10 cose da sapere sul Milan

03.02.2019 11:51 di Jacopo Simonelli Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Jacopo Simonelli
10 cose da sapere sul Milan
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Roma prova a ripartire dopo il 7-1 di Firenze in Coppa Italia. All'Olimpico arriva il Milan, in un quello che sarà un vero e proprio spareggio Champions. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - Quello meneghino è uno dei club più titolati al mondo. Il palmarés rossonero, infatti, vanta la bellezza di 18 scudetti, 5 coppe Italia, 7 supercoppe italiane, 5 supecoppe UEFA, 3 Champions League, 4 coppe dei campioni, 1 Campionato del mondo per club, 2 coppe delle coppe, 1 Coppa Mitropa e 3 coppe intercontinentali. 

2 - Il Milan Football & Cricket Club, nacque all'Hotel Du Nord e des Anglais grazie all'iniziativa di un gruppo di inglesi e italiani, tra i quali Alfred Edwards, il primo presidente, Edward Nathan Berra, il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, il segretario Samuel Richard Davies, e fra i soci fondatori David Allison (capitano della squadra), Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e Herbert Kilpin. La notizia circa la riunione preposta alla fondazione del club fu data da La Gazzetta dello Sport. A causa dell'assenza di una documentazione certa circa l'atto costitutivo della società, la data di fondazione è stata fissata al 16 dicembre 1899 pur rimanendo, in sostanza, incerta.

3 - I colori storici del club milanese sono il rosso e il nero: come disse Kilpin, infatti, il rosso rappresenta il fuoco dei diavoli milanisti e il nero la paura degli avversari.

4 - Per diversi anni lo stemma ufficiale del Milan è stato rappresentato dalla bandiera della città di Milano (vessillo bianco con una croce rossa di San Giorgio).

5 - L'attuale inno ufficiale del club milanese è rappresentato dalla canzone #Rossoneri, composta e cantata dal rapper Emis Killa e dal bassista Saturnino.

6 - Dal 16 febbraio 2006 Milanello è la mascotte ufficiale del Milan. Costui è un diavolo rosso vestito con la divisa rossonera. La mascotte è stata disegnata dalla Warner Bros..

7 - Una data infelice per i colori giallorossi è quella del 2 maggio 2004: il Milan, grazie alla rete di Shevcenko al 2', si impose nei confronti dei capitolini, conquistando il diciassettesimo scudetto. In quel frangente, però, gli infelici protagonisti furono i tifosi giallorossi, autori di numerosi lanci di oggetti e petardi all'indirizzo dei calciatori rossoneri. 

- Il difensore, e capitano, del Milan Alessio Romagnoli è un prodotto del vivaio romanista: il calciatore di Anzio ha collezionato 14 presenze, condite da un gol, con la Roma tra campionato e Coppa Italia.

9 - L'ultimo scudetto conquistato dal Milan risale alla stagione 2010/2011 ed è arrivato dopo lo 0-0 maturato proprio contro la Roma all'Olimpico.

10 - Il 4 giugno 1989 avvenne uno degli eventi più tragici della storia del tifo giallorosso e non solo. Antonio De Falchi, tifoso romanista, venne aggredito da alcuni tifosi milanisti nei pressi dello stadio Meazza. Il ragazzo morì poco dopo all’ospedale.