Brevi calcio (e mercato)

15.01.2020 20:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - La Dea lavora a un esterno per questa sessione di mercato. Il nome più caldo è quello di Lennart Czyborra dell'Heracles Amelo. Le alternative sono Omar Elabdellaoui dell'Olympiacos e Joe Bryan del Fulham. Gasperini dopo l'eliminazione in Coppa Italia da parte della Fiorentina: "La squadra oggi mi sembrava affaticata, non ha recuperato dopo Milano. Andavamo qualche marcia sotto, e nonostante questo abbiamo avuto la possibilità di vincere, ma la Fiorentina aveva più energie di noi. Nel primo tempo abbiamo un po' ballato dietro, la partita di Caldara però è stata positiva. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato gol abbastanza facili. Dopo il pareggio e l'espulsione di Pezzella sembravamo poter vincere, ma ci sono mancate le energie. La Fiorentina ha voluto vincere di più. Gomez e Ilicic sono entrati nella ripresa, non è questione di un giocatore o due. Anche nel primo tempo abbiamo avuto opportunità, come la clamorosa traversa di Pasalic, mentre nella ripresa siamo solo stati attenti dietro". Parla Caldara, al ritorno in bergamasco e subito in campo: "Il mio ritorno? È successo tutto in maniera veloce. Sono contento per l'esordio, meno per il risultato. Dovevamo continuare a giocare come stavamo facendo, purtroppo abbiamo preso il secondo gol nel momento forse migliore nostro. Sono all'80% della mia forma fisica ottimale, ci vuole ancora un po' più di campo per tornare al 100%. Sapevamo come affrontare la Fiorentina. All'inizio non abbiamo trovato subito le distanze, poi siamo andati meglio. Gli insulti? Non mi interessano, penso solo a giocare".

BOLOGNA - Trovato l'accordo con il Potenza per il giovane Brera, che s'aggregherà al club a partire da giugno. 

BRESCIA - Domani dovrebbe essere la giornata che ufficializzerà la cessione di Morosini all'Ascoli. Attenzione, però, all'inserimento del Bournemouth. Giornata di presentazione per Skrabb: "Gioco come centrocampista, non come attaccante. Preferisco giocare come trequartista. Da bambino ho seguito molto la Serie A, per me è un onore essere qui. Del Brescia conosco ovviamente Baggio e Guardiola. Se mi ispiro a Baggio? Ero un po' piccolo quando giocava lui. Non mi sento un giocatore alla Baggio, ma ho moltissimo da imparare".

CAGLIARI - Rolando Maran in conferenza stampa dopo il pesante 4-1 subìto a San Siro, che sancisce l'eliminazione dei sardi dalla Coppa Italia: "C'è un momento in cui dire basta, io sono convinto che sia questo. Non ci eravamo mai messi la partita in salita da soli così in fretta, vuol dire che questo deve darci la capacità di leggere le situazioni per non metterci in difficoltà. Il gol preso ci ha tramortito per un tempo intero, questi episodi ti tolgono fiducia; noi dobbiamo reagire, essere capaci di affrontare la cose di petto. Ora siamo usciti dalla Coppa Italia con l'Inter, domenica ripartiamo in campionato dal sesto posto: dobbiamo ricordarci della nostra posizione, sapendo che dobbiamo consolidarci. Il finale di partita ci ha visto crescere nella prestazione, questa cosa è il segnale che abbiamo carburante e dobbiamo essere bravi a ritrovare ciò che abbiamo smarrito". Interviene anche l'ex Nainggolan: "Coi prestiti di un anno non si può decidere di tornare domani... L'Inter sta bene, io anche, vedremo come finirà. Sono concentrato sul Cagliari, sto facendo un campionato importante per il Cagliari, ma sono felice per quello che sta facendo l'Inter. L'affetto dei tifosi fa sempre piacere, vuol dire che qualcosa di buono ho lasciato. C'è un po' di rammarico per non poter dare il mio contributo qui? Non faccio il mercato, faccio il giocatore. Sono convinto delle mie qualità, qui potevo starci ma la società ha fatto altre scelte e io le ho accettate. Sono un uomo, quando non mi vogliono non sto lì a piangermi addosso. Voglio giocare e divertirmi ancora, la scelta è stata fatta da entrambe le parti. Se ho chiarito con Conte anche per il futuro? Con lui non ho mai avuto problemi, mi ha sempre detto le cose in faccia e io ho sempre detto quello che pensavo. Siamo uomini, quando le cose vengono dette io lo apprezzo. Lui con me è stato uomo, non si può dire lo stesso di altri. Questa è la vita".

FIORENTINA - Proseguono i contatti con Duncan, in uscita dal Sassuolo: la chiusura potrebbe avvenire entro il weekend. Accordo ancora lontano per il rinnovo di Sottil. Raggiunto l'accordo per la cessione di Pedro al Flamengo: alla Viola resta il diritto di recompra. Rocco Commisso dopo il successo sull'Atalanta in Coppa Italia: "Questa è la vittoria più bella della mia gestione: ho letto tanti giornali sull’Atalanta ma oggi siamo stati meglio noi: abbiamo vinto con il cuore e con la forza. L’arbitro non è stato bravo, il rosso di Pezzella non era meritato. Adesso guardiamo un giorno alla volta: non siamo dove dobbiamo essere ma ho visto la squadra in crescita fin dalla gara di Bologna. Abbiamo sempre segnato prima noi degli avversari, nel 2019 abbiamo quasi sempre dovuto rimontare". Interviene Castrovilli: "Di solito si dice che vittoria porta vittoria. Siamo stati bravi, compatti, giocando da squadra come voleva il mister. Abbiamo portato a casa una vittoria nonostante l'uomo in meno... Ora dobbiamo cambiare la nostra stagione. Io voglio continuare così e fare ancora di più". Parla anche Lirola: "Oggi non ci sono parole per descrivere la sensazione che ho provato quando è entrata la palla: la città meritava una vittoria così, ci godiamo la vittoria ma da domani pensiamo al Napoli. Una vittoria che può dare tanto? Sì, penso che moralmente un successo così ci dà consapevolezza che possiamo fare grandi cose. Nel primo tempo si son viste grandi cose, nella ripresa siamo calati ma nelle ultime tre gare abbiamo fatto bene". 

GENOA - Contatti con la Sampdoria per Caprari e Bertolacci: l'attaccante è stato bloccato dal club blucerchiato, mentre il centrocampista può realmente tornar ea vestire la maglia del Grifone

HELLAS VERONA - Domino terzino: Spinazzola all'Inter avvicina Dimarco all'Hellas, con gli scaligeri pronti a liberare così Vitale.

INTER - Antonio Conte soddisfatto dopo il passaggio del turno in Coppa Italia: "Io penso che siano le soddisfazioni più grandi per un allenatore il fatto che abbiamo cambiato formazione contro una signora squadra, non dimentichiamoci che il Cagliari è sesto e ha una buonissima rosa. Il rischio di fare un passo falso e uscire dalla Coppa c'era, però avevo grande fiducia nei confronti di questi ragazzi che mi stanno dando grandi risposte da luglio. Non dimentichiamo che il nostro girone d'andata è stato di sofferenza per via di alcuni infortuni che avrebbero ammazzato un toro, invece siamo rimasti in piedi e questo ha responsabilizzato tutti. Borja ha dimostrato grandissima professionalità, nonostante all'inizio abbia giocato poco: quando fai bene il tuo lavoro, il lavoro paga. Sono contento anche per Dimarco, per Alexis che - nonostante non sia il vero Sanchez - aveva bisogno di ritrovare il profumo dell'erba. Tutti hanno dato buonissime risposte". Borja Valero prosegue: "Non saprei dirti cosa ha di speciale Conte, ma ce la mette tutta, lavora dal lunedì alla domenica, ci trasmette la voglia di non mollare mai nulla. Convincere il mister di potermi dare spazio in questa squadra è una soddisfazione molto grande. Poco a poco ho convinto lui e il suo staff, spero che continui così. Per me cambia poco giocare in questo stile di gioco: a volte vengo a palleggiare, a volte sono più verticale. Eriksen? Chiunque venga per aiutare è benvenuto, in qualsiasi posizione. Vedremo. Noi pensiamo solo a ottenere dei risultati". Parla anche Ranocchia, autore del quarto gol: "Sono molto contento. Il passaggio del turno era il primo obiettivo, poi sono contento per la mia prestazione. Il gol è stata la ciliegina sulla torta: segnare fa sempre piacere. Ora dobbiamo rimetterci a posto e pensare al campionato. Noi lavoriamo tanto: soprattutto chi gioca meno si fa un bel mazzo, ma poi è pronto atleticamente. Sono contento per la prestazione mia e degli altri ragazzi. In Serie A è finito un girone, ora ne inizia un altro: lavoriamo per raggiungere grandi obiettivi e per scavalcare la Juventus. La Coppa Italia è un obiettivo: arrivare in finale e vincerla sarebbe un sogno". Lukaku: "Abbiamo giocato molto bene, in entrambe le fasi. Molto felice per la vittoria, ora testa al campionato che è importante. Devo dire grazie ai compagni, al tecnico, al suo staff e ai tifosi: dal primo giorno mi hanno aiutato. L'Inter è la mia migliore opzione perché qui tutti possono aiutarmi a crescere e io posso aiutare il club. Io gioco aiutando la squadra e do tutto in campo, vedo che ai tifosi piace. Devo continuare così, provando ovviamente anche a fare gol. Non penso solo a me stesso, penso soprattutto alla squadra. Sono qui per questo, e spero di vincere qualcosa alla fine. Ma non parlo di scudetto, ora penso solo al Lecce".

JUVENTUS - Lucia Di Guglielmo, terzino delle Empoli Ladies, sulla prossima sfida contro la Juventus: "Andremo ad affrontare la Juventus a testa alta, senza nulla da perdere. Chiedo ai tifosi di venire tutti al Castellani perché abbiamo bisogno di loro, in una partita importante non solo per noi, ma per tutto il calcio femminile”. Patrick Vieira ricorda l'avventura a Torino: "Era uno dei top club in quel periodo. Quando sono arrivato alla Juventus, dopo tanti anni all’Arsenal, ho trovato tanti giocatori francesi che giocavano in bianconero. C’era Trezeguet, Thuram e ci aveva giocato Zidane… È stata una grande avventura, un onore giocare con campioni come Camoranesi, Nedved e tanti altri”.

LAZIO - Simone Inzaghi è intervenuto dopo il passaggio del turno in Coppa Italia sulla Cremonese: "Sono soddisfatto dei ragazzi. L’abbiamo preparata bene nonostante abbiamo avuto pochi giorni. I ragazzi erano concentrati quindi ero tranquillo. Andiamo ai quarti a giocarci una partita secca in trasferta (contro il Napoli, ndr), vediamo cosa succederà. Jony ha fatto molto bene, ho avuto le risposte che volevo da lui ma anche da Berisha, Adekanye. Sabato non ci sarà Lulic, speriamo di recuperare qualche giocatore. Patric può fare diversi ruoli. È partito da quinto e ha finito da terzo. Anche Acerbi può giocare in qualsiasi ruolo. Bene così, ora testa alla Sampdoria". Parla anche l'insostituibile e infaticabile Acerbi: "Io cerco sempre di fare bene, mi piace giocare, voglio aiutare i miei compagni. Non c’è stata partita. In campionato è bello vincere, ci sono tante partite in casa, ora la Sampdoria che è un’ottima squadra. Con i giocatori che abbiamo è più facile. Cercheremo di arrivare a maggio e stare lì, nella posizione per la Champions League. Pensiamo a partita dopo partita". Soddisfatto Patric: "Aspettavo da tanto tempo questo gol. È da tanto che sto qui, volevo segnare da molto, mi auguro che possa farne di più. Tutte le partite vanno affrontate con la mentalità giusta, anche contro le squadre di Serie B che possono essere insidiose. L’abbiamo fatto ancora una volta, segnando due gol nella prima mezzora. Ogni partita è la più importante, se dai fiducia agli avversari ti possono fare male. Non devi mai dare certezze agli avversari. Una dedica speciale? Alla mia famiglia. Sono la cosa più importante per me, siamo molto uniti e quindi la dedica è per forza per loro. Cerco di adattarmi in tutti i ruoli. Preferisco da terzo ma anche quando devo giocare quinto, il mister lo sa che sono pronto". Commenta pure Adekanye: "Il mio obiettivo è continuare ad allenarmi per migliorare. Jony ha fatto una bella partita, con la sua qualità ha fatto vedere che può fare assist. Quando posso giocare la partita con Ciro Immobile sono contento, per me è una leggenda e giocare con lui è un sogno. Ti rende la partita più semplice". Nel mirino Advincula come vice-Lazzari.

LECCE - Farias finisce nel mirino del Sassuolo. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

L'U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Tabanelli al Frosinone Calcio.

La Mantia si presenta con l'Empoli: “Sono venuto qui perché convinto dal progetto che mi ha presentato l’Empoli, una società storica e ambiziosa. A Lecce si era rotto qualcosa, soprattutto a livello tecnico sono state fatte delle scelte che non mi hanno fatto più sentire parte di qualcosa, ma ringrazio i tifosi. Fra le varie proposte che avevo questa era la più stimolante". 

MILAN - Il PSV Eindhoven continua a monitorare Ricardo Rodriguez: a tal proposito, i rossoneri vorrebbero una corsia preferenziale per Dumfries. Il Lipsia mette sul piatto 20 milioni di euro per Suso

NAPOLI - Ghoulam è sul mercato e ha ricevuta una prima offerta da parte del Watford, rifiutata però dal club partenopeo. Ufficiale Lobotka:

Ecco il suo saluto: "Sono al settimo cielo, vado in club con grande storia e grandi tifosi. Qui la gente percepisce il calcio come una religione, cosa abbastanza diversa dalla Spagna. Inoltre, il Napoli partecipa ogni anno a competizioni europee e da questo punto di vista vedo un passo importante in avanti per la mia carriera".

PARMA - Roberto D'Aversa in conferenza stampa presenta la sfida contro la Roma di Coppa Italia:"Si pensa ad un impegno per volta, ma sulle scelte incide il fatto che si giochi anche domenica. Non siamo fortunati con il calendario, si considererà anche quello visto che ci sono giocatori che non possono fare tre partite da novanta minuti. Dobbiamo essere bravi a ragionare sulla partita di domani, utilizzando la miglior formazione possibile ma senza rischiare di perdere giocatori per infortunio. Il fatto che si giochi così presto dopo la Coppa incide nelle scelte".

SAMPDORIA - Curiosità in vista della sfida dell'Olimpico contro la Lazio di domenica: si sfidano la compagine con più rigori a favore (Lazio con 11) e la squadra con meno rigori contro (blucerchiati con 0).

SASSUOLO - Manuel Locatelli, centrocampista neroverde, interviene in conferenza stampa: "Siamo caduti malamente e ora dobbiamo pensare alla prossima partita col Torino, una gara sicuramente importante per noi. Come sto? Sto bene e spero di giocare, come sempre. Come uscire dal momento negativo? Dobbiamo affrontare ogni partita con la stessa convinzione ma non dobbiamo cercare alibi. Se il momento è negativo è colpa nostra. Dobbiamo ripartire dagli allenamenti e pensare partita dopo partita. Il Torino? Sono in un momento di fiducia, hanno un grande allenatore e stanno facendo bene. Non sarà facile ma dobbiamo scendere in campo con la solita voglia per fare punti, seguendo le indicazioni del mister". Si lavora al rinnovo di Consigli. Mazzitelli ceduto alla Virtus Entella. 

SPAL - Tentativo per Defrel ma il Sassuolo sembra lo voglia trattenere.

TORINO - Si raffredda la pista Zenit San Pietroburgo per Zaza. Apertura con la SPAL per la doppia cessione Iago Falque-Bonifazi.

UDINESE - Pussetto dopo il passaggio al Watford: "Ho seguito spesso il Watford in questa prima parte di stagione. Ho visto anche l'ultima partita che abbiamo vinto contro il Bournemouth. Spero che i risultati positivi possano continuare per poter salire in classifica nel corso delle prossime settimane. È molto importante per me poter entrare in rosa il prima possibile e sono molto entusiasta, voglio iniziare subito. Se il mister mi vorrà schierare fin da sabato, io sono pronto, altrimenti farò del mio meglio in allenamento per conquistarmi spazio. Questo è un grande passo in avanti per la mia carriera. Sono orgoglioso di essere in Premier League e mi prenderò tutte le responsabilità che ne derivano. Non è stata una decisione facile quella di spostarmi perché arrivare in Inghilterra è un grande passo, ma quando ero all'Udinese ho sentito parlare molto del Watford è l'ho sempre vissuto come un club vicino. Tutti mi hanno parlato benissimo della squadra e ora la cosa più importante è che mi possa integrare nel minor tempo possibile".