L'avversario - La mossa di Spalletti contro il Bologna che potrebbe mettere in difficoltà la Roma
Sarà la Juventus di Luciano Spalletti ad affrontare la Roma questa sera alle 20:45.
COME SPALLETTI STA RIMODULANDO LA JUVENTUS – Il tecnico toscano ha sostituito Tudor un mese e mezzo fa e sta, pian piano, cercando di modellare i bianconeri a sua immagine e somiglianza.
La Juventus sta mostrando miglioramenti sia nella fase di possesso, sia nella fase di non possesso. Nelle ultime gare, i torinesi hanno mostrato una certa fluidità nel palleggio, connessioni nello stretto e utilizzo delle catene laterali. Spalletti ha, fin da subito, cercato di sgravare Yıldız da compiti difensivi, facendolo giocare anche più centrale per farlo essere più nel vivo del gioco.
LA CHIAVE CONTRO IL BOLOGNA – In fase di possesso, Spalletti ha preparato una mossa contro il Bologna, che gioca in pressing uomo su uomo come la Roma. Il tecnico toscano ha tenuto bassi i due centrocampisti, Locatelli e Thuram, in modo tale da attirare la pressione di Pobega e Ferguson. Con McKennie a dare fastidio anche centralmente, il mediano del Bologna, Moro, si è trovato spesso da solo a gestire tutta la parte centrale del campo, dove potevano inserirsi il già citato McKennie, Conceicao e, soprattutto, Yıldız. Il Bologna ha rotto spesso la linea difensiva per aiutare Moro, ma comunque la Juventus è riuscita a creare tante potenziali occasioni, poi non sfruttate, con un calciatore libero pescato nella trequarti offensiva, sfruttando proprio il pressing alto del Bologna.
Potrebbe accadere lo stesso contro la Roma, con Cristante e Koné attirati fuori posizione e allora sarà fondamentale il lavoro dei tre difensori giallorossi, che dovranno capire e assorbire i movimenti dei giocatori della Juventus che proveranno a inserirsi centralmente.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati