L'Almanacco della Città Eterna - 20 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
20.05.2017 10:50 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 20 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 20 Maggio del 1908 il “Progetto per la rete tranviaria municipale” viene approvato dal Consiglio Comunale. La SRTO può contare su una rete di diciassette linee tranviarie ed un parco di 144 tram elettrici (oltre ad un numero imprecisato di vetture a cavalli destinate, però, ad una rapida dismissione).

 

Accadde il 20 Maggio

1347 All'alba, Cola di Rienzo parte da Sant'Angelo in Pescheria con i capipopolo Nicola Vallati, Stefano Magnacuccia e Francesco Mancini in direzione del Campidoglio; Cola dalla tribuna rivolge un discorso all'assemblea dichiarandosi pronto a sacrificare la vita per amore del Papa e la salvezza del popolo. Il parlamento applaude e gli affida il Governo della città.

1932 Nasce il giornalista Adriano De Zan.

1981 Il ministero per i Beni culturali e Ambientali dichiara l’importanza storico artistica dell’Altare della Patria.

1999 In via Salaria, a Roma, le Brigate Rosse uccidono Massimo D'Antona, collaboratore del Ministero del Lavoro, docente di Diritto del Lavoro all'Università di Roma e consulente giuridico della CGIL.

2001 Muore Renato Carosone, pseudonimo di Renato Carusone (nato a Napoli nel 1920), cantautore, pianista e compositore.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)