Corsa Champions - Lazio-Juventus 1-1 e la Roma ringrazia: giallorossi di nuovo padroni del proprio destino dopo 7 anni

Raramente un tifoso della Roma ha seguito un Lazio-Juventus con occhio particolarmente interessato nella propria vita, come in occasione del match concluso appena qualche ora fa. La gara tra biancocelesti e bianconeri metteva a confronto le due squadre con cui quella di Ranieri è in piena lotta per un posto in Champions League: un vero e proprio scontro diretto con entrambe le compagini ferme a 63 punti proprio come i giallorossi.
LAZIO-JUVENTUS 1-1, LA ROMA RINGRAZIA - Gli occhi incollati alla televisione da parte del mondo romanista ha fatto sì che l'unica vincitrice del match dell'Olimpico sia stata proprio la Roma: Randal Kolo Muani chiama, Matias Vecino risponde nel finale e il risultato è 1-1. Allora, perché la Roma può ritenersi soddisfatta di questo risultato? I giallorossi non vedono scappare o l'una o l'altra rivale in classifica, vedendosi scavalcare da entrambe con un solo punto di distanza e una partita ancora da giocare. Inoltre, il pareggio tra Lazio e Juventus permetterà alla squadra di Claudio Ranieri di vedere il match di lunedì contro l'Atalanta a Bergamo con altri occhi: ai bergamaschi manca un solo punto per strappare il biglietto per la prossima Champions League e potrebbe non presentarsi con il coltello tra i denti. Con un trionfo in Lombardia, i giallorossi si affaccerebbero per la prima volta in stagione nella zona di classifica ambita a inizio anno: scenario che, qualche mese fa, sembrava vera e propria fantascienza.
CORSA CHAMPIONS, ROMA PADRONA DEL PROPRIO DESTINO DOPO 7 ANNI - Insomma, ricapitolando: la Roma è ora padrona del proprio destino, per quanto riguarda la qualificazione in Champions League. Basandosi sui risultati in campionati degli ultimi anni, questa è una notizia che non può passare inosservata. Per tornare all'ultima volta in cui i capitolini hanno avuto tra le proprie mani l'obiettivo, serve tornare indietro di addirittura 7 anni, precisamente alla stagione 2017/2018: la squadra allora guidata da Eusebio Di Francesco si piazzò al terzo posto in classifica staccando di 5 punti Inter e Lazio, con i nerazzurri che beffarono i biancocelesti grazie agli scontri diretti favorevoli dopo la vittoria all'ultima giornata all'Olimpico.
Le probabili formazioni di Atalanta-Roma, lunedì 12 maggio ore 20:45
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Toloi; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Ruggeri, Kossounou, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Maldini.
All.: Gian Piero Gasperini.
Diffidati: Djimsiti, Lookman.
Squalificati: Hien.
In dubbio: -
Indisponibili: Scalvini, Palestra, Cuadrado, Posch, Kolasinac, Scamacca.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Paredes, Gourna-Douath, Saelemaekers, Baldanzi, El Shaarawy.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati:Paredes.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Pellegrini (problema muscolare), Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra), Pellegrini (problema muscolare con interessamento del tendine).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati