Brevi calcio (e mercato)

26.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Entusiasmo alle stelle per la presentazione della squadra: presenti ben 8000 tifosi sugli spalti. Il presidente Percassi: "Sapete chi cerchiamo, ma no comment sui nomi. Siamo tranquilli, solo che serve tempo. La rosa è forte, i giovani stanno facendo benissimo e la preparazione ha dato risposte positive".

BOLOGNA - Inizia la corsa a Erick Pulgar. Il centrocampista cileno è uscito allo scoperto chiedendo di lasciare Bologna. Clausola rescissoria di 12 milioni, che sale a 15 per le prime 25 squadre del ranking mondiale. Siviglia, West Ham e Arsenal ci stanno pensando ma anche Inter, Milan e Napoli osservano. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Il Bologna Fc 1909 comunica di aver ceduto al Piacenza Calcio il diritto alle prestazioni sportive del difensore Hamza El Kaouakibi a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2020.

BRESCIA - Ag. Torregrossa: "È un ottimo giocatore e un uomo stimato dal club. È stato un vero trascinatore nella passata stagione, ha 27 anni ed è nel pieno della sua carriera. È vice-capitano del Brescia, questo è fondamentale. Due anni fa, quando Ernesto non era ancora esploso, è stato elogiato da Cellino, che lo ha definito un giocatore da Serie A. Da lì è cresciuto a suon di gol, fino ad arrivare alla cavalcata entusiasmante che ha portato il Brescia in A. Ci sono stati tanti club che hanno chiesto informazioni, ma il ragazzo non ha mai pensato di lasciare il Brescia: sta bene, è un leader, e sente molto sua la società. Il calciatore è stimato da Cellino, stiamo lavorando con il club e sono sicuro che troveremo un accordo che possa soddisfare tutti quanti".

CAGLIARI - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Il Cagliari Calcio comunica la cessione a titolo definitivo del portiere Riccardo Daga all’Arezzo. 

Classe 2000, Daga ha prima conquistato la promozione nel Primavera 1 e poi sfiorato l'accesso ai playoff scudetto. Sbarca ora in Serie C, dovrà potrà proseguire la sua crescita. 

Buon proseguimento di carriera, Riccardo!

FIORENTINA - Antonio Bocchetti, ds del Pescara, rivela: "Siamo tanti e abbiamo ottimi calciatori. Per adesso aspettiamo solo Sottil, che l'anno scorso è stato qui e ha fatto benissimo. Nel caso non dovesse venire lui, guarderemo ad altri profili". Il giovane Riccardo, infatti, è tornato a Firenze dopo il prestito al club abruzzese. José Altafini su Chiesa: "Per me farebbe bene a restare alla Fiorentina perché alla Juventus rischia di fare la riserva: Bernardeschi che è uno dei giocatori italiani migliori non gioca sempre in una squadra con così tanta concorrenza".

GENOA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del Grifone:

Il Genoa Cricket and Football Club rende noto di aver formalizzato con Us Sassuolo l’acquisizione, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, del diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Francesco Cassata (San Terenzo, 16/07/1997). Al club emiliano è stato ceduto a titolo definitivo il portiere Alessandro Russo.

HELLAS VERONA - Andrea D'Amico sul ritorno in Italia del suo assistito Salvatore Bocchetti: “Dopo dieci anni di Russia c’era la possibilità di tornare in Serie A, una scelta fatta con entusiasmo. Salvatore è carico è pronto per questa nuova avventura”. Il club ha comunicato la la risoluzione consensuale dei rapporti professionali con i calciatori Matteo Franchetti, terzino sinistro classe 1996 fino a giugno in prestito alla Virtus Verona, e Gaetano Navas, esterno di centrocampo classe 1997 lo scorso anno alla Paganese. Rilancio per Camillo Ciano ma il Frosinone continua a opporsi. 

INTER - Il presidente Steven Zhang su Icardi e non solo: "È un grande giocatore, una brava persona e ha aiutato il club con molti gol in passato. Siamo sicuri che troveremo una buona soluzione per lui. Nessun ripensamento nei suoi confronti. L’obiettivo per l’Inter è sempre quello di vincere tutte le partite. Non sono sicuro di farlo alla fine, ma non firmerei un accordo così". L'ad Marotta dopo l'atterraggio a Linate: "Tutto molto positivo. Manca ancora qualcosa, ma ora c'è ottimismo. È giusto per tutti essere sotto pressione. Conte è sicuramente più sereno dopo l'incontro". Miranda in sede: "Futuro? Non lo so, sono venuto per parlarne". Il brasiliano dovrebbe andare in Cina allo Jiangsu Suning. 

