Il k.o. di Pellegrini e l'occasione per Pisilli di tornare a sognare

Il ritorno da titolare. Sfruttando il destino chiamato infortunio. Una stagione strana, iniziata come upgrade di una vita e di una carriera e proseguita con tante panchine sotto Ranieri. Niccolò Pisilli ora si prepara a tornare dal 1' in campionato, emozione che non assapora dal 24 febbraio contro il Monza. Sarebbe la sesta volta in Serie A con Sir Claudio. Merito, si fa per dire, del ko di Pellegrini, che ha salutato in anticipo un'annata molto complicata.
Se la Roma insegue la Champions, il merito è anche di Pisilli: basta tornare allo scorso settembre, quando completò la rimonta contro il Venezia a 7' dalla fine, dopo molta sofferenza e poca concretezza da parte dei lagunari. Un'esultanza che divenne virale, con la corsa di chi aveva coronato il proprio sogno di regalare una vittoria alla squadra del suo cuore. E una crescita clamorosa: il 29 settembre Niccolò segnava in Serie A, il 31 maggio giocava la finale che assegnava il campionato Primavera. Predestinato. Da quel giorno, altri due gol, solo uno però nel 2025 (nel 3-2 contro il Porto, ndr).
Quel giorno, Pisilli concluse un mese magico, nonostante l'esonero di De Rossi e le delusioni con Juric, iniziato con la presenza dal 1' contro la Juventus, che sancì il suo nuovo status all'interno della rosa. Oggi, 223 giorni dopo, il classe 2004 è a 39 presenze stagionali con 1919' disputati. Un numero destinato a salire nell ultime tre partite che mettono in palio un posto in Champions League. Un aumento che dovrà meritarsi Niccolò sul campo, proprio come quel rinnovo fino al 2029 firmato a febbraio.
Le probabili formazioni di Atalanta-Roma, lunedì 12 maggio ore 20:45
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Paredes, Gourna-Douath, Saelemaekers, Baldanzi, El Shaarawy.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati:Paredes.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Pellegrini (problema muscolare), Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra), Pellegrini (problema muscolare con interessamento del tendine).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati