Brevi calcio (e mercato)

16.01.2020 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Il presidente Antonio Percassi dopo gli insulti ricevuti da Gasperini da parte del pubblico di Firenze: "Gasperini è stato bersaglio di cori disgustosi, incivili, insopportabili. La cosa è andata avanti per tutta la gara e chiaramente è stata ascoltata anche in tv. L'arbitro doveva sospendere la partita, come accade con gli ululati razzisti. Fosse successo a Bergamo, immagino cosa si sarebbe detto di Bergamo e dei bergamaschi. Cosa penso della reazione di Gasperini? Che ha reagito nel modo giusto, al Franchi è stato toccato il fondo". Il portiere Gollini torna sul ko di Coppa Italia contro la Fiorentina: "Inutile dire che dispiace per l'eliminazione, non si può vincere sempre. Abbiamo vinto due partite importanti lo scorso anno, ora proveremo a dare tutto in campionato. Ci sono ancora tante partite da giocare e tanti obiettivi da raggiungere. Le tante reti? I nostri attaccanti hanno fatto qualcosa di straordinario, sappiamo che abbiamo fatto qualcosa di importante. Ora cercheremo di subire qualche gol in meno, cercheremo di fare lo stesso durante il girone di ritorno".

BOLOGNA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale felsineo:

La U.S. Pianese comunica di aver ingaggiato il calciatore Hamza El Kaouakibi. Difensore, nato il 22-05-1998 a Bentivoglio (Bologna), ha disputato la prima parte della stagione con la maglia del Piacenza. Nelle annate precedenti ha militato nel settore giovanile del Bologna e nella Pistoiese. Il giocatore indosserà la maglia numero 7.

BRESCIA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale lombardo: 

Brescia Calcio comunica la cessione di contratto temporanea di Leonardo Morosini, a favore della società Ascoli Calcio 1898 FC. L’accordo di prestito, relativo alle prestazioni sportive del giocatore, prevede durata semestrale e scadrà il giorno 30 giugno 2020

CAGLIARI - Lunga intervista a Luca Pellegrini: "Maran, per me, è stato importantissimo. Non tutti avrebbero avuto il coraggio che ha avuto lui. Mi ha schierato, nonostante fossi molto giovane e, come detto, arrivassi da un infortunio complicato. È una persona con cui vado d’accordo. Con me, è sempre stato corretto. Parla in maniera diretta, senza fare giri di parole. Sa caricarti ma senza farti sentire troppo la pressione. Mi ha aiutato tantissimo e lo sta facendo ancora oggi. Tornare al Cagliari dopo essere stato acquistato dalla Juventus? Era la scelta giusta da fare. Ho sempre pensato di aver lasciato qualcosa di incompiuto al Cagliari. Non mi sono mai sentito di passaggio qui in Sardegna. Certamente è stata una scelta figlia anche della voglia di crescere e giocare con continuità ma, ripeto, sentivo che dovevo dare ancora tanto a questa squadra”.

FIORENTINA - Il presidente Rocco Commisso rilascia alcune dichiarazioni prima di ripartire per gli Stati Uniti: "Ho letto e sentito parole molto dure e offensive nei confronti dei tifosi della Fiorentina sia da parte di Gasperini che del Presidente Percassi. Mi è stato raccontato che dopo le dichiarazioni di Gasperini dell’anno scorso su Chiesa, il nostro giocatore a Bergamo sia stato insultato per tutta la partita. Mio figlio e Joe Barone quest’anno a Parma in campionato contro l’Atalanta sono stati insultati e anche minacciati in tribuna ma nessuno ha detto o fatto nulla, se non scaricare la colpa al personale di servizio. Io al figlio di Percassi ho dato la nostra massima ospitalità e sono rimasto a parlare con lui per diverso tempo. Prima di parlare dei tifosi delle altre squadre e della Fiorentina in particolare, penso sia doveroso guardare cosa succede in casa propria, dove anche dopo il brutto episodio di cori razzisti contro Dalbert, i commenti in casa Atalanta non sono stati di forte condanna e senza nessun indugio. I tifosi della Fiorentina vanno rispettati". Il ds Pradé presenta Cutrone: "Siamo contenti di avere qui Patrick. Appena arrivato il presidente ha detto che non avrebbe fatto acquisti per soli sei mesi e lui è proprio questo. Dobbiamo iniziare a pensare anche al futuro. È un calciatore italiano e ha 22 anni: rappresenta il nostro futuro e quello della Nazionale. È un bomber e un calciatore che si è formato in Italia e conosce bene il nostro campionato". L'attaccante: "Quanto è difficile affrontare il Napoli? Dovremo dare il massimo cercando di vincere. È una gara difficile in uno stadio difficile. Siamo una bella squadra e come squadra possiamo farcela. Ringrazio Gattuso per la fiducia che ha avuto in me al Milan. Poi ha fatto delle scelte che devo accettare, ma sono contento perché con lui sono cresciuto. L'esperienza in Premier League? Ho imparato tante cose come uomo e calciatore. Anche in allenamento ho imparato molto. Anche gli stili di gioco per esempio. Ho imparato meglio anche l'inglese oltre che la cultura di un altro paese".

GENOA - L'ex centrocampista Omeonga protagonista in sede di mercato: giunto a Cosenza per svolgere le visite mediche e firmare per il club calabrese, il giocatore ci ha ripensato facendo saltare tutto. Con un comunicato ufficiale, la Curva del Grifone ha annunciato la contestazione a partire dalla prossima sfida contro la Roma

HELLAS VERONA - Debutto con la Nazionale Under 19 per il terzino Iyenoma Destiny Udogie, aggregato alla Primavera scaligera, che è sceso in campo nell'1-1 contro i pari età della Spagna. L'ex Vignola ha parlato di Juric: "È stata una sorpresa per tutti. Veniva da un'annata difficile e sul mercato non c'erano stati colpi clamorosi. Ha trovato lo spirito giusto, ha fatto del suo stile l'anima della squadra. Il Verona aggredisce, attacca, sa soffrire e gioca un ottimo calcio. Verona potrebbe essere un trampolino di lancio". Tupta ceduto al Wisla Cracovia. 

INTER - Sergio Pellissier, diventato ds del Chievo, parla del possibile arrivo di Pinamonti, attaccante di proprietà dell'Inter ma in prestito al Genoa: “Scrittura privata per Pinamonti? Che io sappia, non esiste. Pinamonti è andato via tanto tempo fa. Se è stata fatta, io allora non c’ero, ma al momento non ne sono al corrente”. Intervista a Lautaro Martinez: "Abbiamo fallito la qualificazione agli ottavi di Champions League, ma sappiamo di avere obiettivi molto importanti. In Serie A stiamo facendo molto bene, c'è l'Europa League, siamo andati avanti in Coppa Italia: ci sono traguardi che ci faranno migliorare. Con l'arrivo di Conte molte cose sono cambiate, è arrivato un nuovo allenatore che vive la partita in modo speciale. Ci ha trasmesso tanto dal primo giorno, ha convinto i giocatori e le persone che lavorano qui a dare il meglio. E i risultati sono visti".

JUVENTUS - Maurizio Sarri in conferenza stampa dopo il 4-0 in Coppa Italia all'Udinese: "4-3-3 con il rientro di Douglas Costa? Con lui la soluzione più consona è questa. Ha grande abilità a saltare l'uomo, ha la fissa a gioca vicina la linea laterale e questo lo condiziona un po' mentalmente. Abbiamo deciso con lui dal primo di fare il 4-3-3. Mi ha sorpreso Dybala perché ha fatto quello che doveva fare con grande qualità. Ha fatto bene Bernardeschi, mi sembra abbia le qualità per fare questo ruolo. Lo ha interpretato bene. Quanto è importante che si divertano i campioni nello sviluppo della squadra? Sono professionisti ma non bisogna mai scordarsi che la loro professione è un gioco. Quando hanno cominciato per loro è un gioco, alla base c'è questo. Se lo faranno solo per professione rendono meno. Se i giocatori si divertono fanno meglio, per me è un valore aggiunto". Higuain commenta: "Era una partita importante, la Juventus deve giocare per vincere. Abbiamo fatto quello che dovevamo e quindi passare al prossimo turno. È un piacere giocare con grandi giocatori, abbiamo fatto una grande partita e sono felice per questo. Adesso testa al Parma. Dobbiamo fare sempre il meglio per la Juventus, per fortuna sono rimasto e darò il massimo. Pogba? Scelta della società". Marko Naletelic, agente di Pjaca, sul ritorno in campo del croato: "Finalmente dopo tanto tempo, Marko è ritornato in campo. Ho parlato con lui ed è molto contento per il nuovo esordio con la maglia della Juventus. Ha stima di sé stesso ed è molto supportato dai compagni, quest'ultimo aspetto lo rende molto felice. Il mercato è ancora aperto e stiamo valutando con la Juventus la soluzione migliore per lui. Vedremo quel che succederà".

LAZIO - Il ds Igli Tare prova a migliorare la rosa in questo mese di gennaio: l'Inter propone Vecino, mentre si guarda in casa SPAL per rinforzare l'attacco, con Paloschi indiziato numero uno. 

LECCE - Sondaggio con l'Udinese per Barak. Benzar vicino al Perugia. Delusione Imbula, pronto a trasferirsi al Leganes.

MILAN - Stefano Pioli dopo il 3-0 in Coppa Italia alla SPAL: "Miglioramenti? È più la squadra che possa aiutare il singolo a crescere. L'arrivo di Ibrahimovic è stato importantissimo per quello che fa sul campo tutti i giorni, per quello che ha fatto vedere e Cagliari. Per l'atteggiamento e la professionalità che mette in tutto ciò che fa. Vedere lavorare un campione così è un esempio, sta dando tanto anche se non ha giocato. Piatek? Devo fare rendere al meglio i giocatori che ho a disposizione, ha avuto delle occasioni. Ma è stata la squadra a fare una grande prestazione, pensiamo all'Udinese ora perché loro stanno bene di testa e di gambe. I tifosi meritano tanto, ci stanno incitando e bisogna trasformare San Siro in un fortino". Nel finale c'è stato l'esordio assoluto di Gabbia: "Giocare è un'emozione speciale, sono contento per questo esordio stagionale. Ringrazio mister e compagni, spero ci possano essere altre occasioni, ma sono contento e felice". Commenta la sfida anche Antonio Donnarumma: "Mi alleno sempre al 100% per farmi trovare pronto, do il massimo. Non volevo prendere gol nel finale, per fortuna il rigore non è stato concesso. Stiamo facendo bene, al di là dei moduli. Ora è arrivato anche Ibrahimovic, che ci darà un ulteriore aiuto per proseguire su questa strada". Theo Hernandez: "Sono molto contento, spero di continuare così. Non mi aspettavo di avere questo impatto, ma volevo dimostrare tutte le mie qualità. Sto lavorando bene, sono in un bel momento della mia carriera. Siamo in un grande momento dopo la vittoria di Cagliari e quella di stasera, speriamo di poter continuare in questa maniera". Doppia presentazione in casa Milan con Begovic e Kjaer. Queste le parole del portiere: "Per me è un onore essere qui, è un onore fare parte di un club così pieno di storia. I primi giorni qui sono stati fantastici, voglio portare il Milan in alto. Ibrahimovic in squadra? Zlatan è un leader e un vincente. Si aspetta sempre il massimo da se stesso e da tutti gli altri, averlo qui è importante". Il danese: "L'obiettivo è migliorare ogni giorno e fare più punti possibili. La qualità c'è, la presenza di Ibrahimovic dà qualcosa in più a tutti. È presto per pensare alla fine del campionato, bisogna pensare ad una partita alla volta e cercare di fare più punti possibili".

NAPOLI - Intervista ad Alessandro Monfrecola, ex intermediario di Lozano: "HIrvingnon si sta esprimendo in base alla sue qualità, lo conosco benissimo da quando debuttò col Pachuca. È un giocatore molto forte, lo ha dimostrato in Messico, durante la Champions del centro-America e anche al Mondiale. Ha un cambio di passo che attualmente non sta esprimendo. È entrato in un contesto difficile, il Napoli non si sta esprimendo al meglio, anche giocatori come Koulibaly fanno fatica. Ancelotti lo ha fatto giocare come punta quando lui non lo è mai stato. Anche atleticamente non lo vedo come lo conoscevo". Offerta da 12 milioni di euro per il greco Tsimikas. Parla Milik: "Spero di riuscire a giocare ancora meglio. Sono felice per i miei numeri, ma non lo sono per ciò che facciamo di squadra. Siamo troppo in basso in classifica, vogliamo essere in alto e guardiamo avanti. C'è tanto lavoro da fare. Spero che col tempo si vedranno dei miglioramenti, soprattutto nel gioco. Vogliamo portare i tre punti sempre a casa, a cominciare dal match con la Fiorentina. Il nostro obiettivo è quello di recuperare punti in campionato. Vogliamo fare di tutto per risalire la classifica, vincendo le partite. Stiamo migliorando il nostro gioco, ora ci vogliono pazienza e lavoro. Speriamo di riuscire a vincere già sabato". Mario Giuffredi, agente tra gli altri di Hysaj, ha parlato del suo assistito: "Rinnovo? Ne stiamo parlando, ma Hysaj tra un anno sarà un giocatore libero. So che Gattuso lo stima tantissimo, nelle loro riunioni ha spesso detto che trovare un giocatore di 25 anni con l'esperienza di Hysaj, forte quanto lui, non è semplice e perderlo a zero sarebbe stupido. I presupposti per Hysaj sono quelli di venderlo per bene. A Napoli sono in sofferenza perché il progetto era quello di prendere Di Lorenzo per far andare via Hysaj". Torna a parlare Ospina: "Stiamo facendo le cose bene, la squadra ha fiducia e anche contro la Lazio abbiamo fatto bene. Dobbiamo continuare su questa strada e tornare a vincere le partite. Con le vittorie sarà anche più facile lavorare. Vogliamo fare tanti punti, il prossimo ciclo di partite sarà molto difficile ma siamo una grande squadra con grandissimi giocatori. Da ragazzo giocavo attaccante, mi è sempre piaciuto giocare con i piedi e questo mi ha aiutato molto anche per avere un certo tipo di caratteristiche come portiere. Meret è un ragazzo stupendo, mi piace lavorare con lui e con Karnezis. Ci sono tanti portieri interessantissimi in Italia, Alex può diventare fortissimo. Donnarumma e Sirigu sono molto bravi, l'Italia è a posto".

PARMA - Bruno Alves sul connazionale Cristiano Ronaldo: "È un grande amico, spero che batta il suo record italiano di gol, ma da lunedì prossimo. È già nella storia, una persona speciale, vincerà altri trofei".

SAMPDORIA - Intervista a Ronaldo Vieira: "Mamma, che giocava a calcio, dopo ogni partita mi dice che lei segnava e io non lo faccio mai. Peccato non ci siano video. Devo iniziare a far gol per mia madre e per la Nazionale inglese. Ho l'età per giocare nell'Under 21 ma sogno la Nazionale maggiore. Qualche gol mi metterebbe più in evidenza". Claudio Ranieri a due giorni dalla sfida contro la Lazio: "Rischio rilassamento? Me li mangio vivi se si rilassano. È la cosa peggiore che possiamo fare. È una cosa che non accetto. Posso accettare un gol sbagliato ma la prestazione ci deve stare. Per me è sacra. Conferma di Thorsby? Durante la settimana non scelgo la formazione, lo faccio la sera prima. Il venerdì faccio i tiri in porta e vedo come sta il singolo giocatore. La strada è tracciata ma se vedo che un giocatore che scende un attimo di tono valuto. Non si può mantenere il top della condizione. Come vedo che qualcuno cala, ecco che comincia a prendere del riposo. Io sono sempre aperto alle migliorie della squadra. Le scelte in attacco? Puntare su Gabbiadini, Quagliarella, Bonazzoli, Caprari è una delle cose che mi porterò dietro. Bonazzoli sta tornando al 100%, ancora non lo è ma in allenamento fa tutto. Trova la porta". Prime parole di Murillo dopo la cessione al Celta Vigo: "Giocare in Spagna è come giocare a casa, è un campionato adatto a me. In Primera Division ho vissuto i miei momenti migliori e spero di sfruttare al massimo la fiducia che i dirigenti del Celta hanno riposto in me".

SASSUOLO - In prestito all'Ascoli, l'attaccante Scamacca commenta le voci di un interesse del Benfica nei suoi confronti: "Fanno piacere, ma ho la testa all'Ascoli e qui resterò fino al termine della stagione. Il Benfica? Ho letto dell'interessamento sui siti, ma io sono all'Ascoli, qui vivo e qui mi alleno, per me conta questo".

SPAL - Leonardo Semplici dopo il ko per 3-0 contro il Milan in Coppa Italia: "Eravamo in emergenza, abbiamo fatto esordire due ragazzi e abbiamo fatto comunque una bella gara. Questo è positivo, abbiamo avvicinato alcuni giocatori alla prima squadra. Il primo tempo non è stato dei migliori, abbiamo concesso troppe occasioni. Abbiamo giocato con troppa sufficienza e non ce lo possiamo permettere contro avversari così. Ho cercato di scuotere la squadra e rincuorare tutti all'intervallo, e nella ripresa abbiamo avuto un atteggiamento diverso, provando a proporre qualcosa. Queste partite ci devono servire per crescere, ma potevano interpretarla in modo migliore, più spensierato e invece ci siamo fatti condizionare dal momento". Machin, centrocampista del Pescara, allontana gli estensi: "Ho saputo della notizia dell'interesse nei miei confronti della SPAL, non ne sapevo nulla. Io continuerò a pensare al Pescara e a raggiungere gli obiettivi che abbiamo. In passato dissero che rifiutai un'offerta". Giornata di presentazione per Dabo: "Ultimo periodo alla Fiorentina? Una brutta storia. Mi sono allenato da solo e avevo come obiettivo quello di giocare a gennaio. Non ho fatto discussioni perché non sono il tipo. Ora è una vecchia storia. Sono focalizzato sulla salvezza della SPAL. Impressione della squadra? Palleggiamo molto bene e abbiamo una squadra per una classifica diversa. Ci manca cattiveria e ci vuole di più, perché alla fine nel calcio rimangono solo quelli che vincono. Io voglio vincere. Come sono stato accolto? La squadra mi ha aiutato molto ad inserirmi. L'ambiente è sano e non c'è nessun problema, non è scontato quando si vive questo momento. Ho trovato grandi uomini e calciatori, una squadra mentalmente pronto. Sono molto contento". Il ds Vagnati: "Iago Falque e Bonifazi? Sono uscite delle notizie che hanno dato per scontato tutto e invece non c'è niente di scontato. A me non piace molto parlare in fase di trattativa, stiamo provando a fare questa operazione, che sarebbe molto importante per noi, però adesso è prematuro dire se si farà o meno. Mi dispiace che sia uscita questa cosa, ormai è evidente che ci stiamo provando".

TORINO - Intervista all'ex Giacomo Ferri: "La contestazione del Torino è iniziata quando ci sono stati problemi con i tifosi. Per un allenatore i risultati sono quelli che contano però, vale per tutti, non solo per Mazzarri. Il Torino, come lo scorso anno, quando puoi fare il salto di qualità, stecca. La contestazione è dovuta ai risultati. La scusante Mazzarri ce l'ha, perché ti è mancato Iago Falque, che lo scorso anno ti ha fatto la differenza e può aiutare gli attaccanti. Nel momento in cui poi viene a calare la forza fisica, una squadra muscolare come il Torino ne ha patito".

UDINESE - Luca Gotti dopo il 4-0 subìto in casa della Juventus negli ottavi di finale di Coppa Italia: "Non ho idea di dove arriverà la Juventus, ovviamente lotterà per vincere il campionato e puntare all'Europea. Non vedendo da vicino questa squadra non so cosa possa diventare. Sull'Udinese dico che non voleva essere un atteggiamento dimesso il nostro, ma per chi aveva avuto poco spazio finora poteva avere l'occasione di giocare. All'inizio la squadra non mi è dispiaciuta, poi le cose si sono complicate. Ti entrano in area e ti fanno gol, poi c'è un calcio di rigore evitabile, sembra quasi una montagna insormontabile. Colgo comunque aspetti buoni e meno buoni dai singoli". Interviene anche Nestorovski: "Volevamo giocare al meglio questa partita. Era un'opportunità per chi non ha giocato domenica ma abbiamo incontrato una squadra molto forte. Il risultato è pesante ma ormai è andata così, dobbiamo metterci alle spalle questa sconfitta e cercare di fare una grande partita contro il Milan. Dobbiamo lavorare ancora e cancellare gli errori commessi questa sera ma in campionato siamo in grande forma e, dopo tre vittorie consecutive, dobbiamo andare a Milano a cercare i tre punti".