Brevi calcio (e mercato)

13.08.2019 20:30 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Il club di Percassi continua a seguire Rafinha. Il Valencia si è ritirato dalla corsa per l'esterno brasiliano e ora la palla passa all'Atalanta. I nerazzurri potrebbero prelevarlo dal Barcellona, con un'operazione da 15 milioni di euro. Lo riporta il quotidiano spagnolo Sport. Oltre a Spal e Parma, anche l'Atalanta avrebbe messo gli occhi su Diego Laxalt, terzino sinistro in uscita dal Milan: come riferisce il Corriere della Sera questa mattina, il club bergamasco vorrebbe prendere però il giocatore uruguayano solo in prestito e non a titolo definitivo. 

BOLOGNA Christian Kouame torna nel mirino del Bologna. Secondo quanto riferito da Tuttosport, i rossoblù, intenzionati a muovere qualcosa anche in attacco oltre che a centrocampo, avrebbero riaperto i canali col Genoa per l'ivoriano. Un'alternativa è quella che porta a Gregoire Defrel, sul quale però pare in vantaggio il Cagliari.

BRESCIA - Continua il pressing del Brescia per Mario Balotelli. Il calciatore piace alle rondinelle e la squadra di Cellino spera di inserirsi nella trattativa con il Flamengo. Come riportato da Sky Sport il giocatore è orientato verso il Flamengo, le parti stanno trattando in queste ore: al momento c'è la volontà di Balo di trasferirsi in Brasile.

CAGLIARI - Per Gregoire Defrel aumenta la concorrenza. Il Bologna, infatti, è alla ricerca di un attaccante e sta valutando l'ipotesi di portare alla corte di Mihajlovic il giocatore romanista. Luca Pellegrini si avvicina a grandi passi al Cagliari. L'incontro di oggi a Milano tra i protagonisti della trattativa è servito per avvicinare ulteriormente il terzino classe '99 al club sardo, che s'è proposto di pagare praticamente tutto l'ingaggio da settembre in poi di un calciatore che col trasferimento alla Juventus guadagna circa 1.5 milioni di euro netti a stagione.

FIORENTINA - Per Federico Chiesa si inserisce l'Inter. Marotta, infatti, avrebbe trovato l'accordo con Barone e Commisso per portare in nerazzurro l'esterno viola nella prossima estate. Questa soluzione farebbe felici tutti, con Chiesa che sarà libero di partire verso una piazza più importante. La Juventus, dunque, si allontana da uno degli obiettivi estivi. Nel frattempo, Kevin-Prince Boateng sta provando a convincere Mario Balotelli ad accettare la proposta della Fiorentina. I due hanno già giocato insieme ai tempi del Milan.

GENOA - Novità su presente e futuro del centrale difensivo del Sassuolo, Edoardo Goldaniga. Il ragazzo resta in uscita dalla formazione neroverde ma il passaggio al Lecce sembra ben più che in stallo: per questo, spiega La Gazzetta dello Sport, adesso si è fatto sotto il Genoa. Il Grifone ha infatti sondato il terreno per prenderlo in estate. In uscita: Christian Kouame torna nel mirino del Bologna. Lo riporta Tuttosport.

HELLAS VERONA - Dopo alcuni giorni di prova, l'Hellas Verona ha tesserato Joao Cenco. Il difensore centrale brasiliano arriva a titolo definitivo dal Palmeiras e va a rinforzare la Primavera di Nicola Corrent, contratto depositato. Giornata di presentazione in casa Hellas Verona. In conferenza stampa ha parlato il nuovo acquisto, Darko Lazovic: "Verona è una bella piazza, con una bella tifoseria. E poi è stato importante mister Juric, che ha cominciato a chiamarmi per convincermi fin da quando è arrivato al Verona, così come la società".

INTER - Lo sgambetto alla Juventus e l'assist alla Fiorentina: l'Inter di Beppe Marotta, scrive Tuttosport, si muove su Federico Chiesa e mette in campo una mossa che farebbe felici i vertici viola. Affare rimandato al 2020, con una valutazione minima di 70 milioni di euro: la promessa di riparlarne l'estate prossima, per consentire a Commisso e Barone di mantenere fede alle altre promesse, quelle fatte alla tifoseria. Ivan Perisic è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Il giocatore croato, di proprietà dell'Inter, passa al club bavarese con la formula del prestito con diritto di riscatto.

JUVENTUS - La trattativa con la Fiorentina per Federico Chiesa stenta a decollare e Marotta è pronto ad inserirsi, anticipando la sua ex società. L'Inter, infatti, sembra aver trovato un accordo con la dirigenza toscana per prendere il fantasista italiano nell'estate del 2020. Khedira era in partenza ma ha conquistato Maurizio Sarri ed è destinato a restare. Il punto lo fa La Gazzetta dello Sport che spiega come peraltro non siano arrivate offerte giuste anche per il giocatore che a Torino prende 6 milioni di euro. Sarà così sacrificato il Blaise Matuidi che può garantire, a differenza di Khedira che sarebbe andato via gratis, 10-15 milioni di euro in arrivo per le casse bianconere.

LAZIO - Si avvicina sempre più il rinnovo di Felipe Caicedo con la Lazio. In settimana il suo agente è atteso nella Capitale per prolungare il contratto del suo assistito per un altro anno, ovvero fino al 2021. L'accordo c'è e deve soltanto essere messo nero su bianco. A riportarlo è Il Messaggero. Attraverso il proprio sito, la Lazio ha informato circa la cessione del classe 1999 Nikolaos Baxevanos, che passa in prestito biennale alla formazione greca del PanioniosSergej Milinkovic-Savic ha parlato ai microfoni del media serbo Espreso, affrontando anche l'argomento relativo al mercato. Queste le sue parole: "Il mercato inglese è terminato, quindi si è chiusa anche la storia con il Manchester United. Non ero troppo innervosito da tutto quello che veniva scritto. Ero concentrato nella preparazione per la prossima stagione. Sono dove sono e non mi manca nulla, lavoro. Sto alla Lazio. Non penso troppo alla fine del mercato. È stato scritto di tutto, ma so dove ho la mia testa e con chi ho un contratto".

LECCE - Si allontana il passaggio in giallorosso di Edoardo Goldaniga. Il difensore del Sassuolo, infatti, sembra sempre più vicino al Genoa. Entro la fine di questa finestra di calciomercato, il Lecce dovrebbe definire il rinnovo del contratto di Filippo Falco. L'attaccante classe '92, attualmente legato al club giallorosso da un contratto in scadenza nel 2021, dovrebbe prolungare per una ulteriore stagione.

MILAN - L'imminente cessione di Neymar, che è sempre più lontano dal PSG, scatenerà diversi movimenti di mercato. Al trasferimento del brasiliano è per esempio legato il possibile passaggio di Gianluigi Donnarumma al club parigino: dopo la partenza di Trapp, direzione Germania, i francesi sono infatti ripiombati sul giovane portiere del Milan dopo che i rossoneri hanno già rifiutato qualche settimana fa una prima offerta (20 milioni di euro più il cartellino di Areola), spiega La Gazzetta dello Sport oggi in edicola.

NAPOLI - Secondo quanto scritto da Tuttos​​​​​​port, è fatta per il passaggio di Simone Verdi al Torino. L'ex Bologna saluterà i partenopei, visto il poco spazio a disposizione dopo l'arrivo in Campania di Hirving LozanoDe Laurentiis proverà a convincere il Real Madrid a cedere in prestito James Rodriguez. Arriverà anche un numero nove e le trattative per Fernando Llorente, ora svincolato, sono già state avviate dal ds Cristiano Giuntoli.

PARMA -  Il Parma continua a monitorare numerose situazioni ben note da tempo. E, in particolare, cerca di fare affari col Milan: sempre più difficile arrivare a Laxalt, i crociati preleverebbero comunque volentieri Conti dal club rossonero. E spunta anche un nome nuovo, direttamente dalla Polonia: il terzino Karol Fila. Per quanto riguarda le uscite, da registrare il forte interessamento del Pescara per Baraye frenato però dall'ingaggio dell'attaccante in uscita dal team gialloblù. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

SAMPDORIA - Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Sampdorianews.net, almeno fino a questo momento non si registrano contatti con Puggioni, ex portiere del Benevento, attualmente svincolato e seguito da alcuni club anche nella massima serie. La Sampdoria e il Bordeaux hanno trovato l'accordo per il passaggio di Francois Kamano in blucerchiato. Secondo quanto riportato da Sky Sport manca ancora quello con il giocatore ma i club hanno raggiunto l'intesa sulla base di 11 milioni di euro più bonus.

SASSUOLO - Resta in uscita Goldaniga. Per il difensore neroverde si è raffreddata la pista che lo doveva portare in Salento, più precisamente al Lecce. Su di lui, ora, c'è forte il Genoa di Andreazzoli. Possibile chiusura a breve. Alla fine Claud Adjapong, terzino classe ‘98 del Sassuolo, potrebbe sbarcare a Empoli a prescindere dall’uscita o meno di Frédéric Veseli. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

SPAL - Dialogo di oltre un'ora tra Milan e Beppe Riso, oggi in visita alla sede rossonera. È stato proposto Andrea Petagna per l'attacco, dove i rossoneri cercano però più una seconda punta che un centravanti. Difficile comunque che la SPAL se ne privi per una cifra "abbordabile", anche alla luce di quanto dichiarato dal ds Vagnati non più tardi di qualche giorno fa.

TORINO Simone Verdi al Torino: affare praticamente fatto, dopo che il Napoli è riuscito a sbloccare l'arrivo di Hirving Lozano in azzurro. Tanto che, scrive Tuttosport, il duttile fantasista a lungo richiesto da Mazzarri potrebbe già scendere in campo contro il Wolverhampton il prossimo 22 agosto. La Roma, sempre alla ricerca di un difensore centrale, non ha abbandonato la pista che porta ad Armando Izzo del Torino e nonostante la richiesta esorbitante del club di Cairo il suo nome potrebbe tornare di moda nel corso delle prossime settimane. A riportarlo è il Corriere dello Sport. Franck Ribery e l'Italia: oltre alla Fiorentina, potrebbe esserci anche il Torino nel suo futuro. Secondo quanto riferito da Tuttosport, i granata sarebbero infatti tra le squadre contattate dall'entourage del francese, in uscita dal Bayern Monaco e in cerca dell'ultimo contratto in carriera. 

UDINESE - Secondo quanto riportano i colleghi di Radio Club Ser, potrebbe esser già finita l'esperienza di Cristo Gonzalez all'Udinese. Il giocatore è nel mirino dell'Huesca, in Spagna: il ragazzo dovrebbe essere già in viaggio per visite e firma con il club iberico. Cristian Molinaro potrebbe giocare ancora in Serie A. Come riporta Il Corriere dello Sport, il 36enne terzino, svincolato dopo l'avventura a Frosinone, è nel mirino di due club del massimo campionato: Parma e Udinese stanno pensando di ingaggiare un elemento di esperienza per la fascia mancina e il profilo dell'ex Torino e Juventus sembra essere ideale.