JUVENTUS - Intervista a Matthijs de Ligt: “Sarà dura essere titolare. I compagni sono simpatici e ci sono molti giocatori di esperienza. Imparo ogni giorno. Sono sorpreso dal livello di tutti, sono tutti concentrati. Sarà difficile essere titolare con giocatori così. Ci proverò facendo le mie cose, giocando come sempre. Ronaldo? È bello quando qualcuno così grande come Cristiano viene a parlare proprio a te, ma c’è stato un insieme di motivi. No, non è stato questo il fattore chiave”. Leonardo Bonucci dal ritiro: "Il mio obiettivo è quello di centrare tutti i traguardi con la squadra. Quando parte la stagione dobbiamo pensare a questo. A livello personale voglio tornare a essere quello di due anni fa e a quelli standard ai quali avevo abituato i tifosi".

LAZIO - Parla il preparatore Claudio Spicciariello: "Il lavoro viene pianificato insieme e abbiamo fatto bene in questo ritiro. Io devo fare attivazione, prevenzione e recupero infortuni. La mole di lavoro proposta è stata buona e personalizzata, ogni giocatore ha diverse esigenze. Il mister credo sia contento di quanto fatto finora". Parla anche il collega Alessandro Fonte: "Stiamo facendo un ottimo ritiro, l’ambiente è positivo e l’approccio dei ragazzi è quello giusto. Le premesse sono quelle buone. Devo dire che quest’anno la maggior parte dei calciatori si è presentata in buona condizione e questo favorisce il nostro lavoro. Stiamo cercando di aumentare il carico di lavoro e di portare allo stesso livello di fitness tutti quanti. Berisha e Lukaku? Sono giocatori validi dal punto di vista tecnico e spero che ci possano raggiungere al più presto. Questo è uno dei ritiri migliori dal punto di vista della concentrazione. Abbiamo iniziato col piede giusto".

LECCE - Liverani ha chiesto alla società di trattenere il giovane classe 2001 Mattia Felici, che ben lo ha impressionato nelle prime uscite stagionali. Yilmaz spinge per il trasferimento in Italia. 

MILAN - L'attaccante Piatek sull'avvento di Giampaolo al posto di Gattuso: "Giampaolo è un maestro di calcio, lo confermo. A livello tattico ogni dettaglio per lui è fondamentale e passa molto tempo a spiegare in allenamento. Per me è una buona cosa, ha ottime idee sul piano del gioco. Il 4-3-1-2 mi piace perché dà molte soluzioni offensive. In Italia ho già avuto quattro allenatori, lui è il quinto, e ognuno aveva i propri punti di forza, ma lui tatticamente è senz’altro il migliore. Ha molte idee, e tutte chiare. Gattuso? Lui è una leggenda e ha anche un carattere un po’ matto (ride, ndr), da allenatore come ce l’aveva da giocatore. Ama da morire il Milan. Si è assunto molte responsabilità ed è arrivato alla fine stanco e svuotato". Presentato il nuovo kit away 2019/2020.

NAPOLI - Gerard Lopez, presidente del Lille, sull'eventuale cessione di Pépé al Napoli: «Per Pepé abbiamo ricevuto offerte che ci soddisfano economicamente da 4 grandi club, mentre per Leao ci sono addirittura 8 squadre di cui 4 italiane. Il Napoli c’è per entrambe ma ha formulato un’offerta solo per Pepè e ha soddisfatto la nostra richiesta di 80 milioni. Ora toccherà al giocatore decidere dove andare, anche sulla base delle offerte che i suoi agenti hanno ricevuto dalle 4 società. Lunedì Pépé tornerà dalle vacanze e credo che a metà settimana scioglierà le riserve». Mario Giuffrida, agente di Mario Rui, sul suo assistito: "Non ha cattiveria, ma è molto furbo. Ha creato questo personaggio che lo vede sempre duro, che sta sempre lì a litigare, ma fa solo cinema. Vado via da Dimaro molto felice, ho visto che i tifosi gli vogliono bene, ci sono stati dei cambiamenti nell'atteggiamento nei suoi confronti. Ieri aveva gli occhi lucidi, si sente amato e voluto bene. È convinto di restare e fare ancora meglio il prossimo anno".

PARMA - Brevi dichiarazioni per il nuovo arrivato Cornelius: "Il mio obiettivo è far vedere che cosa sono capace di fare. Parma è una buona squadra con buoni giocatori in ogni ruolo. Io voglio cogliere tutte le opportunità e fare la differenza quando giocherò". Doppio annuncio dei crociati:

La Società Parma Calcio 1913 comunica la cessione a titolo definitivo del giocatore Leo Stulac e la cessione a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione e obbligo di riscatto del giocatore Jacopo Dezi all’Empoli Football Club.

