L'Almanacco della Città Eterna - 20 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
20.06.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 20 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 20 Giugno del 1516 termina la realizzazione della Stufetta del Cardinal Bibbiena (piccolo ambiente al terzo piano del Palazzo Apostolico, nella Città del Vaticano, confinante con la Loggetta del Cardinal Bibbiena). È celebre per un ciclo di affreschi mitologici attribuiti alla scuola di Raffaello.

La “Stufetta” (termine con il quale si definiva uno stanzino da bagno privato, fa parte dell'appartamento del Cardinal Bibbiena. Nel Settecento Vincenzo Camuccini la trasforma in una piccola Cappella ricoprendo le pareti con tavole e la volta con una tela. Nel 1890 Dollmayr riconosce i motivi mitologici in Ovidio e Servio.

 

Accadde il 20 Giugno

Roma Antica: Si svolge la Festa in onore di Summanus, Dio dei tuoni e dei fenomeni atmosferici notturni, divinità di origine etrusca, contrapposto a Giove, dio dei tuoni diurni. La festività si svolgeva nel giorno del solstizio d’estate ed in questa occasione venivano fatte offerte e sacrifici di animali. Il tempio dedicato a Summanus (risalente al 278 a.C.) si trovava vicino al Circo Massimo. Nel 197 a.C. il tempio viene colpito da un fulmine (ironia della sorte) che cade proprio sulla statua della divinità staccandogli la testa.

1836 Viene istituita per “Rescritto Pontificio” la Cassa di Risparmio di Roma, quale associazione di 175 persone, ognuna delle quali titolare di una quota di 50 scudi romani. Si tratta di una delle prime Casse di Risparmio in Italia. Viene insediata al piano terreno del Palazzo Borghese, essendone primo Presidente il Principe Francesco Borghese.

1925 Nasce il regista Franco Castellano.

1981 Papa Giovanni Paolo II viene nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli per una grave infezione a seguito dell’attentato.

2005 II clandestino rumeno Emil Ramatu salva una donna nel Tevere.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Stufetta del Cardinal Bibbiena