Brevi calcio (e mercato)

24.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Appuntamento di grande interesse mercoledì 24 luglio alle 20.30 in piazza dell'Orologio a Clusone con "Riflettori sul Settore Giovanile". Un incontro a cui parteciperanno il Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro Maurizio Costanzi, il Coordinatore dell'Area Tecnica Giancarlo Finardi, il Responsabile dell'Attività di Base Stefano Bonaccorso e il Responsabile del Progetto Scuole Calcio Loris Margotto. L'occasione per parlare del vivaio atalantino e per affrontare argomenti e tematiche di grande interesse e attualità sulla crescita dei giovani calciatori.

Appuntamento dunque alle 20.30 in piazza dell'Orologio a Clusone (in caso di maltempo l'incontro si terrà in Sala Legrenzi). 

BOLOGNA - Consegnato al sindaco Merola il progetto per il restyling dello stadio Dall'Ara. Ufficiale Skov Olsen: "Sono giovane, è la prima volta che vado via di casa, ho voluto prendere tempo per pensarci bene. Poi ho sentito nel cuore che volevo il Bologna e ho accettato il progetto. C’erano tante squadre che mi volevano ma nessuna come i rossoblu: volevo solo un po’ di tempo per pensarci bene". Il ds Bigon sul mercato: "I giovani che sono arrivati sono sulla carta di un livello superiore. Quando si alza il livello degli obiettivi si alza anche il livello delle spese. Grazie a Saputo abbiamo potuto spendere di più per puntare a migliorare nei prossimi anni. Le uscite? Avevamo degli obiettivi in testa, volevamo chiuderli prima del ritiro e ce l’abbiamo fatta. Oggi siamo veramente tanti, sicuramente qualche uscita ci dovrà essere e la priorità è quella di sfoltire la rosa. Abbiamo tanti giocatori forti su cui puntare, da qui alla fine del mercato non si può dire che non faremo altro ma per ora siamo contenti di ciò che abbiamo".

BRESCIA - Intervista al centrocampista Dimitri Bisoli: "I ritmi di lavoro sono alti, ma cerchiamo di andare oltre la fatica. Ci divertiamo, ma badiamo anche al sodo e pensiamo al lavoro. Lo scorso anno abbiamo fatto una cavalcata incredibile ma siamo già focalizzati su quest'anno. Siamo pronti e determinati per questa nuova stagione, sarà difficile. Lo scorso campionato è stato l'anno più grande della mia giovane carriera. Svolta con Corini? Lui e il suo staff sono meravigliosi, siamo come una grande famiglia. In più a livello lavorativo curano ogni dettaglio, sono disponibili con tutti e ci danno una grande mano per migliorare sia come giocatori sia come uomini". Il Sassuolo offre Matri ma i lombardi rifiutano. 

CAGLIARI - Le parole del ds Carli durante la presentazione stampa di Rog: "Sono nomi che girano, ma noi siamo intenzionati a rinforzare la squadra partendo dal fatto che abbiamo già un ottimo gruppo. I nomi sono quelli, ma io so che Marko Rog è del Cagliari ed è una delle poche certezze. Il mercato è molto difficile, non è più come prima. Abbiamo delle idee, ma abbiamo grossa fiducia in chi c'è già. Siamo vicini a Nandez? Non so dare una risposta precisa. Volevamo portare qui Rog, perché sappiamo che è un anno importante per noi e per i tifosi: sentiamo questa responsabilità, come tutti quelli che lavorano".

FIORENTINA - Vincenzo Montella sul ritiro in America: "Bellissima emozione. Siamo abituati a stare in campo, un po' meno all'interno di certi mercati. Ringraziamo il presidente che ci ha dato questa opportunità. Il presidente ci aveva chiesto di prepararci solo per questa partita a New York (ride, ndr) quindi siamo già andati oltre le aspettative. Una partita l'abbiamo vinta, l'altra persa ma giocata molto bene con l'Arsenal. Ci teniamo a fare bene per il presidente. E per il futuro sono ottimista, sì: abbiamo persone serie che lavorano duramente e seriamente. La base c'è, è il momento giusto per comprare". Parla l'ex Luca Toni: "Nel 2006 dopo aver fatto 30 gol con la maglia viola mi cercavano tante squadre. Volevo parlare con i Della Valle per capire se mi volevano tenere attraverso un adeguamento del contratto. Purtroppo però i Della Valle non volevano una Fiorentina con contratti onerosi. Poi ci fu Calciopoli e io dissi a Diego che sarei rimasto un anno e poi avremmo pensato al futuro. Chiesa? Chiesa è tra i più forti in Italia. È un ragazzo molto giovane e molto intelligente. Va trovata una soluzione che va bene a tutti. Tenere Chiesa scontento è controproducente per tutti. Dainelli? Bello che sia tornato. Servono giocatori così che hanno indossato la maglia della Fiorentina e che conoscono la piazza. Simeone? È un buon attaccante però non ha mai dimostrato di essere una punta da 20 gol in su. Ha bisogno di un bomber accanto. Llorente? Viene da squadre importanti e non è certo finito. Bisogna capire se ha voglia di mettersi in gioco in una piazza come Firenze".

GENOA - Il Grifone starebbe pensando a Bruno Peres come innesto per la fascia. Ecco la lista dei convocati per la seconda parte del ritiro a Dinard, in Francia:

Portieri: Chitolina Jandrei (1993), Federico Marchetti (1983), Andrei Radu (1997).

Difensori: Davide Biraschi (1994), Domenico Criscito (1986), Jawad El Yamiq (1992), Cristian Romero (1998), Cristian Zapata (1986), Ervin Zukanovic (1987).

Esterni: Antonio Barreca (1995), Paolo Ghiglione (1997), Pawel Jaroszynski (1994), Caldeira Romulo (1987).

Centrocampisti: Francesco Cassata (1997), Oscar Hiljemark (1992), Filip Jagiello (1997), Lukas Lerager (1993), Ivan Radovanovic (1988), Nicolò Rovella (2001), Raniere Sandro (1989), Andras Schafer (1999), Stefano Sturaro (1993).

Attaccanti: Andrea Favilli (1997), Sinan Gumus (1994), Christian Kouamé (1997), Goran Pandev (1983), Andrea Pinamonti (1999), Antonio Sanabria (1996).

Il nuovo acquisto Cristian Zapata a Sky Sport: "Sono molto contento di essere qui. Ho scelto Genova perché è una bella piazza, e anche la squadra lo è. C'è voglia di fare bene, la stessa che ho io. Lo scorso anno è stato difficile per il club, ma questo è un altro, si ricomincia da zero e abbiamo la voglia di fare bene, io per primo. Non vedo l'ora di iniziare. Al Milan ho lasciato il mio cuore, spero che vadano bene ma ora penso a fare bene con il Genoa. Qui c'è una tifoseria molto calda. Il derby, anche se non dovessi mai segnare, l'importante è vincerlo".

HELLAS VERONA - Ecco alcune operazioni di mercato minori riportate dal sito ufficiale scaligero:

L'Hellas Verona FC comunica le seguenti operazioni:

Eugenio Bracelli (difensore, classe 2002): acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione dalla società SSD Pro Sesto

Diego Casalini (attaccante, classe 2003): acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione dalla Società Paganese Calcio 1926

Lorenzo Giacometti (difensore, classe 2003): acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione dalla società AS Gubbio 1910

- Pietro Montanari (portiere, classe 2003): acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione dalla società AS Gubbio 1910

Simone Eboseta Bissa (portiere, classe 2004): acquisito a titolo definitivo dalla società CS Trevigliese

Federico Fioretti (difensore, classe 2004): acquisito a titolo definitivo dalla Società Pro Calcio Bari

Altro comunicato:

L'Hellas Verona FC comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive del calciatore Deian Boldor alla società FK Partizani Tirana

INTER - Nicolò Barella sul nuovo tecnico Conte: "Lui è maniacale in tutto. È uno che non lascia niente al caso. Quando mi chiamava al telefono non mi diceva niente di particolare, ma grazie a quelle chiamate mi sono sentito importante: sapere che uno dei migliori allenatori al mondo ti stima e ti vuole è stato gratificante". Intervista a Magic Box Zola: "Oltre agli acquisti già fatti dall'Inter, leggo che potrebbe arrivare anche Lukaku. Sarebbe sicuramente un giocatore di grosso impatto, ha le caratteristiche adatte per il gioco di Conte ed è un attaccante che, arrivando da un campionato come quello inglese, potrebbe trovare tanti vantaggi in Italia. A livello fisico e atletico in questo momento la Premier ti prepara veramente bene e sono sicuro possa avere un grosso impatto nel campionato italiano. Detto questo, credo che il vero punto di forza dell'Inter sarà proprio Conte: arriva molto carico dopo un'esperienza al Chelsea ed essersi fermato un anno. Avrà tanta voglia di fare e di trasmettere questa sua voglia alla squadra. E questi sono dei valori importanti. Sappiamo quanto Antonio sia bravo a trasmettere grinta, intensità e forza agonistica. Dopo un anno fuori ne avrà ancora di più, quindi sono sicuro che l'Inter sarà una delle principali antagoniste della Juventus". D'Ambrosio dopo il ko in International Champions Cup contro la Juventus: "Giochiamo sempre per vincere soprattutto queste gare, contro la Juventus. Abbiamo giocato bene il primo tempo, poi i ritmi si sono abbassati e hanno avuto qualche occasione in più. Abbiamo fatto un'ottima gara, il pubblico ha dato un affetto particolare, siamo felici".

JUVENTUS - L'ex Hernanes sul prossimo campionato: "La Juventus parte ancora favorita per la vittoria del prossimo campionato. Sono curioso di vederla con Sarri, se darà più importanza alla Champions". Cristiano Ronaldo dopo la vittoria sull'Inter ai rigori in International Champions Cup: "Abbiamo giocato bene, soprattutto nel secondo tempo. Secondo me meritavamo di vincerla. L’Inter ha giocato una buona partita: è una squadra fantastica, con un grande allenatore. È un piacere essere qui, un grande pubblico che ha supportato alla grande me e la Juventus". Sarri parla di Buffon: "La scelta è stata chiara fin dall'inizio. Io ho parlato con Buffon durante l'estate e i termini della nostra discussione erano abbastanza chiari, il nostro portiere in carica è Szczesny, chiaramente Buffon sarà tenuto in forte considerazione, durante la stagione penso che farà sicuramente le sue partite. Però ho voluto essere chiaro con Gigi fin dall'inizio e lui è un ragazzo stupendo perché ha detto che in questo ruolo avrebbe guadagnato molto di più in altri club, ma lui voleva tornare alla Juventus a tutti i costi".

LAZIO - Il presidente Claudio Lotito promette ai tifosi: "Garantisco maggiori investimenti e il potenziamento della squadra, cosa già avvenuta e che avverrà sempre. Dobbiamo raggiungere l’olimpo del calcio internazionale, perché lo meritiamo, siamo una società forte, anche perché abbiamo voi tifosi che credete in noi. La Lazio ha una storia, i colori olimpici, rappresentiamo qualcosa di importante anche a livello sociale. Vogliamo vincere con merito, con la capacità dell’organizzazione, con l’unione e lo spirito di gruppo. Ci siamo e vogliamo esserci anche in futuro". Francesco Acerbi in un'intervista: "Griglia per la Serie A? Juventus, Napoli e Inter sono le prime tre, poi per il quarto posto ce la giochiamo, abbiamo le qualità per farlo e l'anno scorso nessuno si aspettava dell'Atalanta. Cosa direi a Milinkovic-Savic per convincerlo a rimanere? Gli prometterei la qualificazione in Champions, non so che squadre abbia dietro ma l'ambizione di tutti è quella di migliorare. Se ci sono squadre molto più blasonate non dico che sia giusto che vada ma ci può stare". Parla anche il responsabile della comunicazione Stefano De Martino: "Il ritorno di Radu? Lotito ha citato la parabola del figliol prodigo. Io faccio i complimenti a Radu, come calciatore ma soprattutto come uomo. Ha riconosciuto i propri errori, ha chiesto scusa a società, allenatore e compagni, noi ne abbiamo preso atto e lo abbiamo reinserito nel progetto biancoceleste. È un giocatore su cui la Lazio punta tantissimo".

