L'Almanacco della Città Eterna - 22 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
22.06.2016 15:11 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 22 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 22 Giugno del 1983 scompare misteriosamente (all’età di 15 anni) Emanuela Orlandi, figlia di un funzionario vaticano. I manifesti con il suo volto sorridente tappezzano la città.

Al “caso” di Emanuela viene collegato quello di un’altra ragazza romana, Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio 1983 e (come Emanuela) mai più ritrovata.

Quello di Emanuela Orlandi rappresenta uno dei più grandi misteri di Roma e della storia italiana.

 

Almanacco del 22 Giugno

168 a.C. Durante la Battaglia di Pidna i Romani, guidati da Lucio Emilio Paolo Macedonico sconfiggono e catturano il Re Macedone Perseo: si conclude così la Terza Guerra Macedonica.

109 Vengono inaugurate le Terme di Traiano.

1633 Galileo Galilei, in ginocchio in una sala del Convento di Santa Maria sopra Minerva, legge e sottoscrive l'abiura delle teorie Copernicane. Dovrà scontare il carcere nel Palazzo del Granduca di Firenze a Trinità dei Monti.

1809 II governo francese istituisce in Roma la Guardia Civica arruolandovi d'ufficio i cittadini romani facenti parte degli elenchi delle parrocchie dei Rioni Sant'Angelo, Pigna e Sant'Eustachio.

2014 Memorabile concerto dei Rolling Stones a Circo Massimo.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)