Il mercato della Roma: alla scoperta di... William Vainqueur

29.08.2015 10:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... William Vainqueur
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il nuovo centrocampista della Roma - in arrivo proprio in queste ore nella Capitale - sarà William Vainqueur, 26enne prelevato dalla Dinamo Mosca. Quest'oggi la rubrica di Vocegiallorossa.it - Il mercato della Roma: alla scoperta di... - va a scoprire la nuova idea di Walter Sabatini.

CARATTERISTICHE - William Vainqueur nasce a a Neuilly-sur-Marne il 19 Novembre del 1988. Dotato di un fisico atletico e slanciato con i suoi 179 centimetri d'altezza e 73 kilogrammi di peso, il francese di origini haitiane fa del dinamismo e della quantità in mezzo al campo le sue caratteristiche principali. Un calciatore che dovunque è andato si è sempre rivelato assai prezioso nell'economia del gioco delle sue squadre, in quanto accompagna a queste doti una discreta tecnica di base, presentandosi come più completo rispetto a tanti giocatori con le sue stesse caratteristiche. Quasi onnipresente nella zona nevralgica del terreno di gioco - può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo - dispone di un potentissimo piede destro, benché in carriera abbia segnato veramente poco (soltanto 8 gol in 209 presenze tra Nantes, Standard Liegi e Dinamo Mosca). Le sue caratteristiche sono quindi chiaramente altre: Vainqueur mette la sua fisicità prettamente al servizio della fase di contenimento.

CARRIERA - Il suo percorso calcistico inizia nelle giovanili del Nantes, dove rimane dal 2002 al 2006 prima di passare in Prima Squadra. Con i francesi rimarrà addirittura fino al 2011, raccogliendo 92 presenze totali e 1 gol in Ligue 2. Tanto basta per meritarsi le attenzioni dello Standard Liegi, che lo preleva per circa 1,7 milioni di euro. In Belgio trova la sua definitiva consacrazione, facendo il definitivo salto di qualità personale sia a livello tecnico che fisico, tant'è che con Les Rouches segna come mai in carriera: 6 gol in 90 partite. I suoi miglioramenti non passano inosservati dalle parti di Mosca, sponda Dinamo, che investe ben 6 milioni di euro per portarlo in Russia. Nel 2014/2015 Vainqueur gioca una stagione da assoluto protagonista sia in campionato che in Europa League: 41 presenze, 2 gol e 2 assist, numeri che hanno attirato le attenzioni della Roma e di Walter Sabatini. Con la Nazionale francese, invece, la sua esperienza è davvero minima: soltanto 5 presenze tra Under 19 e Under 21, senza alcuna apparizione con la selezione maggiore.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Con la nuova operazione in vista per Strootman e la cessione di Paredes all'Empoli, la Roma aveva assoluto bisogno, a livello anche prettamente numerico, di un altro centrocampista per gestire il doppio impegno tra campionato e coppa. Per sopperire a questa esigenza, Garcia ha evidentemente chiesto un giocatore di sostanza, che possa compensare almeno in carattere e dinamismo l'enorme vuoto lasciato da Strootman. Nella speranza che questa nuova scoperta di Walter Sabatini possa far registrare un exploit magari inaspettato, come accaduto per altri calciatori portati a Trigoria dal DS.

WILLIAM VAINQUEUR

Data di nascita: 19 novembre 1988

Età: 26

Nazionalità: Francia - Haiti

Squadra attuale: Dinamo Mosca

Scadenza: 30/06/2017

Altezza: 1,79 m

Posizione: Centrocampista centrale - Mediano

Procuratore: Meissa N'diaye