Atalanta, Percassi: "La Roma con Ranieri ha fatto 49 punti e con Gasperini 33, quindi numeri alla mano è la squadra più forte"
Durante il pre partita di Atalanta-Roma, Luca Percassi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Percassi a Sky Sport
Dal punto di vista emozionale non è una partita come tutte le altre. Non si affronta un avversario normale: era questa la percezione anche a Zingonia, ieri e oggi?
«Sì, è normale. Stamattina, quando ero in ufficio, ho avuto modo di ripercorrere un po’ la nostra storia. Sono passati quasi dieci anni da quando andai da Enrico Preziosi per liberare, tra virgolette, il mister, che aveva un contratto con il Genoa ma non era l’allenatore. Devo dire che sono stati dieci anni fantastici, in cui il mister è cresciuto tantissimo, ha portato risultati vincenti e penso che qui a Bergamo abbia potuto esprimersi al meglio in tutta la sua carriera. Di pari passo è cresciuta anche la società, che si è evoluta e che, grazie alle intuizioni dell’allora Direttore Sportivo Sartori e oggi dell’attuale direttore sportivo Tony D’Amico, soprattutto sul calciomercato, ha vissuto una storia fantastica. Sono stati dieci anni straordinari, i più belli della sua Atalanta. C’è grande affetto, grande emozione, ma ovviamente c’è un nuovo capitolo e stasera si gioca una partita molto difficile contro la squadra che nel 2025 ha fatto più punti di tutti. Se non sbaglio, con Ranieri ha fatto 49 punti e con Gasperini 33, quindi numeri alla mano è la squadra più forte».
Ha letto o sentito le dichiarazioni di Gasperini alla vigilia? Se se la sente, può commentarle?
«No, non ho mai commentato le dichiarazioni del mister. Penso che questo dimostri quanto comunque abbia a cuore l’Atalanta. È ovvio che, come tutte le storie di calcio, anche la nostra è stata un’anomalia per la durata che ha avuto. Purtroppo anche le storie più belle finiscono e noi abbiamo l’obbligo di guardare avanti. Questa sera è una sfida emozionante, ma resta una partita e siamo molto concentrati sulla partita».
Quando ci si trova davanti a una ex, soprattutto dopo una storia straordinaria, si vuole fare una bellissima figura. Se potesse giocarsi un jolly per una partita di campionato, vorrebbe vedere l’Atalanta al super top proprio stasera?
«Bella questa. Diciamo che c’è sempre stata una grande rivalità tra queste due squadre. Dispiace magari non avere tutti i giocatori dell’Atalanta a disposizione, ma sono certo che il mister e i ragazzi che ci sono daranno il massimo. Con eleganza, per noi tutte le partite sono uguali».
Percassi ai microfoni di DAZN
Su Gasperini.
«Purtroppo, soprattutto nello sport, anche le storie più belle possono finire. Noi, per il grande rispetto che abbiamo sempre avuto nei suoi confronti, abbiamo voluto assecondare la sua scelta. Sapevamo che era una decisione che ci avrebbe potuto creare delle difficoltà, ma abbiamo deciso di rispettarla proprio per l’enorme considerazione maturata in questi anni, per l’amicizia che c’è sempre stata e per questo motivo».
Sul momento dell'Atalanta.
«Sì, sapevamo che avremmo avuto delle difficoltà. Sono percorsi, e penso che la società abbia cercato di fare tutto il possibile, sia a livello di investimenti sia di impegno, per mantenere il livello di questa rosa il più alto possibile. Devo dire che l’annata, fino ad oggi, ha mostrato un’Atalanta straordinaria in Champions League: pensare che dopo sei giornate siamo qui in prima classifica è qualcosa che non eravamo mai riusciti a ottenere, a dimostrazione della qualità della rosa. In campionato abbiamo avuto delle difficoltà, che però fanno parte di un percorso e ci possono stare. Io sono qui per lavorare, per migliorarci e per tenere il livello di questa squadra il più alto possibile».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati