L'Almanacco della Città Eterna - 13 novembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
13.11.2016 13:21 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 13 novembre
© foto di Harry Pot / Anefo

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 13 Novembre del 1974 muore in una cittadina dell'Ile de France il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica, uno dei principali interpreti del neorealismo cinematografico e della commedia all'italiana. Più volte ha reso Roma protagonista dei suoi film.

 

Almanacco del 13 Novembre

Giorno delle Idi del Calendario Romano.

Roma Antica: Si svolge l'Epulum Iovis, festa del calendario romano in onore di Giove.

1514 Piena del Tevere.

1602 II filosofo domenicano Tommaso Campanella è condannato dall'Inquisizione al carcere a vita come eretico.

1870 Si svolgono le prime elezioni amministrative di Roma. L'assessore Giuseppe Lunati svolge temporaneamente le funzioni di Sindaco in attesa della proclamazione dei risultati.

1875 Pio Frezza, detto “Spaghetto”, Giuseppe Luciani (garibaldino che era fuggito con la moglie di Sonzogno), Michele Armati (ufficiale delle Guardie Municipali), Luigi Morelli (detto “Caporaletto”) e Cornelio Farina vengono condannati all’ergastolo per l’omicidio di Raffaele Sonzogno, editore del quotidiano “La Capitale”.

1943 L'annona provvede a ridistribuire la razione settimanale di carne (100 grammi) che era stata sospesa il 15 settembre.

 

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

© foto di Harry Pot / Anefo