L'Almanacco della Città Eterna - 23 novembre

 L'Almanacco della Città Eterna - 23 novembre
mercoledì 23 novembre 2016, 05:30Almanacco
di Stefano Crivelli
Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 23 Novembre 1825 in Piazza del Popolo viene eseguita la condanna a morte per decapitazione dei carbonari Targhini e Montanari, accusati del tentato omicidio di un loro compagno presunto traditore.

L'esecuzione viene eseguita da Mastro Titta, che così racconta nelle sue memorie: “... decapitai al Popolo [si intende: Piazza del Popolo] Leonida Montanari e Angiolo Targhini, due cospiratori contro il governo di Sua Santità, appartenenti alla setta dei Carbonari, i quali avevano gravemente ferito un loro compagno, tale Spontini, sospettando che li avesse traditi e denunziati all'autorità”.

 

Almanacco del 23 Novembre

1906 Visita a Roma di Re Giorgio I di Grecia.

1932 Inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia.

1973 Il Governo vara le misure di austerità tese a contenere i consumi petroliferi. Dai limiti di velocità, alla riduzione dell'elettricità, il Paese va a piedi la domenica e spegne il televisore alle 23, quando vengono interrotte le trasmissioni.

1980 Terremoto disastroso in Campania avvertito anche a Roma.

2002 I Mercati Generali dell'Ostiense vengono chiusi e trasferiti nella nuova struttura del Centro Agroalimentare di Guidonia.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)