LECCE - Intervista a Calderoni: “La preparazione sta procedendo bene, stiamo aumentando i carichi di lavoro. Il gruppo è più o meno quello dello scorso anno, si lavora tanto e si parla poco, il nostro mister è un allenatore che pretende tanto. Anche da parte mia c’è curiosità nell’iniziare questo nuovo campionato. Il massimo campionato l’ho sfiorato per sei mesi quando avevo 21 anni con il Palermo con Delio Rossi allenatore, ero giovane. Sicuramente andrà alzata l’asticella rispetto a quello che abbiamo fatto nell’ultima stagione. Non basterà solo la corsa, ma ci vorrà maggiore qualità. Siamo una squadra, che seguendo le direttive di mister Liverani, tende a proporre gioco, con il giusto equilibrio. A noi terzini il mister chiede di alzarci e partecipare alla fase offensiva. Nel mio ruolo è arrivato Vera, è un giovane molto interessante, si sta ambientando e a livello di caratteristiche siamo simili. La concorrenza non fa che bene alla squadra, aiuta a dare il massimo in ogni allenamento”.

MILAN - I rossoneri perdono 1-0 in International Champions Cup contro il Bayern Monaco. Ecco il commento di Giampaolo: “Tanti riscontri positivi, il Bayern era più avanti di noi, aveva già giocato diverse partite. Noi eravamo alla prima e ci siamo arrivati con tanti giocatori forti fuori, ma abbiamo comunque giocato bene. Abbiamo provato a riproporre l’idea del gioco provato in questi 10 giorni a Milanello”. Parla anche Calabria: "Theo è forte, ha gamba e voglia di dimostrare quanto vale, è venuto qui con la voglia giusta. Il suo infortunio? Speriamo non si sia fatto nulla di grave, puntiamo su di lui. È qui con la giusta mentalità". Gli esami a cui si è sottoposto il nuovo acquisto hanno escluso fratture: solo una distorsione alla caviglia destra.

NAPOLI - Enrique Cerezo, presidente dell'Atletico Madrid, sul possibile arrivo di James Rodriguez, accostato frequentemente ai partenopei: "James firmerà? In questo momento, non lo so. James è un buon giocatore e l'Atlético è sempre interessato ai buoni giocatori. Ma non posso dirti se sta arrivando perché non lo so. Comunque col Real Madrid c'è sempre stata buona armonia. Se ci piace un calciatore andiamo e chiediamo informazioni. Manca la ciliegina? La glassa manca sempre. Sono i tecnici che devono dirlo, ma penso che con quello che è arrivato finora, mi sembra che la squadra si sia rafforzata molto". Il grande ex Fabio Cannavaro sull'eventuale arrivo di Icardi: "Sarebbe il colpo perfetto, nella mia città diventerebbe un mito e accorcerebbe la distanza tra gli azzurri e la Juventus. Lui e Milik garantirebbero 20 gol a testa". Mario Rui: "Scudetto? Lo speriamo, se quest'anno potesse arrivare qualcosa di importante saremo felici di raccoglierlo. Siamo un po' in ansia tutti per poter vincere qualcosa e speriamo sia l'anno buono. Io sono sempre stato tranquillo, dalla società e dal mister nessuno mi ha mai detto che ero sul mercato, forse sono stato messo lì da qualcun'altro. Il mister e la società mi hanno sempre ribadito la volontà di farmi restare a Napoli, ora sto bene, mi trovo bene col gruppo e la gente e spero di continuare così".

PARMA - Marco Veronese è stato nominato nuovo tecnico della Primavera. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Sono 29 i calciatori convocati da Roberto D’Aversa per la seconda parte del ritiro estivo del Parma Calcio 1913 a Bad Hall. I crociati, infatti, prepareranno la stagione in Austria da domani e fino al 2 agosto 2019. Ecco la lista dei convocati:

Portieri: Colombi, Corvi, Sepe;

Difensori: B. Alves, Dermaku, Gagliolo, Gazzola, Iacoponi, Laurini, Minelli;

Centrocampisti: Barillà, Grassi, Hernani*, Kucka, Kulusevski, Machin, Munari, Rigoni, Scozzarella;

Attaccanti: Baraye, Ceravolo, Cornelius, Gervinho, Karamoh, Inglese, Siligardi, Sprocati.

Hernani raggiungerà i compagni questa sera direttamente in Austria dopo aver espletato le pratiche per il permesso di soggiorno.

SAMPDORIA - Brevi dichiarazioni del nuovo acquisto Depaoli: "Porto la mia famiglia sulla pelle e ne ho trovata una anche qui alla Sampdoria".

SASSUOLO - Intervista al nuovo arrivato Obiang: "Sapevo che prima o poi sarei tornato in Italia. La trattativa è iniziata con la chiamata di De Zerbi ancora prima che iniziasse il mercato. Non ci credevo, poi abbiamo continuato a parlare e adesso eccomi qua. Sono molto più maturo, d'altronde adesso ho 27 anni. Ho tanto da dare, ritroverete un giocatore diverso". Dalla Germania scrivono che Letschert stia per firmare per l'Amburgo.

SPAL - Intervista all'ex attaccante Mirko Antenucci: "L'addio alla SPAL? Qualcuno non ha voluto terminassi la mia carriera a Ferrara. Il Bari? Nel calcio sogni e ambizioni non devono mancare mai. Sono il motore della vita. Io ho le mie ambizioni, il Bari anche. Per realizzarle bisogna lavorare duramente. Ho scelto Bari perché è la società che mi ha voluto di più. Perché è una città dove la mia famiglia può vivere bene, un aspetto che non ho tralasciato nelle richieste che mi sono arrivate. Perché è una piazza che vive di calcio. Perché è un club che si vuole rilanciare. Perché è una sfida per me, per il presidente De Laurentiis e per tutti i ragazzi che ci sono qui. Ci sono tutti gli ingredienti per poter far bene".

TORINO - In un'intervista, il portiere iraniano Beiranvand ha dichiarato: "Sogno un derby con Cristiano Ronaldo". Dichiarazioni che sono più di un'apertura verso il club granata. Ecco quanto comunicato dal sito ufficiale:

Il Torino Football Club è lieto di comunicare che Radio Italia sarà Media Partner dei granata anche per la stagione 2019/2020. L'accordo prevede la qualifica di Radio Ufficiale e si estende anche con la visibilità del brand sui led di bordocampo. 

La musica di Radio Italia, per la seconda stagione consecutiva, accompagnerà i match casalinghi dei granata e in occasione di alcuni appuntamenti sarà presente allo Stadio Olimpico il suo staff di animazione.

La partnership vivrà anche sul sito radioitalia.it, dove sarà visibile una sezione dedicata e dove per gli ascoltatori più tifosi ci sarà la possibilità di aggiudicarsi i biglietti per assistere ad alcune delle partite in calendario.

“Siamo molto felici del rinnovo di questa collaborazione con Radio Italia perché è un rapporto consolidato di reciproca soddisfazione’’ commenta Andrea Ancora, Vice-Direttore Generale di Cairo Pubblicità.

Inoltre, nelle prossime settimane, sarà in programma una comunicazione radio mirata relativa alla campagna abbonamenti per la stagione 2019/2020 del Torino Fc.

Walter Mazzarri alla vigilia della sfida contro il Debrecen:

"Per vari motivi, diversi giocatori sono arrivati all'ultimo momento. Li ho dovuti ringraziare perché si sono tagliati qualche giorno di vacanze, sono stati eccezionali. Però sono comunque arrivati a ridosso, o Aina che non c'è proprio. Finché non vedo la squadra entrare in campo, io non sono tranquillo. Sono in apprensione, cercherò di trasmettere il pericolo ai giocatori: ma mi auguro che i ragazzi lo trasformino in qualcosa di bello. Formazione? Abbiamo un cambio in difesa, a centrocampo abbiamo Rincon che è stato straordinario e verrà in panchina, avremo quattro sostituzioni utili. Va bene così, chi faccio giocare lo vedrete domani. Mi terrò i dubbi fino a domani".

UDINESE - Sebastian De Maio dal ritiro: "Siamo tanti in difesa, dobbiamo lavorare tanto e il mister deciderà chi giocherà. Obiettivi? Per prima cosa dobbiamo salvarci ed evitare di soffrire come la passata stagione".