Season Review - Amadou Diawara, da gregario a colonna del centrocampo

14.04.2020 23:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Season Review - Amadou Diawara, da gregario a colonna del centrocampo

Arrivato tra lo scetticismo generale, Amadou Diawara ha conquistato lentamente la fiducia di tutti, da quella di Fonseca a quella dei tifosi.

RENDIMENTO L’inizio dell’ex Napoli non è stato facilissimo: impegnato in Coppa d’Africa fino al 7 luglio, ha fatto subito capire quanto fosse motivato tagliando notevolmente le sue vacanze e presentandosi per le visite mediche a Villa Stuart già il 20 luglio. L’aver iniziato in ritardo la preparazione e la lesione di ottobre al menisco mediale hanno ritardato l’inserimento del giovane centrocampista centrale che, pian piano, si è prima ritagliato uno spazio e poi ha consolidato il suo posto diventando un punto fermo per Fonseca. Dal 6 dicembre, giorno della gara contro l’Inter, Diawara ha fatto un salto di qualità notevole, facendo leva sulle sue qualità principali, che si sposano perfettamente con il calcio del tecnico portoghese: copertura della linea di passaggio avversaria, aggressività, pressing, l’intelligenza di capire prima dove finirà il pallone. Perfetto per il gioco aggressivo che aveva in mente l’allenatore giallorosso. A dicembre, l’ex Napoli si è imposto passando dall’essere un’alternativa a essere una colonna del centrocampo. Il picco è probabilmente arrivato il 19 gennaio con la superba prestazione contro il Genoa, gara in cui ha registrato il maggior numero di palle intercettate di tutta la sua stagione, 10, contro una media di quasi 5 a partita.
Tre giorni dopo ha subìto un trauma distorsivo del ginocchio con interessamento del comparto esterno che l’ha costretto a rimanere fuori fino alla gara contro la Primavera dell’Inter dello scorso 7 marzo, in cui aveva riassaporato le emozioni di un match ufficiale, pur se con la squadra giovanile.
Non eccelle in fase di impostazione ma possiamo segnalare la gara di Europa League dello scorso 12 dicembre contro il Wolfsberg, nella quale ha dato un gran pallone prima a Perotti, che ha mandato in gol Dzeko, e poi a Florenzi, che ha quasi mandato in gol Dzeko.

STATISTICHE – Diawara ha giocato 1.417 minuti tra campionato e coppe, collezionando 19 presenze. In campionato, è il calciatore giallorosso ad aver recuperato di media a partita più seconde palle di tutti (7), insieme a Florenzi. In stagione ha intercettato 4,6 palloni per ogni match (tra i migliori della rosa). Se escludiamo i difensori (che spesso non sono pressati e possono giocare più facilmente il pallone), è il calciatore della rosa capitolina a perdere meno palloni nei 90 minuti in Serie A (2,5) ed è il giocatore, dopo Florenzi, a recuperarne di più nella metà campo avversaria (1,54 a partita), confermando la sua utilità di una squadra che dovrebbe fare del pressing una delle sue armi principali. Si difende anche nei duelli aerei, vincendoli il 56% delle volte, meglio di tutti escludendo il reparto difensivo.