10 cose da sapere sull'Empoli

10.03.2019 17:00 di Jacopo Simonelli Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Jacopo Simonelli
10 cose da sapere sull'Empoli
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Claudio Ranieri debutta sulla panchina della Roma ancora una volta contro una toscana: 10 anni fa il Siena, domani l'Empoli di Beppe Iachini. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei giallorossi.

1 - L'Empoli fa parte di un ristretto numero di club non facenti riferimento a un capoluogo di provincia ad aver militato nella massima competizione per club italiana. In questo gruppo sono presenti: Lecco, Carpi, Cesena, Legnano, Pro Patria, Sassuolo e Casale.

2 - Il club è nato nell'agosto del 1920, grazie alla fusione del Foot Ball Club Empoli con l'unione Sportiva Empolese.

3 - Il colore dell'attuale divisa del club, l'azzurro, non è sempre stato utilizzato: nella stagione 1920/21 il completo della squadra è costituito da maglia e calzettoni di colore rosso e pantaloncini neri; nell'epoca fascista, invece, anche la maglia diviene di colore nero mentre nel 1947 la maglia e i calzoncini sono di colore giallo mentre i calzettoni di colore nero. Il completo attuale viene adottato dalla fine della Seconda Guerra mondiale.

4 - Lo stemma ufficiale del club è costituito da uno scudo di colore azzurro, decorato dalle lettere E, F e C in colore bianco. All'interno dello scudo è presente l'anno di fondazione del club mentre alla sommità è presente la scritta "Empoli FC". 

5 - L'inno ufficiale del club è costituito dal brano Azzurro che si move ed è stato composto nel 1987. La canzone è cantata da Roberto Talarico, Marioni e Vinciguerra.

6 - Lo stadio delle partite casalinghe del club è l'impianto denominato Carlo Castellani, in onore dell'omonimo giocatore, nato a Montelupo Fiorentino, deportato durante pa guerra nel campo do concentramento di Mauthausen.

7 - Il centro di allenamento della Prima squadra e del Settore giovanile è il Centro Sportivo Monteboro, situato tra le colline empolesi.

8 - La società toscana si è spesso distinta per quanto riguarda le iniziative benefiche: nell'agosto del 2014 partecipa all'iniziativa dell'"Ice Bucket Challenge" per la raccolta fondi per la Sclerosi Laterale Amiotrofica; nello stesso anno il club partecipa all'iniziativa "Un gol per la ricerca" a sostegno della lotta contro il cancro.

- Il calciatore che ha segnato più reti con la maglia dell'Empoli è l'ex giallorosso Francesco Tavano, autore di 120 gol in 312 partite. Il calciatore con più presenze, invece, è l'ex centrocampista Davide Moro, che ha raccolto ben 325 apparizioni.

10 - Matteo Brighi e Salih Uçan sono gli unici due giocatori dell'attuale rosa di Iachini ad aver giocato nella Roma (141 presenze il primo, 10 il secondo).