10 cose da sapere sulla Sampdoria

06.04.2019 09:42 di Jacopo Simonelli Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Jacopo Simonelli
10 cose da sapere sulla Sampdoria
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il pareggio contro la Fiorentina, la Roma di Ranieri torna in campo contro la Sampdoria. Vocegiallorossa.it vi svela 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 – La Sampdoria è stata fondata il 12 agosto del 1946 grazie alla fusione di due società genovesi: la Sampierdarenese e l'Andrea Doria. La prima società, già militante in Serie A, ha fornito al nuovo club il titolo sportivo mentre la seconda, economicamente più forte, le risorse economiche.

– La fusione tra la Sampierdarenese e l'Andrea Doria ha comportato anche la fusione dei colori sociali: quelli rossoneri della prima si miscelarono dunque ai biancoblu della seconda, originando così una maglia blu cinta sul petto da una fascia biancorossonera. Per tale motivo i giocatori vengono soprannominati blucerchiati.

3 - Marco Giampaolo è l’allenatore numero 34 a essersi seduto sulla panchina della Sampdoria.

4 – Il simbolo della squadra è rappresentato da un baciccia (Giovan Battista, popolare figura storica di patriota genovese): si tratta di una silhouette nera raffigurante il volto di un tipico pescatore genovese.

5 – L'inno ufficiale del club è Doria Olè, brano composto dai De Scalzi Bros nel 1991.

6 – L'impianto sportivo del club è il Luigi Ferraris. Lo stadio, ristrutturato nel 1990, ha una struttura che lo accomuna agli impianti inglesi, avendo gradinate e tribune molto vicine al campo.   

7 – Il centro di allenamento è il Gloriano Mugnaini, situato nel comune di Bogliasco.

- Dal 2000 a oggi, il miglior piazzamento nel campionato maggiore ottenuto dal club di Genova è il 4° posto raggiunto nella stagione 2009/2010 sotto alla guida del tecnico Delneri (67 punti conquistati, frutto di 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte).

9 - Gianluca Caprari e Gregoire Defrel sono gli unici giocatori dell'attuale rosa blucerchiata ad aver indossato anche la maglia della Roma.

10 - Dalla stagione 1990/1991, anno di Vialli, nessun altro giocatore della Sampdoria ha più vinto la classifica marcatori: può riuscirci Quagliarella, al momento primo con 21 gol segnati.