Il mercato della Roma: alla scoperta di... Carlos Bacca

24.06.2015 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Carlos Bacca
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

L'obiettivo principale per il prossimo centravanti della Roma sembra avere un nome e un cognome: quello di Carlos Bacca, attaccante colombiano del Siviglia letteralmente esploso negli ultimi due anni. Vocegiallorossa.it traccia il profilo dell'attaccante per conoscerne meglio attitudini e abilità.

CARATTERISTICHE - Carlos Arturo Bacca Ahumada (181 centimetri per 77 chilogrammi) nasce l'8 settembre 1986 a Barranquilla, in Colombia. El Peluca sintentizza perfettamente tutte le qualità dell'attaccante moderno: buona tecnica, abilità nel segnare, peso nell'area di rigore ma anche tanto lavoro per la squadra nella metà campo avversaria, arricchito da un'ottima difesa del pallone. Il nueve perfetto, dunque, per qualsiasi sistema tattico.

CARRIERA - La storia di Bacca è una di quelle che si potrebbero definire favole: fino al 2009 vendeva il pesce per aiutare suo padre Gilberto nella città natale, dove faceva anche il controllore sugli autobus; nel frattempo, la sera continuava a coltivare la passione per il calcio, allenandosi con intensità nella squadra della sua città. Nelle sue prime tre stagioni da professionista (fino al 2011) gioca 85 partite divise tra il Barranquilla FC e il Minervén, realizzando 38 gol. Questi numeri attraggono quindi l'interesse del Bruges, esperienza che lo catapulta nel calcio che conta. E in Belgio la sua media realizzativa subisce una ulteriore impennata, con la bellezza di 28 gol in 45 gare, fino al luglio del 2013, quando il Siviglia lo ingaggia per circa 7 milioni di euro. Con gli andalusi vince l'Europa League 2013-2014 e quella 2014-2015, realizzando nella finale di Varsavia una doppietta decisiva. Ad oggi, il suo invidiabilissimo score con la maglia degli spagnoli conta 34 reti in 72 presenze.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Il suo curriculum parla da sé: Bacca è un attaccante che può cambiare il volto di una squadra, innalzandone non poco il livello. Discorso che vale soprattutto per la Roma, alla ricerca spasmodica di un attaccante di questo tipo da ormai troppo tempo. Inoltre, Garcia ha dimostrato a più riprese di prediligere una punta che sappia lavorare per la squadra oltre alla capacità di occupare con efficacia l'area avversaria e, soprattutto, segnare. Tanto. Cosa che lo scorso anno alla Roma è mancata maledettamente.

CARLOS ARTURO BACCA AHUMADA

Data di nascita: 8 settembre 1986

Età: 28

Nazionalità: Colombia

Squadra attuale: Siviglia

Scadenza: 30/06/2018

Altezza: 1,81 m

Posizione: Attaccante centrale

Procuratore: Vos Marketing