SAMPDORIA - Jeison Murillo sul suo ritorno in Italia: "Cosa mi mancava di più? Gli spaghetti. A parte le battute, mi mancava la fiducia. Ho scelto la Sampdoria perché conosco la sua storia e l'ambiente. Qui ci sono stati grandi giocatori, i tifosi sono importanti. E Di Francesco mi piace: con le sue idee può esaltare anche le mie caratteristiche". Il Milan resta su Praet ma Ferrero chiede 25 milioni di euro. 

SASSUOLO - Luciano Bruni, ex tecnico della Primavera della Sampdoria, ha parlato di Obiang, nuovo acquisto del Sassuolo allenato a Genova: "A quei tempi era già pronto per la Prima Squadra e mi meravigliavo del fatto come non venisse preso in considerazione. In effetti poi entrò nel giro della Prima Squadra. In Primavera era già un mezzo allenatore, consigliava, aiutava, con personalità". Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di mercato: 

RUSSO Alessandro ('01, portiere): acquisito a titolo definitivo dal Genoa CFC

CASSATA Francesco ('97, centrocampista): ceduto a titolo di prestito annuale con obbligo di riscatto al Genoa CFC

SPAL - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

S.P.A.L. srl comunica che l’amichevole SPAL-Hellas Verona di domenica 4 agosto, inizialmente programmata allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara alle ore 20:30, si disputerà allo Stadio “Briamasco” di Trento alle ore 18.

TORINO - Cristian Ansaldi dopo la vittoria sul Debrecen: "Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, è questo l’importante. Baselli? Tutti conosciamo le sue qualità e la sua intelligenza tattica, può giocare in diverse posizioni e oggi ha dimostrato di essere un giocatore con carattere e con qualità fisica importante per noi. Come è stata la partita? È stata strana, perché giocare in casa in un campo che non è il tuo è un po’ strano. Siamo contenti perché abbiamo vinto e lo abbiamo fatto bene. Stiamo lavorando forte per trovare la condizione fisica giusta e per aiutare la squadra. Grazie a Dio sul mio gol volevo fare un cross per Iago Falque e la palla è entrata. L'esperienza, per giocare in Europa, è importante: dobbiamo mantenere la calma e credere nel nostro lavoro. Con l'esperienza dobbiamo aiutare coloro che hanno giocato poco in Europa. Il ritiro è stato importantissimo, soprattutto dal punto di vista fisica. Abbiamo lavorato tantissimo, si è vista una squadra molto più matura, un aspetto che forse mancava nella passata stagione. Siamo uniti e compatti, siamo una famiglia". Ecco quanto si legge sul sito ufficiale:

Panealba, azienda specializzata in prodotti da forno e dal 2007 titolare dello storico marchio di biscotti Campiello, sarà anche per la stagione 2019-2020 al fianco del Torino FC in qualità di Top Sponsor.

“Non abbiamo avuto esitazioni nel rinnovare l’accordo con il Torino FC - spiega Gabriele Tesio, amministratore delegato di Panealba-. È una partnership che dura ormai da tanto tempo e ci rende fieri perché così si fortifica il connubio tra i nostri marchi aziendali e il Torino Football Club: una splendida realtà del nostro calcio che è anche un esemplare modello di gestione. Essere Top Sponsor del Torino ci inorgoglisce e rappresenta un ulteriore asset di valore nella strategia di comunicazione dei nostri Brand”.

“Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti dell’ampliamento della collaborazione con il Gruppo Panealba e Campiello – commenta Andrea Ancora, Vice-Direttore Generale di Cairo Pubblicità -, un marchio importante che continua a sposare il progetto Torino FC. 

UDINESE - Mister Tudor sull'eventuale cessione di de Paul: "Quando si ripete tante volte una bugia, poi diventa una verità. Io non ho chiesto niente a nessuno. Alla fine la squadra la fa la società, un allenatore allena e basta. De Paul è uno generoso, uno che ce la mette tutta. Per le qualità che ha se rimane stappo lo champagne ma sarà la società a decidere". Intervista con protagonista Musso: "La convocazione con l'Argentina? Quando mi hanno chiamato sono stato molto felice. Contro il Brasile abbiamo fatto benissimo, una grande partita e li abbiamo messi in difficoltà. De Paul? Sarebbe bello averlo ancora con noi, sia come giocatore che come amico. So che alla fine decide il mercato, se arriva qualcosa di buono per lui e per la società può partire". Ufficiale Nestorovski

L'Udinese Calcio comunica l'ingaggio dell'attaccante Ilija Nestorovski, classe 1990, 182 cm di altezza, nato il 12 marzo a Prilep in Macedonia. Per lui tre anni di contratto con opzione per il quarto