Italia Femminile, incontro a Palermo tra gli studenti e una delegazione della Nazionale femminile, presente Rosalia Pipitone
Nella giornata di oggi una delegazione della Nazionale femminile italiana ha incontrato gli alunni e le alunne delle scuole di Palermo coinvolte nelle attività sportivo-didattiche sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. L'evento si è svolto presso l'Aula Magna del Politecnico di Ingegneria - Cittadella Universitaria di Palermo. Insieme alla delegazione della Nazionale c'è Rosalia Pipitone, portiere della Roma che ha giocato il Mondiale con l'Italia e si è poi ritirata dalla carriera internazionale. La giallorossa è infatti originaria di quella zona, essendo nata a Torretta, comune facente parte della città di Palermo, e proprio con i rosanero, ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio. Un territorio molto vivo, dal momento che ha fatto registrare il maggior numero di adesioni alle attività del Settore Giovanile e Scolastico sviluppate nell’ambito del Progetto Valori in Rete, dedicato alla scuola primaria e secondaria. Con questa serie di iniziative la FIGC mira a promuovere anche la crescita del calcio femminile in questa zona.
All'evento hanno risposto circa 500 studenti e studentesse, in rappresentanza degli istituti che hanno aderito ai progetti Giococalciando e Ragazze In Gioco, sempre nell'ambito del Progetto Valori in Rete. Assieme alla delegazione della Nazionale all'evento c'è anche un'ampia rappresentanza istituzionale, con il Rettore dell’Università di Palermo, il Prof. Fabrizio Micari, il Direttore regionale Ufficio Scolastico Sicilia Raffaele Zarbo, il Coordinatore di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva della Sicilia Giovanni Caramazza, il Coordinatore regionale SGS Stefano Valenti. Un evento molto importante che testimonia il crescente impegno della FIGC nel promuovere il calcio nelle scuole.