Lazio, Pioli: "Doveva finire diversamente. Garcia scorretto professionalmente"

25.05.2015 20:33 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Lazio, Pioli: "Doveva finire diversamente. Garcia scorretto professionalmente"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Pioli a Sky Sport

"La Roma si è difesa molto bene, la partita l'abbiamo fatta e la Roma ce lo ha fatto fare. Ci siamo mossi bene ma spesso ci è mancata profondità e qualche imbucata centrale. E' stata una partita equilibrata che doveva finire con un risultato diverso, purtroppo invece una disattenzione l'abbiamo pagata troppo a caro prezzo.Felipe Anderson? In partite così chiuse le giocate individuali possono risolte, lui ha fatto un ottimo lavoro. potevamo attaccare di più la profondità ma le situazioni le abbiamo create ma la Roma è un avversario forte, loro hanno fatto forse 2-3 tiri concretizzando al massimo. E' un peccato perché volevamo chiudere il discorso oggi, non ci siamo riusciti ma abbiamo un'altra possibilità e vogliamo giocarcela tutta. C'è grande dlusione perché in due giorni abbiamo perso due partite immeritatamente, ma il calcio è questo e dobbiamo essere bravi a rialzare la testa. Abbiamo costruito il nostro percorso anche attraverso le sconfitte, queste sono pesanti ma dobbiamo dimostrare di essere una squadra vera, professionisti e andare a Napoli per prenderci la terza posizione. Ho messo Djordjevic per avere stazza dopo lo svantaggio, la Roma si è difesa molto bassa con i centrali per quasi tutta la partita. Potevamo affiancare di più Mauri con i tagli tra le linee. La Lazio ha giocato, è stata sempre in partita e non abbiamo mai fatto ripartire l'avversario tranne in occasione del gol subito. Poi abbiamo pareggiato prendendo un altro gol su palla inattiva, sono stati più bravi di noi. Rimane una stagione molto positiva ma non dobbiamo finirla con dei rimpianti. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e lo dico oggi dopo una brutta sconfitta - perché il derby era una partita importantissima per tutti - gettando le basi per una Lazio molto più forte. Ma la stagione non è finita e vogliamo giocarcela fino all'ultimo. Ho un gruppo forte, ora c'è delusione ed è giusto. Ma domattina sapremo rialzare la testa per preparare la prossima gara nel miglior modo possibile. I festeggiamenti della Roma? Non li ho visti e non ci tengo, ci può stare. Ero contento dell'arrivo in Italia di allenatori stranieri, credevo ci fosse da imparare dal punto di vista tattico e della cultura sportiva, vorrei anche lavorare all'estero. Ma arrivati qui cambiano velocemente e diventano peggio di noi e credo non sia bello. Non c'era bisogno che Garcia parlasse di una partita in cui non c'era, è stato scorretto a livello professionale". 

Pioli in conferenza stampa (dall'inviato all'Olimpico Luca D'Alessandro)

"Dovevamo sfruttare al meglio l’occasione di Klose. Sapevamo che la Roma si avrebbe aspettato. Nel secondo tempo anche la squadra ha provato a fare la partita, ma col calare delle energie gli spazi son cessati. La partita sta tutto nelle palle inattive. Il rammarico è aver subito gol quando avevamo ripreso la partita. Non dovevamo subire quel gol, ci voleva più determinazione.Ho scelto la formazione migliore possibile. Mauri? Credo che ci voleva un giocatore in più tra le linee, non solamente Stefano, ma loro hanno chiuso bene gli spazi. Le partite si giocano in due. Non sempre speri e pensi di trovare spazi, ma situazioni pericolose le abbiamo create. Se la squadra comincia a ragionare che il pareggio sia un risultato positivo, si avvicina più alla sconfitta che alla vittoria. Le squadre hanno giocato per vincere. Non siamo andati tutti avanti e lasciati gli spazi. Siamo stati una squadra equilibrata. La partita è tutta al minuto 84'. Faccio fatica a dire che usciamo fortificati dopo queste due sconfitte. Stiamo gettando le basi per costruire le basi di una Lazio forte per il futuro. Abbiamo perso contro chi farà la finale di Champions e contro chi doveva stravincere il campionato. Garcia? Ognuno è responsabile delle proprie parole e dei propri comportamenti. Ho poco da imparare da lui. Napoli? Oggi giusto che stiamo a testa bassa. Domani mattina a testa alta perché abbiamo una grande occasione. Col Napoli abbiamo sempre giocato alla pari e abbiamo le energie per ottenere un risultato importantissimo. Garcia a esultare sotto la panchina della Lazio? Me l’han detto, ma non mi sono accorto di nulla. Mai pensato di perdere gare per sfortuna. La Roma è stata più brava in una palla inattiva. Ha meritato la vittoria perché è stata più brava di noi nell’azione decisiva”.

Pioli a Mediaset Premium

"Partita amara? E’ inevitabile che sia amara, gli episodi sono decisivi e dovevamo fare meglio. Ho un gruppo forte, c’è sconforto perché potevamo essere matematicamente in Champions. Faremo di tutto per portare a casa il risultato contro il Napoli. Abbiamo dimostrato anche nelle sconfitte di saper essere sqaudra. Non dimentichiamo che la Roma era partita per vincere lo scudetto, noi siamo vivi. Il Napoli? “Abbiamo ancora un’occasione importante. La nostra è una stagione positiva, questa sarà una Lazio importante per il futuro. Ci giochiamo tutto in 90 minuti, ad inizio campionato nessuno lo avrebbe immaginato. Il Napoli ha possibilità come le abbiamo noi. L'esultanza della Roma? Non le ho viste e non ci tengo e non ci tengo a commentare. Garcia? Se vogliamo cambiare mentalità è bene parlare della propria sqaudra e non parlare di situazioni che non si conoscono per fare il capo-tifoso. non credo sia professionalmente corretto, ho sempre apprezzato gli stranieri, ma quando vengono qua diventano peggio di noi. La tattica? Per allungarli abbiamo cercato la profondità, non è stato facile perché si sono chiusi sempre. Abbiamo creato, c’è mancato troppo l’ultimo passaggio. E’ un peccato perché avevamo dimostrato grande carattere nell’avere ripreso subito il risultato. Da domani torneremo a lavorare”.