VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Costa d'Avorio!

15.06.2014 02:41 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Costa d'Avorio!
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

La nazionale degli elefanti, pur avendo dominato la fase a gironi delle qualificazioni Mondiali, ha rischiato molto nello spareggio contro il Senegal. Un gol di Kalou, per il complessivo 3-2, ha qualificato Drogba e compagni a un mondiale che li vede mai come in questa occasione, una mina vagante del torneo.

LA ROSA

PORTIERI: Copa Barry (Lokeren/Bel), Gbohouo Sylvain (Sewe San Pedro), Sayouba Mandè (Stabaek/Nor); 

DIFENSORI: Kolo Tourè (Liverpool/Ing), Bamba Souleyman e Didier Zokora (Trabzonspor/Tur), Jean Daniel Akpa Akpro e Serge Aurier (Tolosa/Fra), Arthur Boka (Stoccarda/Ger), Ousman Vieira (Rizespor/Tur), Constant Djakpa (Eintracht Francoforte/Ger);

CENTROCAMPISTI: Cheick Tiotè (Newcastle/Ing), Yaya Tourè (Manchester City/Ing), Max-Alain Gradel e Ismael Diomandè (St.
Etienne/Fra), Didier Ya Konan (Hannover/Ger), Serge Diè (Basilea/Svi);

ATTACCANTI: Wilfried Bony (Swansea/Gal), Didier Drogba (Galatarasay/Tur), Gervinho (Roma/Ita), Giovanni Sio (Basilea/Svi), Salomon Kalou (Lilla/Fra), Mathis Bolly (Fortuna Dusseldorf/Ger).

IL MISTER - Ex centrocampista di Parma e Inter, Sabri Lamouchi è il tecnico dalla poca caratura ed esperienza internazionale, alla guida di una squadra in cui queste caratteristiche sono il valore aggiunto. Proprio per questo non ha fatto braccia nei tifosi degli Elephants. Il carattere non gli manca di certo visto che ha saputo estromettere dalla partita contro la Tunisia Drogba e Kolo Toure, e vincere 3-0. Un avviso ai senatori: al mondiale non si scherza e nessuno, anche se ti chiami Drogba, ha il posto assicurato. Lamouchi passa dal 4-4-2 al 4-3-3 senza particolari problemi, ma nel tridente fa giocare Gervinho (destro) a sinistra e Kalou (mancino) a destra.

GIOCATORI CHIAVE - Drogba è l'icona della nazione, ma il giocatore migliore della stagione è stato Yaya Toure, centrocampista unico al mondo. La velocità di Gervinho può essere uno di quei fattori che in ogni momento del match possa risultare vincente. 

STORIA - Alla terza partecipazione consecutiva assoluta, dopo le edizioni di Germania 2006 e Sudafrica 2010, la Costa d'Avorio non ha finora mai superato la fase a gironi. Nelle 6 partite disputate la selezione africana ha un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, con 9 reti segnate ed altrettante incassate. 

LA COSTA D'AVORIO E LA ROMA - Arrivato senza particolari proclami, e quasi da un giorno all'altro, senza lunghe trattative o rumors di mercato Gervais Lombe Yao Kouassi, meglio noto come Gervinho, ha seguito il suo maestro Rudi Garcia alla Roma. Gli sono bastate un paio di accelerazioni fulminanti per conquistare anche i più scettici nei suoi confronti. Velocità che racconta essere non casuale, perché si accorse subito di avere questo dono naturale e per emergere in una vera e propria accademia del calcio, che in Costa d'Avorio rappresenta la speranza di un futuro, inventava particolari allenamenti sulla sabbia. Se con Garcia "basta uno sguardo per capirsi", il suo idolo è Didier Drogba: "Non è solo quello che fa sul campo, ma anche tutto quello che fa per il nostro popolo. Alcuni suoi discorsi sembrano quelli di un presidente che cerca di motivare il proprio paese”. Se potesse andare a cena con qualcuno? Il presidente U.S.A Obama.