.it, il Galatasaray non vuole fare sconti a nessuno e quindi non ha intenzione di svenderlo. L'ostacolo maggiore tuttavia è rappresentato dall'ingaggio dell'ex Fiorentina: l'unica formula percorribile potrebbe essere un prestito secco o un prestito con diritto di riscatto, ma è necessario che la società di Istanbul aiuti a pagare il salario del 26enne.

15:07 - Nonostante l’inserimento dell’Union Brescia in Serie C per Andrija Novakovich la Reggiana resta sempre in pole position e lavora per chiudere il prima possibile l’affare e regalare al tecnico Davide Dionigi quel rinforzo offensivo che aveva chiesto anche nell’ultima conferenza stampa vista la presenza dei soli Gondo e del giovane Cavaliere come prime punte. Per il classe ‘96 l’interesse della Reggiana non è una novità, già nel 2023 infatti l’allora tecnico Alessandro Nesta l’aveva chiesto, dopo averlo allenato al Frosinone, per rinforzare l’attacco con il DS Goretti che però scelse altri profili come quelli di Gondo e Pettinari.

14:52 - Fabrizio Romano anticipa quello che, se confermato, sarebbe uno dei colpi di mercato a sorpresa dell'estate per La Liga: l'Elche avrebbe raggiunto un principio d'accordo con il Lipsia per ingaggiare André Silva. Se l'affare dovesse andare in porto, sarebbe la terza esperienza in Spagna per l'attaccante portoghese, dopo essere passato per le fila del Siviglia e della Real Sociedad.

14:30 - Il Sunderland AFC è lieto di annunciare l'arrivo di Nordi Mukiele, in attesa dell'autorizzazione internazionale. Il difensore ha firmato un contratto quadriennale allo Stadium of Light, dopo l'inizio della stagione di Premier League 2025-26. Il nazionale francese si trasferisce a Wearside dal Paris Saint-Germain per una cifra non comunicata, dopo aver trascorso la scorsa stagione in prestito al Bayer Leverkusen in Bundesliga. Prima del suo periodo al Parc des Princes, il 27enne ha giocato per lo Stade Lavallois, il Montpellier HSC e l'RB Lipsia. La vasta esperienza di Mukiele nei campionati d'élite europei lo ha portato a totalizzare finora oltre 300 presenze, di cui 115 in Bundesliga, 85 in Ligue 1 e 35 in UEFA Champions League.

14:05 - Nico Gonzalez potrebbe già lasciare la Juventus dopo una sola stagione. Secondo quanto riportato da Libero, l'Atletico Madrid, che è una delle squadre, oltre a quelle saudite, che si è fatta avanti per l'ex Fiorentina, avrebbe messo sul piatto un prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni di euro. La palla adesso passa ai bianconeri, che devono decidere se accettare o meno l'offerta. L'impressione è che la Vecchia Signora chieda qualcosina in più per far partire l'argentino.

13:50 - L'Inter continua a monitorare alcuni profili per rinforzare la propria porta, considerando che Yann Sommer ha solo un anno di contratto con i nerazzurri. Secondo quanto riportato da Het Laatste Nieuws, giornale belga, i dirigenti del club vicecampione d'Italia e d'Europa hanno messo gli occhi su Senne Lammens, estremo difensore dell'Anversa, che in patria è ritenuto un calciatore dal sicuro avvenire.

13:20 - Le strade di Ismael Bennacer e dell'Olympique Marsiglia potrebbero presto ricongiungersi. Dopp il ko sul campo del Rennes, il tecnico dell'OM Roberto De Zerbi ha fatto intendere che qualche rinforzo per completare l'organico sarebbe gradito. A riportare la notizia è La Gazzetta dello Sport, che aggiunge poi che c'è però da sciogliere il nodo della formula dell'eventuale trasferimento di Bennacer al Marsiglia: il Diavolo vorrebbe infatti cederlo a titolo definitivo, mentre i francesi puntano ad altro prestito

12:50 - Il Bologna vuole Wesley Gassova. La prima proposta presentata all'Al Nassr da 12 milioni di euro più 3 di bonus non è stata nemmeno considerata, ma declinata appena scartata, eppure il club rossoblù non demorde. 

12:20 - L’Atalanta fa sul serio per Nicola Zalewski e ha presentato all’Inter un’offerta da 16 milioni di euro per l’esterno polacco, riscattato a giugno dalla Roma. Secondo Fabrizio Romano, i nerazzurri sono aperti alla cessione e le trattative sono in corso. Entrambe le società vogliono chiudere l'affare prima dell’inizio del campionato.

12:00 - Xavi Simons attende pazientemente il Chelsea mentre serve l'uscita di Nkunku per choiudere l'affare. 

11:35 - l Bologna non molla la presa per Alessandro Zanoli. L'accordo con il Napoli era stato trovato la settimana scorsa, sulla base di 5 milioni di euro più 1 di bonus. L'idea era che il laterale destro sarebbe stato liberato non appena la società azzurra avesse trovato il suo sostituto, individuato in Juanlu del Siviglia. Sembrava solo una questione di ore, ma il mercato - come è ormai consuetudine - può riservare colpi di scena in una trattativa fino all'annuncio ufficiale.

11:10 - Proseguirà quasi certamente in Portogallo la carriera del centravanti polacco classe 2005 Mateusz Kowalski. Il calciatore legato al Parma da altri tre anni di contratto nella scorsa stagione dopo l'esordio alla terza giornata contro il Napoli è stato costretto ad alzare bandiera bianca per tutto il campionato a causa della rottura del legamento crociato anteriore destro e ora, dopo aver pienamente recuperato da quel brutto ko, ha bisogno di ritrovare fiducia e minuti.

10:45Tuttosport segnala problemi di liste in casa Torino: con già un over 22 di troppo, l’eventuale arrivo di Asllani (classe 2002) costringerebbe a nuove cessioni. Il primo indiziato all’esclusione è Sazonov, ma per fare spazio al centrocampista albanese potrebbero dover partire anche Sanabria e Tameze. La situazione si complicherebbe ulteriormente con altri acquisti over 22.

10:25 - Secondo il Corriere dello Sport, la Fiorentina è attiva sul mercato in uscita e in entrata, ma la cessione di Lucas Beltran — che ha rifiutato Flamengo, Zenit, CSKA e Spartak — blocca l’arrivo di un nuovo attaccante. L’argentino, fuori dai piani di Pioli, vuole restare a Firenze nonostante offerte migliori. I nomi seguiti in attacco sono Shpendi, Siwe, Ioannidis e Piccoli.

10:00 - La novità delle ultime ore, stando a quello che riporta il Corriere dello Sport, è il pressing convinto del Napoli per Andy Diouf del Lens, centrocampista francese classe 2003 che essendo Under non occuperebbe posti nella lista della Serie A. Il Napoli lo ha individuato come perfetto rinforzo della mediana e ha già avviato i contatti con l'entourage e con il club francese. Da parte del Lens c'è apertura all'addio del 22enne, che comunque ieri è partito titolare all'esordio in Ligue 1 contro il Lione. Il Napoli ha pronta una proposta da una ventina di milioni, con il giocatore c'è già una bozza d'intesa fino al 2030.

09:20 - Nuova avventura per Davide Calabria che, rimasto svincolato dopo l'ultima stagione vissuta tra Milan e Bologna, ha deciso di di tentare un'esperienza all'estero accettando la corte del Panathinaikos

09:00 - Come riportato dalla Gazzetta: "Douglas va via". Il brasiliano a un passo  dal Nottingham Comolli vuole regalare il francese al tecnico croato per la prima di A.Il Nottingham Forest ha poi cominciato a fare sul serio anche con la Juve, che non aspettava altro che una seria contendente per uno degli esuberi più pesanti a bilancio. Ora tra i bianconeri e gli inglesi resta soltanto da trovare l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo.Il Nottingham è da tempo sulle tracce di Douglas e, forse, il resto l’ha fatto la “promozione” del club in Europa League dopo che il Crystal Palace è stato declassato in Conference League per avere la stessa proprietà dell’Olympique Lione. Con più ricchi premi Uefa assicurati, ecco l’affondo. Everton e West Ham United sperano ancora di compiere un sorpasso in extremis, ma la sessione di calciomercato è quasi all’ultima curva. Dopo aver speso 50 milioni nella scorsa stagione, la Juve spera di incassarne 40 per non incorrere in una minusvalenza.

08:40 - Come riporta il Corriere dello Sport, nei vari incontri con l'entourage dI Chiesa, il Liverpool ha fatto capire che lo vuole confermare ma anche non si opporrebbe ad una sua eventuale cessione se arrivasse una proposta ritenuta allettante da tutte le parti in causa. In Italia, chi ci sta pensando sul serio è l'Atalanta: avviati i contatti con gli agenti del ragazzo, per capire i costi del cartellino e le richieste di ingaggio. La cifra del cartellino sarebbe simile a un anno fa (12 milioni di euro più 3 di bonus), mentre per lo stipendio l'idea è di non scendere dai 6 milioni attuali.